Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tennis Ball Machine - modifica telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un vostro aiuto in merito ad un recente piccolo progetto di modifica alla mia macchina lancia palle da tennis. Infatti ho deciso di aggiungere un controllo a distanza in modo da controllare:

1) Accensione/spegnimento Macchina

2) Accensione/spegimento ball feeder (in modo da mettere in pausa il lancio delle palle senza bloccare le ruote di espulsione)

3) Regolazione dell'altezza di lancio

Tutti questi comandi sono disponibili sul pannello laterale della macchina (la scheda di controllo) come comandi manuali, insieme ad alcuni potenziometri per velocità e spin che non sono oggetto di questa modifica per il momento. L'altezza del lancio è gestibile con un pulsante su/giù concettualmente simile a quello di una tapparella.

Per controllare da remoto queste funzionalità ho acquistato il seguente dispositivo:

https://www.amazon.it/dp/B09ND3L4MD?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1

nota: questo controller ha diverse modalità di programmazione tra cui la "4" mi permette di gestire

- i primi due pulsanti del telecomando A e B come commutatori on/off che ho già collegato per le funzioni 1) e 2), questi funzionano perfettamente;

- gli ultimi due pulsanti del telecomando C e D come  relativi pulsanti su e giù che vorrei utilizzare per la regolazione dell'altezza rispettivamente ossia per controllare la funzione 3)

Come dicevo sopra riesco a gestire correttamente le funzioni 1) e 2) per la 3) mi sono invece bloccato in un problema di collegamenti.

Vi fornisco un pò di contesto su come sono effettuati i collegamenti del pulsante sulla board della macchina:

- La macchina lavora con una tensione di 12Vdc;

- Il pulsante su/giu riceve la 12v e, a seconda se si preme su o giù, fa girare il motorino DC in un senso o nell'altro (spostando verso l'alto o il basso le ruote di espulsione della palla) semplicemente invertendo la tensione ai poli;

- Il pulsante su/giù non è collegato direttamente al motorino DC ma passa attraverso la scheda elettronica, quindi ci sono 2 fili che arrivano alla scheda e due fili che partono dalla scheda verso il motorino DC;

- Per qualche motivo che non so, al motorino non arrivano 12v, ma 7v circa, facendo quindi girare il motorino più lentamente credo per permettere una più semplice ed accurata regolazione dell'altezza. Di sicuro in entrata alla scheda elettronica arrivano 12v;

Collegamento che ho effettuato:

- In uscita dal controller remoto ho due fili, che trasferiscono +/- 12Vdc a seconda della direzione su o giù e questo mi sembra corretto;

- collegando i due fili in parallelo ai due esistenti (provenienti dalla controller) direttamente sul motorino by-passando, quindi la scheda. il telecomando riesce a gestire il movimento su e giù che risulta più veloce per effetto della tensione a 12v invece che a 7v. Il pulsante manuale sulla scheda però non funziona più. Se stacco i fili provenienti dal telecomando il pulsante manuale torna a funzionare.

Ahimè le mie rudimentali "conosenze" si fermano qui, come posso secondo voi effettuare il collegamento in modo da garantire l'utilizzo sia del pulsante manuale che del telecomando? Ho pensato di collegare in parallelo i fili in uscita dal telecomando con quelli in uscita dal pulsante manuale, "simulando" quindi la pressione di quest'ultimo ma non so se ha senso.

grazie mille per il vostro eventuale supporto-

Vittorio

Inserita: (modificato)

allego schema collegamento remote controller, spero per facilitarne la comprensione. 

grazie

Vittorio

image.png.7e8071f2b9176e57f5202febbc724d7c.png

Modificato: da freeman74