Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Maledetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Nulla... quando stacco il MGT Classe C 15A delle prese e lo riarmo, scatta immediatamente per poi essere armato senza problemi la seconda volta.

Staccando la presa del frigo questo non accade.

Anche se lascio collegato solo il MGT delle prese e tiro su il Generale scatta meno frequentemente ma ogni tanto scatta.

quindi ogni volta mi tocca scaricare il frigo, spostare il frigo, togliere la presa, disarmare il MGT, fare il mio lavoro, armare il MGT e collegare la spina.

Se il MGT è attivato e collego la spina del frigo non salta (o almeno non è saltato nelle precedenti 3 volte che ho provato... forse un caso forse no).

Non ho altri carichi attivi come condizionatori e la lavatrice è totalmente spenta. Qualche altra utenza ma non superano comunque i 200w di assorbimento.

Il frigo è un Samsung con assorbimento 2A (riportato sull'etichetta) quindi non parliamo neanche di grandi potenze.

Possibile che il maledetto compressore mi giochi questi scherzi?

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, Daniele104 ha scritto:

Possibile che il maledetto compressore mi giochi questi scherzi?

Non credo che sia colpa dell'elettrodomestico.

Sono del parere che staccando qualsiasi altro apparecchio l'interruttore si comporterebbe allo stesso modo, ma sono solo supposizioni...

Come credo che l'apparecchio, visto che lo chiami C15, abbia già i suoi anni sul groppone...

Fai la prova di mettere un nuovo interruttore al posto di quello che scatta, potrebbe avere raggiunto la fine dei suoi giorni.

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non credo che sia colpa dell'elettrodomestico.

Sono del parere che staccando qualsiasi altro apparecchio l'interruttore si comporterebbe allo stesso modo, ma sono solo supposizioni...

Come credo che l'apparecchio, visto che lo chiami C15, abbia già i suoi anni sul groppone...

Fai la prova di mettere un nuovo interruttore al posto di quello che scatta, potrebbe avere raggiunto la fine dei suoi giorni.

No chiamo C15 per fare prima è nuovo Gewiss, protetto su due poli, 6000 potere di interruzione... lo ho anche cambiato nel dubbio 32€ manco a dire una cinesata.

la questione è che non ho carichi attaccati quando lo stacco ho solo il frigo in funzione. 

comunque farò prove a riguardo... staccherò qualche sltra cosa

Livio Orsini
Inserita:
22 minuti fa, Daniele104 ha scritto:

a questione è che non ho carichi attaccati quando lo stacco ho solo il frigo in funzione. 

Se hai il frigorifero in funzione e apri lo MGT a monte poi, quando richiudi lo MGT, quasi certamente il frigorifero ha un assorbimento molto elevato, quasi un cortocircuito. Questa è la ragione dell'intrvento dell'interruttore automatico.

9 ore fa, Daniele104 ha scritto:

Staccando la presa del frigo questo non accade.

Questa è la riprova. Che tipo di frigorifero hai?

Comunque non ha bisogno di staccare il frigorifero, si dovrebbe poter spegnere anche ruotando a zero il termostato.

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se hai il frigorifero in funzione e apri lo MGT a monte poi, quando richiudi lo MGT, quasi certamente il frigorifero ha un assorbimento molto elevato, quasi un cortocircuito. Questa è la ragione dell'intrvento dell'interruttore automatico.

Questa è la riprova. Che tipo di frigorifero hai?

Comunque non ha bisogno di staccare il frigorifero, si dovrebbe poter spegnere anche ruotando a zero il termostato.

Il frigo è per l'appunto maledetto... è un Samsung recente e non ha un termostato da portare a zero. 
sicuramente potrei alzare la temperatura al massimo in modo da non far partire il compressore subito. 

Inserita:

Attenzione , i frigoriferi elettronici non fanno ripartire il compressore subito  , da uno stacco di tensione , e dopo aver riattaccato tensione  devono passare una decina di minuti prima che il compressore venga riacceso .

Però  ovviamente tutti gli altri circuiti sono già interessati .

prova ad invertire la spina nella presa   , 

mettila sotto sopra .

se lo rifà bisogna fare una verifica di dispersione  dei vari componenti .

Resistenza dí sbrinamento e compressore.

Inserita:
5 ore fa, Daniele104 ha scritto:

No chiamo C15 per fare prima è nuovo Gewiss, protetto su due poli, 6000 potere di interruzione... lo ho anche cambiato nel dubbio 32€ manco a dire una cinesata.

si può avere foto reale dell'oggetto ??!!

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Attenzione , i frigoriferi elettronici non fanno ripartire il compressore subito  , da uno stacco di tensione , e dopo aver riattaccato tensione  devono passare una decina di minuti prima che il compressore venga riacceso .

mettila sotto sopra .

è un impianto con due fasi... come metto

la spina penso sia indifferente. Ma tenterò.

1 ora fa, click0 ha scritto:

si può avere foto reale dell'oggetto ??!!

IMG_1943.jpeg

Inserita:

quante cose ci sono fisicamente attaccate a quell'interruttore ??

( solo la "spina infilata" )

Inserita:
34 minuti fa, click0 ha scritto:

quante cose ci sono fisicamente attaccate a quell'interruttore ??

( solo la "spina infilata" )

Quasi tutte le prese tranne piano induzione e condizionatore (che sono a parte).

La questione è che c'è anche lavatrice, forno, lavastoviglie, TV più le prese MA quando scatta nessuna di quelle utenze è attiva ed è spenta.

L'unica cosa di attiva è un NAS di rete (che al massimo farà 6watt e un piccolo UPS per PC da 800VA.

Insomma non ci sono motori o compressori collegati. Su tutto l'impianto di casa prima di staccare e riattaccare ci saranno 200/300w sul generale.

Inserita:

hai mai provato a "sfilare la spina" di qualche altro dispositivo ?

Inserita:
32 minuti fa, click0 ha scritto:

hai mai provato a "sfilare la spina" di qualche altro dispositivo ?

Si lo ho fatto oggi staccando le prese del PC, NAS con UPS ed effettivamente non è scattato ma a volte succede che non scatta con tutto attaccato quindi sono ancora in fase di dubbio.

Tante idee e prove (certo è che non posso staccare e attaccare mille volte il MGT altrimenti qualcosa me la gioco sicuro)

Personalmente penso che accada quando stacco la corrente ed il compressore del frigorifero è in funzione. Quando tiro su il MGT si ciuccia quello "spunto residuo" che mi fa saltare l'interruttore.

Ma sono ancora in fase di prova... e prima di cambiare frigo o tirare un'altra linea con un altro MGT ci sto la orando sopra.

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

mettila sotto sopra .

Ma una domanda:

ok. Ma se il MGT viene staccato mentre il compressore è in funzione e poi viene riagganciato, non c'è comunque uno spunto iniziale? 
Il relè che alimenta il compressore alla mancanza di tensione apre?

o rimane chiuso?

Inserita: (modificato)

Il compressore non viene riavviato subito , è protetto  contro i riavvii  immediati .

Solo quelli con termostato meccanico vengono  rialimentati ..

Modificato: da Stefano Dalmo