Vai al contenuto
PLC Forum


Come Cambiano Le Responsabilità Dell' 'elettricista'


Messaggi consigliati

Inserito:

il corso pes: come a me sarà toccato a tanti del gruppo doverlo fare.

per carità tutte nozioni che applicate riducono al massimo il rischio elettrico,anche se purtroppo si sa quanto a volte sia difficile applicarle specialmente per chi lavora già da un po' e deve togliersi qualche cattiva abitudine...

Dopo avere fatto il corso , (e dichiarazione del datore di lavoro) sei ufficialmente persona esperta , se sei l'unico manutentore elettrico della ditta dove lavori , firmando la delega che ti dichiara addetto a tale ruolo :come cambiano le tue responsabilità?

è vero che con l'entrata in vigore del disegno legislativo 81/08 che sostituisce la 626 nei casi peggiori potresti incorrere in multe superiri al m ilione di euro?

spero di non essere il solo ad avere questo dubbio...


Inserita:

il testo integrale e' di circa 500 pagine, in quanto accorpa non solo la 626 ma tutte o quasi le normative in merito alla sicurezza sul lavoro.

è vero che con l'entrata in vigore del disegno legislativo 81/08 che sostituisce la 626 nei casi peggiori potresti incorrere in multe superiri al m ilione di euro?

assolutamente no, una tabella riepilogativa la trovi qui sotto

http://www.safetyitalia.it/redocs/testo_un...la_sanzioni.pdf

ciao Paolo

Inserita:

grazie Paolo per la risposta tempestiva

guarda però che nella tabella che hai linkato tu a pag 6 art.30 dice che in caso di condanna ,per infortunio che abbia procurato lesione grave(+di40gg) in base al D-lgs 231/01 la sanzone puo' arrivare a un max di 1.549.000euro

ora, non ho ancora trovato nessuno, compreso il professore del corso pes, in grado di

affermare con certezza che il lavoratore che faccia una sciuocchezzuola che ,

mi fa rabbrividire il solo pensiero, causi lesioni gravi a qualcuno non possa anare incontro a questa sanzione.

per capirci : nessuno sale sulla propria auto per gambizzare un pedone

ma si è obbligati assicurarsi proprio per garantire un risarcimento alla parte lesa

se la possibilità di questa sanzione potesse essere anche solo ipoteticamente reale ,

per qualsiasi lavoratore sarebbe come guidare senza assicurazione...

Inserita:

non sono sicuro di aver capito esattamente il senso della tua domanda, ad ogni modo, lo spirito del DL 81/08 eera ed è quello di riunire/snellire in un unico testo di legge tutte i possibili apetti/responsabilità legate alla sicurezza sul lavoro.

A quanto mi pare di capire il tuo timore è quello che essendo dipendendente dovresti essere nominato preposto, con le responsabilità connesse al ruolo.

a tal proposito le ue responsibilità vanno inserite inell'ambito dell'art. 19 sotto riportato

1. In riferimento alle attività indicate all’articolo 3, i preposti, secondo le loro attribuzioni e competenze, devono:

a) sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di persistenza della inosservanza, informare i loro superiori diretti;

B) verificare affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico;

c) richiedere l’osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa;

d) informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione;

e) astenersi, salvo eccezioni debitamente motivate, dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato;

f) segnalare tempestivamente al datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali venga a conoscenza sulla base della formazione ricevuta;

g) frequentare appositi corsi di formazione secondo quanto previsto dall’articolo 37.

Per quanto attiene poi a eventuali errori da te commessi senza dolo, in primo luogo l'assicurazione visto che agisci come dipendente(e non da consulente) non è a tuo carico, ma a carico del datore di lavoro, poi rispettando le regole, segnalando al proprio superiore eventuali situazioni da sanare, attenendosi ai vari piani di valutazione rischi insomma facendo tutto come legge e procedure prescrivono, credo ci siano motivi di stare tranquilli.

Inserita:
Per quanto attiene poi a eventuali errori da te commessi senza dolo, in primo luogo l'assicurazione visto che agisci come dipendente(e non da consulente) non è a tuo carico, ma a carico del datore di lavoro, poi rispettando le regole, segnalando al proprio superiore eventuali situazioni da sanare, attenendosi ai vari piani di valutazione rischi insomma facendo tutto come legge e procedure prescrivono, credo ci siano motivi di stare tranquilli.

ok fino a che non succede nulla o hai rispettato tutte le regole (e , in caso di danni procurati ,lo puoi provare al giudice) va tutto bene :)

per farti capire cosa intendo uso ancora la 'metafora' dell'auto: anche se giri in macchina senza assicurazione e non tiri sotto nessuno e rispetti il codice della strada rischi solo una piccola multa.

Sei sicuro che il datore di lavoro sia obbligato ad assicurare la responsabilità civile di un danno che un mio errore puo' causare a terzi?a me non risulta...

Inserita: (modificato)
...anche se giri in macchina senza assicurazione e non tiri sotto nessuno e rispetti il codice della strada rischi solo una piccola multa.

Non proprio, si arriva fino al sequestro del mezzo :(

Sei sicuro che il datore di lavoro sia obbligato ad assicurare la responsabilità civile di un danno che un mio errore puo' causare a terzi?

L'azienda è sempre e comunque responsabile civilmente e anche penalmente.

Nel caso di colpa grave o dolo del dipendente che ha causato il danno, l'azienda potrà rivalersi sullo stesso dei danni civili, mentre la responsabilità penale è sempre personale.

Modificato: da Livio Orsini
  • 3 weeks later...
Inserita:
Nel caso di colpa grave o dolo del dipendente che ha causato il danno, l'azienda potrà rivalersi sullo stesso dei danni civili, mentre la responsabilità penale è sempre personale

Scusa Livio, non ho capito, la responsabilità penale è sempre dell'azienda o del dipendente? Grazie.

Inserita:
non ho capito, la responsabilità penale è sempre dell'azienda o del dipendente?
Del dipendente!

Una delle più elementari regole basilari del diritto stabilisce che non è possibile condannare penalmente una entità giuridica (società).

Inserita: (modificato)

l'azienda no, ma i a risponderne vengono chiamati i legali rappresentanti tipo: presidente, amministratore delegato, responsabile sicurezza, direttore di stabilimento etc etc etc (vedasi caso Thiessen-Krups).

Modificato: da PaoloB76

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...