Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento caldaia con curva climatica e sonda esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono curioso di sapere se il funzionamento della caldaia a condensazione che ho notato corrisponde al funzionamento teorico e del perché funzioni in questo modo.

Il mio impianto è fatto da una caldaia a condensazione ad alta modulazione Immergas, valvole di zona, sonda esterna e regolazione della curva climatica.

(vedi figura allegata) Ho impostato TM con Max e Min, la curva climatica (0-9) e mediante il CAR V2 ho le impostazioni e il valore delle temperature in casa, in particolare della TM effettiva e in tempo reale.

Ho notato che la TM effettiva durante il funzionamento del riscaldamento varia da TM max al valore della curva climatica (intercetta tra la retta scelta e la TE). In particolare la caldaia si accende di tanto in tanto alzando la temperatura dell'acqua di mandata quando raggiunge il minimo pari al valore della curva climatica, poi quando TM arriva a TM max la caldaia si spegne.

Vi risulta questo funzionamento? Se non sono stato chiaro provo a spiegarmi meglio.

Osservazione. Io pensavo che con la sonda esterna e la curva climatica la caldaia funzionasse modulando la TM intorno al valore dell'intercetta tra TE e la retta scelta, invece funziona sempre in modalità on-off.

Quindi mi sono chiesto se esiste una modalità in cui la TM è regolata intorno a un valore fisso mediante la modulazione della caldaia ma dai vari manuali del Comando amico remoto CAR V2 che ho letto, sembra che non sia contemplata questa possibilità. Forse non è possibile?

Per fare un esempio numerico basato sul grafico allegato, se nell'asse delle ordinate della TM partisse da 0°C e la griglia fosse di 10°C, allora avremo MIN=15°C e MAX=60°C, se TE=0°C e se scegliamo la retta 2 allora la caldaia funzionerà accendendosi e spegnendosi in modo da mantenere la TM tra 30°C (intercetta tra TE=0°C e la retta 2) e MAX=60°C.

Il funzionamento alternativo che mi immagino è quello in cui la modulazione della caldaia mantenga abbastanza costante la TM a 30°C. Se i termosifoni richiedono poco calore che va sotto il minimo della modulazione della caldaia allora partirebbe il funzionamento on-off con salita e ridiscesa della TM intorno ai 30°C. Perché questo non viene fatto dalla mia caldaia? Perché non funziona in modulazione?

sonda esterna - curve.png