povolo Inserito: 5 novembre 2009 Segnala Inserito: 5 novembre 2009 Salve mi è sorto un piccolo dubbio per quanto riguarda l'accessibilità al quadro elettrico di una macchina: normalmente per aprire lo sportello che mi permette di accedere al quadro elettrico utilizzo un interruttore generale con blocco porta, ma ora per modifiche costruttive vogliono farmi togliere il blocco porta e utilizzare una serratura con chiave di tipo triangolare . Io non credo che sia propriamente corretto e penso che come minimo ci vorrebbero delle viti che mi bloccano l'accesso.P.S. se per cortesia qualcuno vorrebbe indirizzarmi verso quali norme devo fare riferimento per l'accessibilità ai componenti elettrici gli sarei molto grato
netwalker Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 non mi risulta che ci sia una norma che richieda il bloccoporta. E sufficiente la chiave triangolare
aude Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Non è necessaria il blocco porta , anche perchè se avessi un QE con più di 2 porte non sapresti come fare. L'importante è che i componenti all'interno de QE abbiano un grado di isolamento => IP2x. Questo per quanto ne so è quello che prescriva la EN60204-1 che insieme alla EN60439-1 sono le norme da seguire per poter avere la presunzione di conformità alla direttiva di Bassa tensione e EMC e quindi poter inserire il marchio CE per poterlo mettere in commercio. Poi se commercialmente sono stati presi accordi differenti relativamente ai tipi di chiusura degli armadi (esempio chiavi codificate ) questo è un problema diverso.
aude Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Chiarimento.Nel post precedente ho scritto isolamento , ma è più corretto dire grado di protezione contro i contatti diretti =>IP2X
GALMA Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 A me risulta invece che c'è una normativa che richiede il blocco-porta!! Stasera appena ho tempo ti scrivo quale.In più maniglia giallo-rossa se non c'è il pulsante di emergenza, nera se il pulsante di emergenza ( e quindi il circuito ausialiri) taglia tutto il trifase.In più, se è una batteria di armadi, deve essere prevista nel caso migliore degli interblocchi con bobina di sgancio, ma come minimo dei lampeggiatori interni per la presenza tensione (i classici della ELFIN).La chiave triangolare o che sia....è per segnalare che l'apertura è consetita solo a personale addetto, ciò non vuol dire che non debba esser segnalato al personale che ci sia tensione.comunque appena ho un attimo per correttezza riporto il numero di normativa e lo stralcio.
Elettrolisi Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Ok per il colore della maniglia, ma non credo che che ci sia una norma che ti obblighi ad utilizzare il bloccoporta, tanto è vero che tu il sezionatore generale lo puoi montare anche direttamente sulla porta stessa. Quello che dicono le norme e che il quadro non deve essere acessibile se non da personale qualificato, ora per modifiche costruttive vogliono farmi togliere il blocco porta e utilizzare una serratura con chiave di tipo triangolare . Io non credo che sia propriamente corretto e penso che come minimo ci vorrebbero delle viti che mi bloccano l'accesso per ciò molto meglio la chiave triangolare che delle semplici viti visto che è più difficile reperire una chiave triangolare che un semplice giravite.
Claudio Monti Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Caro GALMA, sono proprio curioso di sapere quale normativa impone cio' che riporti nel tuo post...A me risulta invece che c'è una normativa che richiede il blocco-portaNo, come ti e' gia' stato detto NON e' obbligatorio, forse richiesto da qualcuno o la consuetudine a montarla ti porta a fare questa considerazione, ma non esiste una normativa che ti obbliga a montarlo!In più maniglia giallo-rossa se non c'è il pulsante di emergenza, nera se il pulsante di emergenzaAltra precisazione da fare: in base all'analisi dei rischi (che non fa nessuno) ed ai provvedimenti che poi si prendono in fase di progetto (altra cosa poco praticata... si fa tutto in fase di assemblaggio, forse), devi valutare la pericolosita' della macchina: in alcuni casi non serve nemmeno il fungo di emergenza...Se il tuo interruttore generale SVOLGE anche funzione di arresto di emergenza, allora DEVI metterlo rosso con fondo giallo, se non svolge tale funzione allora NON DEVI metterlo cosi', bensi' nero.In più, se è una batteria di armadi, deve essere prevista nel caso migliore degli interblocchi con bobina di sgancio, ma come minimo dei lampeggiatori interni per la presenza tensioneInterblocchi e lampeggiatori NON sono imposti da alcuna normativa, puo' essere buon senso usarli ma certamente NON sono obbligatori.Dipende tutto da come realizzi i tuoi quadri e da come impedisci il contatto diretto.Poi se uno vuol spendere due soldi in piu' per avvisare i manutentori della presenza o meno di tensione quelli sono affari suoi...
Claudio Monti Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Ti segnalo questa discussione
GALMA Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Mea Culpa!!Avete perfettamente ragione, ho errato in pieno!Non c'è nessuna normativa che prescriva obbligatorio il Blocco-Porta, se interblocchi elettrici e/o meccanici sulle portine, ne segnalatori di presenza tensione.Da una parte potrebbe anche esser ritenuta sbalorditiva la cosa, ma la normativa è così.Per Claudio Monti:Si...con la scelta maniglia giallo-rossa....o nera, ho semplificato "troppo" il concetto che tu hai ben esplicato, ma volevo dire ben quello.
povolo Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 L'importante è che i componenti all'interno de QE abbiano un grado di isolamento => IP2x. Questo per quanto ne so è quello che prescriva la EN60204-1 che insieme alla EN60439-1 sono le norme da seguire per poter avere la presunzione di conformità alla direttiva di Bassa tensione e EMC e quindi poter inserire il marchio CE per poterlo mettere in commercioFin qua siamo d'accordo e nel mio caso ci sono. Il mio dubbio stava nel fatto di poter utilizzare una chiave semplice(come una triangolare) lo so che la norma parla di chiavi in generale ma il dubbio mi è venuto lo stesso.Quello che dicono le norme e che il quadro non deve essere acessibile se non da personale qualificato La EN60204-1 parla anche di personale avvisatoper ciò molto meglio la chiave triangolare che delle semplici viti visto che è più difficile reperire una chiave triangolare che un semplice giraviteBa! penso che sia più facile dimenticarsi di chiudere una serratura(che per aprirla basta una comune pinzetta) accostando magari solo la porta che di rimontare un pannello con quattro viti che tra l'altro ti rimarrebbe in mezzo ai piedi.Cmque Grazie a tutti per le risposte
mzara Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 (modificato) Il mio ex capo, tra le tante affermazioni che citava con una frequensa allucinante, sosteneva che:"......più è complicata l'operazione di apertura......più tempo hai per pensare se stai facendo una cavolata"A parte che era quello delle "massime".......a volte aveva ragione!!!P.S.anche perchè se avessi un QE con più di 2 porte non sapresti come faree chi l'ha detto? Modificato: 13 novembre 2009 da mzara
Del_user_23717 Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 per ciò molto meglio la chiave triangolare che delle semplici viti visto che è più difficile reperire una chiave triangolare che un semplice giravite.E' verissimo, infatti:2° Utilizzo dei cacciavite a taglio: Apertura di quadri con chiusure a chiave triangolare...
Scrim76 Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Buongiorno a tutti, riapro questo "vecchio" post per chiedere se nel frattempo è cambiato qualcosa a livello Normativo. Per ora non è ancora obbligatorio Bloccoporta o Spie Lampeggianti? Quindi solo la classica Chiave triangolare? Grazie per la collaborazione. Cordiali Saluti
elettrificato Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Quindi solo la classica Chiave triangolare? solo se, come già detto nei post precedenti, il grado di protezione IP dei componenti installati è almeno IP2x, ciao
Scrim76 Inserita: 14 gennaio 2013 Segnala Inserita: 14 gennaio 2013 Grazie mille verificherò il Grado di Protezione dei componenti installati anche se penso siano pochi i casi in cui l'IP sia minore di 2X. Saluti.
Messaggi consigliati