maddro Inserito: 14 gennaio Segnala Inserito: 14 gennaio Come si può risolvere questo problema. Che la lampada in camera da letto rimane accesa. Ci sono tre interruttori Ma con da nessuno si spegne Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio Segnala Inserita: 14 gennaio Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale?
maddro Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Il 14/01/2025 alle 06:32 , Maurizio Colombi ha scritto: Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale? Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto
maddro Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Il 14/01/2025 alle 06:32 , Maurizio Colombi ha scritto: Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale? Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Qualcuno sa dirmi qualcosa grazie
reka Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio spiegati meglio, tu hai la luce in camera sempre accesa in questo momento? parli di tre interruttori in tre punti diversi o chiami "interruttori" i tre nella scatola che hai fotografato?
maddro Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio No sono 3 interruttori Ma da nessuna parte si spegne la luce Il 14/01/2025 alle 06:32 , Maurizio Colombi ha scritto: Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale? Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Sono tre interruttori ma da nessuna parte si spegne la luce Quelli al ingresso della stanza. Ho scollegato tutti i fili .ma la luce rimane accesa lo stesso!
maddro Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 6 minuti fa, maddro ha scritto: No sono 3 interruttori Ma da nessuna parte si spegne la luce Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Sono tre interruttori ma da nessuna parte si spegne la luce Quelli al ingresso della stanza. Ho scollegato tutti i fili .ma la luce rimane accesa lo stesso!
reka Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio quello col filo verde, art.4505, è un pulsante non interruttore. Vuol dire che da qualche parte c'è un relè probabilmente e che è guasto. se è così di solito si mettono nelle scatole di derivazione o direttamente in una di quelle coi pulsanti.
maddro Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 33 minuti fa, maddro ha scritto: No sono 3 interruttori Ma da nessuna parte si spegne la luce Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Sono tre interruttori ma da nessuna parte si spegne la luce Quelli al ingresso della stanza. Ho scollegato tutti i fili .ma la luce rimane accesa lo stesso!
maddro Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Scusi la mia ignoranza. Cosa devo fare Per comandare la luce da qui come in foto perché le altre prese sono dietro l'armadio difficile da raggiungere ?
maddro Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio (modificato) 8 minuti fa, maddro ha scritto: Scusi la mia ignoranza. Cosa devo fare Per comandare la luce da qui come in foto perché le altre prese sono dietro l'armadio difficile da raggiungere ? Quel pulsante con il filo vedre se metto un interruttore al posto suo ? Può funzionare? Modificato: 21 gennaio da maddro
reka Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio è un "pulsante" infatti, non deve star giù, quandodai il contatto quello comanda un altro aggeggino che si chiama "relè" e che può essere in altri punti dell'impianto (sempre che stiamo guardando davvero il comando della luce in questione), i relè possono essere così o così ad esempio ci vivi da poco immagino, se non chiami un elettricista il lavoro attraverso il forum diventa complicato. in pratica dovresti scoprire dove vanno i fili dai pulsanti che dovrebbero accendere la luce
omaccio Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio 41 minuti fa, maddro ha scritto: Scusi la mia ignoranza. Cosa devo fare Dalla tua dialettica vedo che sei a digiuno di elettrotecnica..direi che a cosa migliore da fare è chiamare un elettricista!!!
Messaggi consigliati