michele19691 Inserito: 13 gennaio Segnala Inserito: 13 gennaio Buondi, spero possiate risolvere questo problema Possiedo una caldaia EOLO24 della immergas, effettuo i controlli ogni anno pressione dell'acqua a freddo 1.2 accendo i riscaldamenti e la pressione sale a 2, spengo i riscaldamenti e la pressione torna a 1.5 svuoto acqua dai termosifoni e pressione la rimetto a 1.2 nell'ultima manutenzione il tecnico mi "spana" il rubinetto di carico e lo cambia, ma la pressione se dipendesse dal rubinetto di carico difettoso non dovrebbe salire anche senza accendere i termosifoni? da quanto ho capito se fosse lo scambiatore rotto dovrebbe salire la pressione anche a termosifoni spenti , mentre cio' non avviene il manometro difettoso? ma anche in questo caso comunque se scarico l'impianto la lancetta scende quindi e' il vaso di espansione? faccio la manutenzione annuale , ma credo ceh i fumi siano controllati ogni due anni e no so se il vaso viene ricaricato solo in queste occasioni la domanda specifica pero' e' se il rubinetto di carico e' difettoso la pressione dell'acqua dovrebbe salire sia a riscaldamenti spenti ceh accesi? puo' un rubinetto difettoso far salire la pressione solo quando i riscaldamenti sono accesi? grazie
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio È un problema dello scambiatore secondario , la temperatura alta fa aprire qualche micro lesione , che si richiude a riscaldamento spento. . Già successo in molti casi. Il rubinetto farebbe entrare più acqua a freddo che a caldo.
michele19691 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Grazie per la celere risposta. Domanda da ignorante . Ls eolo star monta uno scambiatore bitermico cambia qualcosa?
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Non cambia niente . C'è infiltrazione tra i due circuiti Fai una ulteriore verifica , non la scaricare l'acqua che ritrovi a 1,5 e vedi se aumenta ad oltranza giorno per giorno . . Prova a non accendere il riscaldamento per un giorno e vedi se aumenta lo stesso . . Se non aumenta la pressione , il problema è lui .
michele19691 Inserita: 16 gennaio Autore Segnala Inserita: 16 gennaio Il 13/01/2025 alle 17:06 , Stefano Dalmo ha scritto: e' passato il mio termoidraulico, dopo aver fatto vari test e venuto fuori che era il manometro difettoso
Messaggi consigliati