Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Eolo Star 24

Messaggi consigliati

michele19691
Inserito:

Buondi, spero possiate risolvere questo problema

Possiedo una caldaia EOLO24 della immergas, effettuo i controlli ogni anno

pressione dell'acqua a freddo 1.2
accendo i riscaldamenti e la pressione sale a 2, spengo i riscaldamenti e la pressione torna a 1.5
svuoto acqua dai termosifoni e pressione la rimetto a 1.2

nell'ultima manutenzione il tecnico mi "spana" il rubinetto di carico e lo cambia, ma la pressione se dipendesse dal rubinetto di carico difettoso non dovrebbe salire anche senza accendere i termosifoni?

da quanto ho capito se fosse lo scambiatore rotto dovrebbe salire la pressione anche a termosifoni spenti , mentre cio' non avviene

il manometro difettoso? ma anche in questo caso comunque se scarico l'impianto la lancetta scende

quindi e' il vaso di espansione? faccio la manutenzione annuale , ma credo ceh i fumi siano controllati ogni due anni e no so se il vaso viene ricaricato solo in queste occasioni

la domanda specifica pero' e' se il rubinetto di carico e' difettoso la pressione dell'acqua dovrebbe salire sia a riscaldamenti spenti ceh accesi? puo' un rubinetto difettoso far salire la pressione solo quando i riscaldamenti sono accesi?

grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

È un problema dello scambiatore secondario , la temperatura alta fa aprire qualche micro lesione , che si richiude a riscaldamento spento. 

.  Già successo in molti casi.  Il rubinetto farebbe entrare più acqua a freddo che a caldo. 

michele19691
Inserita:

Grazie per la celere risposta. Domanda da ignorante . Ls eolo star monta uno scambiatore bitermico cambia qualcosa?

Stefano Dalmo
Inserita:

Non cambia niente . C'è infiltrazione tra i due circuiti 

Fai una ulteriore verifica , non la scaricare l'acqua  che ritrovi a 1,5  e vedi se aumenta  ad oltranza giorno per giorno . . 

Prova a non accendere il riscaldamento per un giorno e vedi se aumenta lo stesso . . Se non aumenta la pressione , il problema è lui . 

michele19691
Inserita:
Il 13/01/2025 alle 17:06 , Stefano Dalmo ha scritto:

e' passato il mio termoidraulico, dopo aver fatto vari test e venuto fuori che era il manometro difettoso