Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello CAME A3000 non si apre con il freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio cancello CAME serie ATI.

Con il freddo non si apre, il motore è sempre in spinta in chiusura.

Se apro la serratura con la chiave e provo a aprirlo a mano il cancello tende a chiudersi e le fotocellule non funzionano.

Stamattina ho scaldato la parte del motore con un phon e dopo un pò a ripreso ad aprirsi.

Da cosa può dipendere e come faccio a risolvere la cosa.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti.

Inserita:

Ciao torfa66,

14 ore fa, torfa66 ha scritto:

Con il freddo non si apre, il motore è sempre in spinta in chiusura............

Stamattina ho scaldato la parte del motore con un phon e dopo un pò a ripreso ad aprirsi.

Non è il primo ATI A3000 a cui capita questo problema, sembra un po' assurdo, ma prova a coprirli con un panno appunto sulla parte posteriore del motore (di certo non dove c'è la vite senza fine) legandolo attorno e vedi se la cosa migliora.

Sarebbero da verificare anche i condensatori che sono nei motori stessi, se hai un tester con il capacimetro e lo sai usare, misurane la capacità, naturalmente scollega almeno un filo dei due.

Se apro la serratura con la chiave e provo a aprirlo a mano il cancello tende a chiudersi ........

Questo comportamento non l'ho capito!

Intendi sbloccare i motori con la chiave triangolare, oppure hai un'elettroserratura sulla prima anta in apertura?

Ma tende a chiudersi tramite il motore, o per inerzia?  Non è che per caso fosse finito il tempo di lavoro in apertura e quando hai provato a sbloccarli avesse già iniziato la chiusura al termine del tempo di pausa?

.......e le fotocellule non funzionano.

Ma la senti scattare la fotocellula ricevente quando passi la mano davanti?

Che scheda hai?    Presumo una ZA3 o ZA3P, quindi se passi la mano davanti alle fotocellule, il led rosso sulla centrale lampeggia? 

Casomai posta delle foto di tutto

Inserita:
21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao torfa66,

Non è il primo ATI A3000 a cui capita questo problema, sembra un po' assurdo, ma prova a coprirli con un panno appunto sulla parte posteriore del motore (di certo non dove c'è la vite senza fine) legandolo attorno e vedi se la cosa migliora.

Sarebbero da verificare anche i condensatori che sono nei motori stessi, se hai un tester con il capacimetro e lo sai usare, misurane la capacità, naturalmente scollega almeno un filo dei due.

Questo comportamento non l'ho capito!

Intendi sbloccare i motori con la chiave triangolare, oppure hai un'elettroserratura sulla prima anta in apertura?

Ma tende a chiudersi tramite il motore, o per inerzia?  Non è che per caso fosse finito il tempo di lavoro in apertura e quando hai provato a sbloccarli avesse già iniziato la chiusura al termine del tempo di pausa?

Ma la senti scattare la fotocellula ricevente quando passi la mano davanti?

Che scheda hai?    Presumo una ZA3 o ZA3P, quindi se passi la mano davanti alle fotocellule, il led rosso sulla centrale lampeggia? 

Casomai posta delle foto di tutto

Ciao ROBY73 ,grazie per l'aiuto.

Innanzitutto proverò  a coprire il motore come consigliato anche perchè per farlo aprire l'ho scaldato con un phon e dopo poco è ripartito.

Ho l'elettro serratura sul cancello e una chiave che serve a sbloccare il cancello in caso di blackout sul motore.

Come ti dicevo aprivo con il telecomando e il cancello invece di aprirsi restava chiuso e se provavo ad aprirlo a mano si richiudeva con il motore, ma le fotocellule che normalmente funzionano, non lo bloccavano.

Saluti.

Inserita:
26 minuti fa, torfa66 ha scritto:

Come ti dicevo aprivo con il telecomando e il cancello invece di aprirsi restava chiuso e se provavo ad aprirlo a mano si richiudeva con il motore,

Probabilmente è stata attivata la funzione di "Colpo di ariete" che ad ogni comando di apertura, le ante premono in battuta di chiusura per un secondo, facilitando l’operazione di sgancio dell’elettroserratura collegata sui morsetti 11-S.

Rispondi anche alle altre domande che ti ho fatto ieri per completezza di informazioni e casomai posta le foto

Inserita:

Buongiorno ti allego le foto richieste.

Per rispondere alle tue domande:

- Le fotocellule funzionano e si sente scattare quando passi la mano.

- Sulla scheda che vedi c'è scritto ZA2

- Come vedi non ho una chiave triangolare ma una serratura vera e una chiave apposita

- Il condensatore funziona perchè è già stato sostituito

- Il cancello anche oggi appena si alza la temperatura ricomincia a funzionare normalmente.

Saluti.

Centralina.jpg

Fotocellula interna.jpg

Fotocellula su cancello e serratura.jpg

Fotocellula sul cancello.jpg

Motore.jpg

Serratura per sblocco manuale.jpg

Inserita:
8 ore fa, torfa66 ha scritto:

- Sulla scheda che vedi c'è scritto ZA2

Se nel tempo non è mai stata cambiata sì, questa automazione avrà circa trent'anni, giusto?

https://www.telecommande.info/notices/CAME_SAV/came_za2_notice.pdf

8 ore fa, torfa66 ha scritto:

- Il cancello anche oggi appena si alza la temperatura ricomincia a funzionare normalmente.

Come già detto, prova a coprire la parte posteriore e vedi se la cosa migliora

Inserita:

Trenta tre anni per l'esattezza.

Ho coperto il motore come mi hai consigliato spero di risolvere.

Grazie per i consigli.

Inserita:
30 minuti fa, torfa66 ha scritto:

Ho coperto il motore come mi hai consigliato spero di risolvere.

Speriamo bene dai, aggiornaci