Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione temperatura caldaia riello residence 24 ki

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve 

La mia riello residence 24 ki ha un problema di temperatura del sanitario che non riesco a risolvere ho già chiamato 2 tecnici

Aprendo l'acqua calda la temperatura del sanitario arriva al massimo a 41 gradi se aumento la temperatura del sanitario con la manopola la caldaia inizia a spegnersi appena supera i 41 gradi per poi riaccendersi arrivare oltre i 41 per un attimo e rispegnersi e così via

Sostituita valvola gas e regolata più volte dai tecnici

Sostituite sonde sia sanitario che termosifoni 

Sostituito termostato limite

Ho provato ha staccare un faston della valvola gas la fiamma rimane al minimo

Ho provato ad invertire i faston

Ho pulito ugelli 

Ho pulito scambiatore secondario

Secondo lei che tentativi devo fare per risolvere?

Ho visto che sulla scheda ci sono delle regolazioni da poter effettuare con un cacciavite a croce pensa che li devo intervenire

Grazie 

Inserita:

Chi fa spegnere la caldaia  in funzione sanitaria è la sonda del riscaldamento  , non quella del sanitario , questa fa solo modulare la fiamma in un  certo range  di temperatura  . 
quindi direi che  , o c’è un’alta temperatura nello scambiatore primario  , o il sensore invia dei segnali sballati alla scheda . 
o lo scambiatore  secondario non scambia a dovere . 

apri la camera stagna e fai funzionare la caldaia aperta , 

senti se durante il funzionamento , lo scambiatore primario friggesse . 
 Imposta la temperatura a 50 gradi , prendi il sensore dei termosifoni  che hai tolto e collegalo al cablaggio esternamente , vedi se la temperatura aumenta senza spegnersi a 41 . 
come hai pulito lo scambiatore secondario .

Inserita:

Ho sostituito lo scambiatore il problema è risolto parzialmente la temperatura del sanitario  non supera i 45 gradi anche mettendo al massimo la manopola della temperatura  

Inserita:

Mauro , ma  invece di sostituire lo scambiatore , perché non hai fatto quello che ti avevo chiesto. ?

Il 14/01/2025 alle 18:36 , Stefano Dalmo ha scritto:

apri la camera stagna e fai funzionare la caldaia aperta , 

senti se durante il funzionamento , lo scambiatore primario friggesse . 
 Imposta la temperatura a 50 gradi , prendi il sensore dei termosifoni  che hai tolto e collegalo al cablaggio esternamente , vedi se la temperatura aumenta senza spegnersi a 41 . 

Inserita:

Hai ragione però volevo mettere nuovo anche quello.

Ho fatto la prova a sensore volante la temperatura non va oltre 45 gradi

Riesco a far salire la temperatura del'acqua calda sanitaria anche a 55/60 gradi solamente 

Diminuendo la pressione dell'acqua calda dal miscelatore del lavello o della doccia che sia.

A rubinetto tutto aperto girato su tutto a calda non supera i 45 gradi abbasando la pressione diventa anche 60

Solo che facendo la doccia devo per forza miscelarla per far arrivare pressione sufficente al soffione e arriva fredda

Cioè dovrei fare la doccia con il rubinetto tutto a caldo ma ne esce poca dal soffione a 45 gradi appena miscelo per avere più pressione diventa fredda

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma  se non mi dici come si comporta io come faccio a sapere cosa succede ?

la fiamma cosa fa  si spegne lo stesso  , rimane accesa  ma si abbassa la fiamma  , ecc , 

mica ho la  sfera di cristallo ! 
 Ti pare che a occhi bendati ti possa dire cosa c’è che non va .