angmores Inserito: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2009 Ciao a tutti,ho una macchina automatica che blocca un pezzo in prova con alcuni cilindri pneumatici.Nel provare le sicurezze, ho notato che il blocco del movimento avviene lentamente, ed esiste la possibilità anche se remota, che ci si possa fare male.Il circuito sembra realizzato a regola d'arte:Barriera Sick con relè giallo di sicurezza dedicato il quale comanda una valvola di scarico rapido.La valvola di scarico rapido (sempre alimentata in funzionamento normale) una FESTO HEE-D-MINI-24, toglie l'aria a due valvole di blocco montate in alimentazione e in scarico al cilindro.Abbiamo provato a usare una valvola con portata maggiore per facilitare lo scarico, e il relativo blocco del movimento, ma ancora i cilindri si spostano di circa un paio di cm prima di fermarsi. Credo per la compensazione delle pressioni nelle due camere.C'è modo di rimediare ?Posso usare un dispositivo di blocco stelo sul cilindro FESTO esistente ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristo Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 magari dico una stupidata ma , anche solo in modo sperimantale, hai provato ad attaccare alla valvola i scarico rapido (se non sbaglio in oleodinamica si chiama elemento logico) entrambe le camere del cilindro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angmores Inserita: 5 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 Ciao, innazitutto ti ringrazio per la risposta inoltre la tua domanda è lecita.L'applicazione consiste in un banco prova di valvole pneumatiche.Il cilindro, in realtà più di uno, serve a portare a contatto con la valvola il raccordo d'alimentazione d'aria.Quindi l'operatore preme il pulsante di inizio ciclo, i cilindri avvicinano i raccordi alla valvola, la valvola è alimentata e inizia la prova. Il problema è che ho due livelli di sicurezza:Uno livello generale che interrompe l'alimentazione (tramite le valvole di blocco) ai cilindri e toglie aria a tutto l'impianto ed è connesso al fungo rosso.Il secondo livello, asservito solo ai movimenti pneumatici, è attivato dalle barriere e dal loro relè di sicurezza ed interviene sulle sole valvole di blocco movimento.Questo per proteggere l'operatore durante le operazioni di chiusura e apertura dell'attrezzatura.Durante la prova, anche se l'operatore entra nella macchina, siamo in sicurezza e le operazioni di collaudo possono proseguire in quanto i raccordi collegati ai cilindri rimangono bloccati premuti contro il pezzo in prova.Se scaricassi l'aria ai cilindri, questi si allontanerebbero dalla valvola e otterrei la fuoriuscita dell'aria contenuta in modo repentino, con disagio notevole per l'operatore e interruzione della prova. Tieni conto che lavoro anche a 12 bar.Grazie , Angelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 Ciao non mi convince il fatto dei due livelli di sicurezza.Io personalmente comanderei i cilindri con valvole bistabili, senza valvole di blocco.A fine prova tolgo i 12 bar di prova, aspetto un attimo e quindi comando l'apertura dei cilindriSe la macchina va in emergenza taglierei l'aria in alimentazione (quindi i 12 bar di prova e contemporaneamente l'aria che alimenta i cilindri di chiusura). Quello che probabilmente succedrà è che i cilindri arretreranno di qualche millimetro.Non capisco inoltre la presenza delle barriere di sicurezza. Puoi allegare quache foto della macchina, per capire meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 O come hai detto sopra trovi il modo di bloccare i pistoni oppure fai in modo che i ripari possano essere aperti a seconda della pressione che c'è e della posizione dei pistoni. Ora, non conosciamo la valutazione del rischio e come funziona i tuo banco prova. Queste sono solo delle supposizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angmores Inserita: 5 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 Sul pulsante di emergenza credo non ci siano dubbi: interviene e taglia l'aria ovunque.Ci sono le barriere solo per evitare porte o comandi bimanuali che fanno perdere efficienza. (anche pochi secondi su un ciclo di un minuto sono preziosi).Le barriere intervengono sempre, senza alcun condizionamento, ed intervengono solo sul movimento dei cilindri.Se intervengono a prova in corso non succede assolutamente nulla: bloccano dei cilindri già fermi e il ciclo di prova continua senza problemi.Se intervengono durante il movimento questo si arresta istantaneamente (o almeno dovrebbe).Ecco perchè non uso delle bistabili: per fermare il movimento le barriere dovrebbero invertire il comando.Non ci sono condizionamenti all'intervento delle emergenze e delle barriere: intervengono sempre e comunque. Il sistema funziona bene, tranne per il fatto che il movimento non si arresta subito.Ciao e grazie ancoraP.S. Non posso postare foto per rigide regola eziendali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora