Vai al contenuto
PLC Forum

Acido citrico al posto del brillantante

Messaggi consigliati

zenyattamond
Inserito:

Buongiorno, ho letto diversi post qui sul forum che sconsigliano l'uso dell'acido citrico come brillantante.

Nel caso comunque volessi usarlo, qual è il dosaggio in % da usare?
Può andare bene al 15% ? (cioè peso 150 grammi, poi aggiungo acqua fino ad arrivare a 1 kg ) o è troppo forte così?

Rischio di intaccare la vaschetta del brillantante?

E se invece volessi usarlo come additivo all'acqua della stirella, per mantenere pulita la caldaia, quale sarebbe la % ?
Intendo non per fare la decalcificazione, ma proprio per aggiungerlo all'acqua durante la stiratura, in modo da evitare la formazione del calcare.

Grazie

Inserita:

Il brillantante è un tensioattivo, con gli acidi non c'incastra. Altrimenti non l'avrebbero inventato, così come l'ammorbidente per la lavatrice.

La caldaia del ferro da stiro è quasi sempre in alluminio, quindi un acido tende a sciogliertela. In quel caso è meglio diluire l'acqua del rubinetto con acqua distillata (perché anche l'acqua distillata pura tende a disciogliere la caldaia).

Inserita:

Il mio ricambista, che riparava anche stirelle e compagnia bella, mi diceva che le caldaie dei ferri sono diventate sempre meno robuste e che gli acidi era meglio non usarli a scopo preventivo

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

è meglio diluire l'acqua del rubinetto con acqua distillata

Almeno finché ci sono stati ferri da stiro in casa mia (sono anni che non ne utilizzo più) sui libretti di istruzioni c'era scritto appunto di fare così 👍

Inserita:
17 ore fa, zenyattamond ha scritto:

Buongiorno, ho letto diversi post qui sul forum che sconsigliano l'uso dell'acido citrico come brillantante.

Nel caso comunque volessi usarlo, qual è il dosaggio in % da usare?
Può andare bene al 15% ? (cioè peso 150 grammi, poi aggiungo acqua fino ad arrivare a 1 kg ) o è troppo forte così?

Rischio di intaccare la vaschetta del brillantante?

Premesso che un brillantante industriale, può contenere acido citrico, ma non solo quello. Prevalentemente è composto da tensioattivi, alcol ed in parte da acido al fine di abbassare il ph della supercie delle stoviglie. Vengono aggiunti anche coloranti e profumi a iosa ma io preferisco quelli senza (Ad esempio il FInish 0%, Denk Mit, ecc.)

Il solo acido citrico, è scarsamente efficacie, risultati mediocri: macchie e segni di goccie e/o stoviglie ancora bagnate. Il risultato è ancora più grave con le lavastoviglie attuali che asciugano meno per mantenere elevate la classe energetica.

In una soluzione così acida, c'è il rischio di corredere dispencer o parti di esso che non sono state progettate per un ph di quel tipo.

Meglio usare un brillantante economico ed efficacie come il Tandil, Denk Mit o W5; costano meno del citrico, funzionano meglio e non fanno danni alla macchina.

Spero che un giorno termini questa mani psico-eco-bio di farsi i detergenti in casa, gli intruigli domestici, non sono detersivi.

Inserita:
Il 13/01/2025 alle 21:59 , Ciccio 27 ha scritto:

Il brillantante è un tensioattivo, con gli acidi non c'incastra. Altrimenti non l'avrebbero inventato, così come l'ammorbidente per la lavatrice.

La caldaia del ferro da stiro è quasi sempre in alluminio, quindi un acido tende a sciogliertela. In quel caso è meglio diluire l'acqua del rubinetto con acqua distillata (perché anche l'acqua distillata pura tende a disciogliere la caldaia).

Errato. Il brillantante è acqua , citrico e qualche tensioattivo e alcuni  tradizionali anche altre porcherie 

Inserita:

Sì perché l'acqua distillata da pochi euro contiene resine che non fanno bene alla caldaia quindi o la compri in farmacia o fai 50 e 50 

Inserita:
10 ore fa, panama ha scritto:

Errato. Il brillantante è acqua

Nell'industria chimica dei detersivi, l'acqua... come dire, è scontata. Non si riporta. Quando si danno istruzioni per attrezzare una linea di produzione, nell'ordine di produzione viene riportata la ricetta con le quantità... gli operatori, tecnici, chimici, ecc. tutti sanno già che il resto è acqua.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 21/01/2025 alle 10:13 , Ganimede77 ha scritto:

Nell'industria chimica dei detersivi, l'acqua... come dire, è scontata. Non si riporta. Quando si danno istruzioni per attrezzare una linea di produzione, nell'ordine di produzione viene riportata la ricetta con le quantità... gli operatori, tecnici, chimici, ecc. tutti sanno già che il resto è acqua.

Evidentemente ne sai più tu dei chimici che ti devo dire... Ma la sds è carta che canta 🤷🏻‍♂️

Screenshot_20250201-041934_Drive.jpg

Screenshot_20250201-041938_Drive.jpg

Inserita:

Ma perché questi toni polemici? 🤔

Anche Ganimede aveva scritto più sopra che dentro ci sono più ingredienti, precisando che io avrei dovuto scrivere che ci sono ANCHE i tensioattivi.

La sostanza non cambia: il brillantante è insostituibile.

Inserita:
7 ore fa, panama ha scritto:

Evidentemente ne sai più tu dei chimici che ti devo dire... Ma la sds è carta che canta 🤷🏻‍♂️

Hai letto quello che ho scritto sopra? Pare proprio di no.

Cosa avrei scritto che non è riportato nella tua scheda di sicurezza?

"Premesso che un brillantante industriale, può contenere acido citrico, ma non solo quello. Prevalentemente è composto da tensioattivi, alcol ed in parte da acido al fine di abbassare il ph della supercie delle stoviglie. Vengono aggiunti anche coloranti e profumi a iosa ma io preferisco quelli senza (Ad esempio il FInish 0%, Denk Mit, ecc.)

Il solo acido citrico, è scarsamente efficacie, risultati mediocri: macchie e segni di goccie e/o stoviglie ancora bagnate. Il risultato è ancora più grave con le lavastoviglie attuali che asciugano meno per mantenere elevate la classe energetica."

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma perché questi toni polemici? 🤔

Anche Ganimede aveva scritto più sopra che dentro ci sono più ingredienti, precisando che io avrei dovuto scrivere che ci sono ANCHE i tensioattivi.

Comincio a stancarmi, ricevo pure attacchi in privato per le mie posizioni sugli "intrugli" fatti in casa spacciati per detersivi.

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

ricevo pure attacchi in privato per le mie posizioni sugli "intrugli" fatti in casa spacciati per detersivi.

Questo è assolutamente inaccettabile, chi ha la vigliaccheria di farlo sarebbe bello avesse il coraggio di farlo in pubblico.

Inserita:

Più che altro, sarebbe meglio difendere ed esporre pubblicamente la propria opinione, perché in privato siamo... privati della cultura e dell'esperienza di chi presume di sapere. 😉

• 4 weeks later...
Inserita:

Sono dieci anni che uso acido citrico al posto del brillantante (prima ci mettevo l'aceto), e funziona egregiamente.
La lavastoviglie (una Bosch indistruttibile) non ha problemi, e le stoviglie escono asciutte e senza macchie.

Inserita:
3 minuti fa, zenyattamond ha scritto:

Sono dieci anni che uso acido citrico al posto del brillantante (prima ci mettevo l'aceto), e funziona egregiamente.
La lavastoviglie (una Bosch indistruttibile) non ha problemi, e le stoviglie escono asciutte e senza macchie.

Ma quindi perché lo hai chiesto? Se sei così sicura e convinta, fai pure, procedi come ritieni più opportuno. Qui ti è stato dato un parere tecnico.

Inserita:

chi parla di lavastoviglie, chi di ferri da stiro, e le resine restano silenziose.

Inserita: (modificato)
46 minuti fa, fisica ha scritto:

chi parla di lavastoviglie, chi di ferri da stiro, e le resine restano silenziose.

🤣

...io comunque cercato di restare in topic, per il ferro da stiro c'è altro forum

Modificato: da Ganimede77
DavideDaSerra
Inserita:
1 hour ago, zenyattamond said:

È una fortunata circostanza, se l'acqua è molto dolce il brillantante puoi anche non metterlo che le stoviglie non si macchiano comunque, con l'acqua molto dura i casi sono tre:
1> usi un brillantante decente
2> non usi brillantante (o usi un intruglio) e asciughi le stoviglie col burazzo
3> usi intrugli, fai asciugare alla lavastoviglie accettando che le stoviglie che si opacizzano dopo pochi anni

Diomede Corso
Inserita:
Il 1/2/2025 alle 12:24 , Ganimede77 ha scritto:

Comincio a stancarmi, ricevo pure attacchi in privato per le mie posizioni sugli "intrugli" fatti in casa spacciati per detersivi.

Ragazzi, allora

L'utiilizzo ortodosso di un prodotto non è obbligatorio, c'è chi per esempio usa la lavatrici per lavarci le patate, ma perchè andare a sindacare? 

La lavastoviglie ha un serbatoio del brillantante dove è indicato di metterci quel prodotto se poi uno vuole divergere - ed in questo io ne ho fatte di ogni colore - diverga pure senza che nessuno si debba arrogare il diritto di dire sì no

Del resto è un po come il tuttoliquidoafreddo, è un aberrante pratica diffusa specialmente nell'universo femminile... che facciamo ? Andiamo a chiuderle l'acqua? 

L'acido citrico, altrimenti qui nominato acido "ciccico" 😃, è un ottma alternativa ovviamente con il dovuti se i dovuti ma che possiamo usare parimenti al famoso detersivo fatto in casa con limone-aceto-sale

La parola DETERSIVO è un aggettivo che possiamo usare per qualsiasi prodotto svolga quella funzione, bene o male, pertanto ... sciallate un po' 😉

Inserita:

Ma se non hai dei tensioattivi che ti allontanano i residui di detersivo, finisce che te li ingerisci. Che facciamo, non lo dobbiamo dire? 🤨😉