Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento PDC, verifica calcoli spannometrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto ristrutturando completamente un appartamento di circa 93 metri quadrati a Tivoli Terme.
Ho sentito 3 diversi installatori di pompe di calore idroniche e ognuno ha scelto una taglia diversa: uno ha scelto la taglia 5 kW, uno la taglia 8kW, uno la taglia da 10kW, infine il configuratore online Panasonic mi ha detto di scegliere una 5 kW.
Pertanto ho voluto provare a fare una stima per conto mio, e dopo giorni passati a studiare le UNI TS 11300, "il manuale del termotecnico" di Nicola Rossi vorrei sottoporvi i calcoli spannometrici che ho eseguito anche con l'aiuto di ChatGPT o1 (il modello più avanzato a pagamento). Dato che nella vita mi occupo altro e ho solo una infarinatura di termodinamica dovuta all'esame di fisica 1, vi sarò grato per i vostri commenti, specialmente nella valutazione degli indici trasmittanza termica (U_g).

L'unità esterna della pompa di calore sarà una Mitsubishi Electric della serie SUZ-SWM, devo scegliere tra SUZ-SWM40VA2, SUZ-SWM60VA2, SUZ-SWM80VA2. All'interno dell'appartamento ci sarà un sistema di ventilconvettori (fancoil da pavimento), sia per raffrescamento che per riscaldamento.

L’appartamento di circa 93 metri quadrati, con il soffitto alto 2,7 metri, è al 3° piano di un palazzo di 4 piani costruito nel 1985 a Tivoli Terme. Le temperature ambientali esterne raggiungono un picco di temperatura minima di -5 °C durante l’inverno, e la temperatura massima di 39 °C d’estate. L’appartamento è esposto verso l’esterno del palazzo a est e a ovest, e non ci sono ostacoli alla vista su tali lati, pertanto l’irraggiamento solare non incontra ostacoli.

Il rivestimento del pavimento e il massetto sono stati eliminati, e sotto al nuovo massetto verrà inserito uno strato isolante, credo in pannelli in poliuretano. Le finestre verranno sostituite

Le pareti dei tramezzi sono in mattoni di laterizio forato. Le pareti dei muri esterni sono di tipo muro a cassa vuota di uno spessore totale di circa 30 cm.

Di seguito allego screenshot dei conti effettuati per il solo riscaldamento (penso di allegare i conti per il raffrescamento nei prossimi post). Se vi dovesse servire la versione in PDF fatemelo sapere.
Se i calcoli dovessero confermare il fabbisogno massimo di ~3420W, allora il modello SUZ-SWM40VA2 dovrebbe bastare.
Vi allego anche l'attestato di prestazione energetica redatto dal vecchio proprietario al momento della vendita (c'era una caldaia a gas), ma non so quanto possa essere accurato.

Grazie

calcoli.jpg-1.jpg

calcoli.jpg-2.jpg

calcoli.jpg-3.jpg

01.jpg

02.jpg

03.jpg

scheda tecnica.jpg