Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco In Sicurezza Movimenti Pneumatici

angmores

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una macchina automatica che blocca un pezzo in prova con alcuni cilindri pneumatici.

Nel provare le sicurezze, ho notato che il blocco del movimento avviene lentamente, ed esiste la possibilità anche se remota, che ci si possa fare male.

Il circuito sembra realizzato a regola d'arte:

Barriera Sick con relè giallo di sicurezza dedicato il quale comanda una valvola di scarico rapido.

La valvola di scarico rapido (sempre alimentata in funzionamento normale) una FESTO HEE-D-MINI-24, toglie l'aria a due valvole di blocco montate in alimentazione e in scarico al cilindro.

Abbiamo provato a usare una valvola con portata maggiore per facilitare lo scarico, e il relativo blocco del movimento, ma ancora i cilindri si spostano di circa un paio di cm prima di fermarsi. Credo per la compensazione delle pressioni nelle due camere.

C'è modo di rimediare ?

Posso usare un dispositivo di blocco stelo sul cilindro FESTO esistente ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari dico una stupidata :blink: ma , anche solo in modo sperimantale, hai provato ad attaccare alla valvola i scarico rapido (se non sbaglio in oleodinamica si chiama elemento logico) entrambe le camere del cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innazitutto ti ringrazio per la risposta inoltre la tua domanda è lecita.

L'applicazione consiste in un banco prova di valvole pneumatiche.

Il cilindro, in realtà più di uno, serve a portare a contatto con la valvola il raccordo d'alimentazione d'aria.

Quindi l'operatore preme il pulsante di inizio ciclo, i cilindri avvicinano i raccordi alla valvola, la valvola è alimentata e inizia la prova.

Il problema è che ho due livelli di sicurezza:

Uno livello generale che interrompe l'alimentazione (tramite le valvole di blocco) ai cilindri e toglie aria a tutto l'impianto ed è connesso al fungo rosso.

Il secondo livello, asservito solo ai movimenti pneumatici, è attivato dalle barriere e dal loro relè di sicurezza ed interviene sulle sole valvole di blocco movimento.

Questo per proteggere l'operatore durante le operazioni di chiusura e apertura dell'attrezzatura.

Durante la prova, anche se l'operatore entra nella macchina, siamo in sicurezza e le operazioni di collaudo possono proseguire in quanto i raccordi collegati ai cilindri rimangono bloccati premuti contro il pezzo in prova.

Se scaricassi l'aria ai cilindri, questi si allontanerebbero dalla valvola e otterrei la fuoriuscita dell'aria contenuta in modo repentino, con disagio notevole per l'operatore e interruzione della prova. Tieni conto che lavoro anche a 12 bar.

Grazie , Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

non mi convince il fatto dei due livelli di sicurezza.

Io personalmente comanderei i cilindri con valvole bistabili, senza valvole di blocco.

A fine prova tolgo i 12 bar di prova, aspetto un attimo e quindi comando l'apertura dei cilindri

Se la macchina va in emergenza taglierei l'aria in alimentazione (quindi i 12 bar di prova e contemporaneamente l'aria che alimenta i cilindri di chiusura). Quello che probabilmente succedrà è che i cilindri arretreranno di qualche millimetro.

Non capisco inoltre la presenza delle barriere di sicurezza. Puoi allegare quache foto della macchina, per capire meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

O come hai detto sopra trovi il modo di bloccare i pistoni oppure fai in modo che i ripari possano essere aperti a seconda della pressione che c'è e della posizione dei pistoni. Ora, non conosciamo la valutazione del rischio e come funziona i tuo banco prova. Queste sono solo delle supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pulsante di emergenza credo non ci siano dubbi: interviene e taglia l'aria ovunque.

Ci sono le barriere solo per evitare porte o comandi bimanuali che fanno perdere efficienza. (anche pochi secondi su un ciclo di un minuto sono preziosi).

Le barriere intervengono sempre, senza alcun condizionamento, ed intervengono solo sul movimento dei cilindri.

Se intervengono a prova in corso non succede assolutamente nulla: bloccano dei cilindri già fermi e il ciclo di prova continua senza problemi.

Se intervengono durante il movimento questo si arresta istantaneamente (o almeno dovrebbe).

Ecco perchè non uso delle bistabili: per fermare il movimento le barriere dovrebbero invertire il comando.

Non ci sono condizionamenti all'intervento delle emergenze e delle barriere: intervengono sempre e comunque.

Il sistema funziona bene, tranne per il fatto che il movimento non si arresta subito.

Ciao e grazie ancora

P.S. Non posso postare foto per rigide regola eziendali.

Link al commento
Condividi su altri siti