Vai al contenuto
PLC Forum

bticino 100A16M pulsante extra

Messaggi consigliati

Inserito:

"Sfortunatamente" nel mio condominio stanno cambiando i vecchi citofoni... io con il mio vecchio Urmet avevo il bel contatto apriporta collegato ad un Shelly1 contatto pulito connesso alla rete e ad Homeassistant.

Ora che cambiano con un sistema a due fili bticino la cosa mi scoccia perchè minsembra di aver capito di essere abbastanza limitato.

Il citofono modello 100X16E oltre ad avere un'applicazione penosa con un funzionamento penoso nessuno si fila lo sviluppo per l'integrazione in Homeassistant.

Quindi comunque opterei per il base Bticino 100A16M ma volevo sapere:

è possibile ricavare un contatto apriporta da quel modelo perchè ad occhio e croce non mi pare.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se la struttura dell'impianto lo permette, potrai utilizzare un accessorio che trasforma un contatto esterno in un impulso apriporta.

Ma bisogna sapere la configurazione del sistema e la sua struttura.

Inserita:
Il 13/01/2025 alle 23:00 , Maurizio Colombi ha scritto:

Se la struttura dell'impianto lo permette, potrai utilizzare un accessorio che trasforma un contatto esterno in un impulso apriporta.

Ma bisogna sapere la configurazione del sistema e la sua struttura.

Grazie.

Penso la questione sia più complicata del previsto visto che non si tratta di una abitazione singola ma di un condominio con 50 utenze di conseguenza... la vedo più complicata. 

Abbiamo 3 possiblità... il citofono base 100X16E senza nessuna funziona particolare, poi il 100V16B videocitofono e il 100X16E videocitofono WIFI. 

Avevo pensato al 100X16E WIFI ma informandomi  la parte software è abbastanza penosa e male sviluppata oltre che non supportata da terze parti (sistemi probabilmente anche propriretari per non pagare diritti e menate varie). 

Quindi ho pensato al citofono BASE perchè tanto spenderei soldi inutilmente per qualcosa che non riuscirei ad integrare nel sistema ed eventualmente ingegnarmi su un pulsante apriporta ma non penso che ci siano possibilità a riguardo operando solo sul dispositivo 

Inserita:

( a sentimento ma magri sbaglio)

per aggiungere un pulsane esterno apriporta basta un interfaccia 346833 opportunamente configurata / installata

che poi è quello che ti ha detto Maurizio (presumo)

Maurizio Colombi
Inserita:
35 minuti fa, click0 ha scritto:

a sentimento ma magri sbaglio

Non sbagli, è proprio così!

Inserita: (modificato)
3 ore fa, click0 ha scritto:

( a sentimento ma magri sbaglio)

per aggiungere un pulsane esterno apriporta basta un interfaccia 346833 opportunamente configurata / installata

che poi è quello che ti ha detto Maurizio (presumo)

Interfaccia 346833... si ho visto. 

Potrebbe essere interessante.

Non saprei se me la devo eventualmente configurare da solo o gli installatori possono farlo... dovrei chiederlo.

Di solito quste persone vengono "addestrate" per fare cose base lette su un manuale e non vanno oltre quindi eventualmente dovrei informarmi a riguardo ma la migliore soluzione è sempre la solita: 50 euro alla mano e mi risolvono la situazione in un batter d'occhio.

Se riesco a configurare l'apriporta sarei a cavallo... 

PS: ho dato un'occhiata alle discussioni passate e ho trovato qualcuno con il mio stesso quesito... il bello è che poi non trovo nessun conferma di funzionamento.

Modificato: da Daniele104

Alla fine sono riuscito a trovare questa configurazione nel forum:

Screenshot 2025-01-18 alle 17.26.10.png

E la configurazione del dispositivo è ok...

dovrei capire solo se anche il citofono deve essere configurato in qualche modo a riguardo ma non mi pare abbia letto qualcosa del genere. Questo

Per esempio dalle istruzioni del citofono leggo della funzione SERRATURA SICURA e devo capire se questo potrebbe bloccarmi il comando:

Funzione SERRATURA SICURA

Questa funzione quando è attiva, impedisce di aprire la serratura del posto esterno quando il posto interno è in stand‑by. L’apertura della serratura è quindi permessa solo quando il posto

esterno ed il posto interno sono in comunicazione fonica.

Maurizio Colombi
Inserita:
5 ore fa, Daniele104 ha scritto:

la parte software è abbastanza penosa e male sviluppata

1 ora fa, Daniele104 ha scritto:

Di solito quste persone vengono "addestrate" per fare cose base lette su un manuale e non vanno oltre

Permettimi, ma dev'essere una soddisfazione immensa lavorare per te...

Inserita:
25 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Permettimi, ma dev'essere una soddisfazione immensa lavorare per te...

Non fraintendiamo... mi è successo più volte di conoscere installatori e simili figure di noti marchi.

Vengono addestrate solamente per connettere il filo A al morsetto A e il B al B. STOP di più non vanno. Sicuramente poi ci sarà la persona a capo di questi individui che ne sanno molto di più ma naturalmente figure preparate devono essere pagate.

Se fai una domanda extra non conoscono la materia come gli installatori di una volta con esperienza e conoscenza che ti risolvono la situazione.

Di solito le figure professionali sono molto felici quando passano da me perchè se ne vanno via con una cena pagata oltre al normale compenso.

• 1 month later...

Alla fine tutto OK… 

L’interfaccia 346833 con il configuratore 3 in MOD mostrato nello schema ha funzionato senza problemi 👍🏻 

(condominio con 30 condomini con impianto citofonino tutto nuovo)

…e come immaginato il primo tecnico che è salito (giovane e poco esperto) la prima cosa che mi ha detto è “No, non si può fare, cioè si potrebbe ma quello non va bene”…

poi ho fatto chiamare su il BOSS che invece ha detto “si, senza problemi”.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno.