Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Fadini elpro 27

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero qualcuno mi possa aiutare ho una scheda Elpro 27 di Fadini con un 10 mesi di vita e da qualche giorno il led 35 ingresso costa non si accende più, ho provato tutto, controllo morsetti, inserito resistenza 8,2Khom e tolto ponticello, nulla niente di niente il led 35 rimane spento di conseguenza il cancello non si apre. Immagino sia accaduto  qualcosa proprio al ingresso visto che ho trovato un po di ossido proprio in quella zona della scheda. Domanda pensate si possa fare qualcosa visto che purtroppo il negozio dove l ho comprata  proprio due mesi fa ha chiuso.

Grazie a tutti

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Posta una foto dei collegamenti e del led coinvolto  , 

controlla le piste posteriori di questo contatto (costa )

Modificato: da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo
Inserita:

IMG_7622.jpeg

Inserita:

Mi scuso per il ritardo ma problemi di lavoro, posto foto della scheda come richiesto, sperando il un buon consiglio su che cosa fare.

20250119_164813.jpg

20250119_164841.jpg

Inserita:

Ciao paso63,

1 ora fa, paso63 ha scritto:

posto foto della scheda come richiesto,

Va bene anche così con la scheda smontata, però a dire la verità @Stefano Dalmo ti ha scritto:

Il 14/01/2025 alle 19:12 , Stefano Dalmo ha scritto:

Posta una foto dei collegamenti e del led coinvolto  ,

Intendeva la scheda alimentata e a riposo in modo da vedere la diagnostica dei led, comunque visto che hai fatto bene a postare una foto del retro, guardandola bene, sopra gli integrati cerchiati in giallo, c'è un pezzo di gomma incollata, oppure sono danneggiati?  (Soprattutto quello più a destra),  guarda qui:

SchedaELPRO27guasta.thumb.jpg.4c230a09d9505bd475aa12a3df96a58f.jpg

Inserita:

Avevo gia verificato i 3 integrati hanno solo un po di resina sulla superfice, nulla di che , ma come ho scritto l'unico led verde che non si accende  e il numero 35, tutti gli altri verdi sono accesi, mentre tutti quelli rossi sono accesi come e specificato nelle istruzioni.

Inserita:
1 ora fa, paso63 ha scritto:

........come ho scritto l'unico led verde che non si accende  e il numero 35

Led 35 che corrisponde al contatto della costa, tu ce l'hai una costa / bordo sensibile?

C'è collegato qualcosa tra i morsetti 32 e 35?   L'hai fatto tu ora il ponte con il filo nero?

Inserita:
Il 14/01/2025 alle 18:48 , paso63 ha scritto:

ho provato tutto, controllo morsetti, inserito resistenza 8,2Khom

Hai tolto anche il jumper JP2?

Eventualmente l'unica cosa che si potrebbe provare è saldare i due contatti sul retro o la resistenza da 8,2 KOhm

Inserita:

Finalmente sono riuscito a trovare il problema dell'ingresso 35 costa pneumatica, utilizzando la lampada con luce bianca centrata ho visto che la pista che collegava il morsetto 35 a una resistenza da 34K era danneggiata, verifico con tester e in effetti non c'era continuità, la cosa è molto strana in quanto a quel ingresso vi è il ponte dal comune, nessuna connessione alla costa. Comunque ho ripristinato con filo esterno la pista e il led 35 finalmente acceso. Posto una foto dei contatti che ho collegato.

Grazie a tutti

20250120_182616.jpg

Inserita:
4 ore fa, paso63 ha scritto:

Finalmente sono riuscito a trovare il problema dell'ingresso 35 costa pneumatica,..........

Ottimo dai, in effetti dalla foto non si riusciva a vedere.

Ciao prego