fireman90 Inserito: 14 gennaio Segnala Inserito: 14 gennaio Buona sera, questa volta il quesito interessa il sottoscritto. Risiedo in un condominio anni 90 di tre piani con canne fumarie ramificate. Le caldaie sono montate tutte sui singoli terrazzi e probabilmente (non so come) negli anni qualcuno l'ha sostituita, da camera aperta come in origine, mettendola a condensazione. Detto questo, anche la mia era già stata sostituita negli anni, sempre con modello a camera aperta e questa primavera vorrei rinnovarla, sempre con modello a camera aperta. Premesso che nemmeno so con quale stratagemma potrei montare una a condensazione (10 metri di tubo da portare a tetto ostruendo parzialmente la canna fumaria attuale??) è mia intenzione optare sempre, sulla camera aperta. Ho letto che la legge prevede una deroga per l'installazione di questa tipologia di caldaie, a patto che la canna fumaria sia CRC, ovvero come la mia. Ora iniziano i problemi: - qualche ditta di installazione dice che non sono più a norma - altre che devo avere il benestare del condominio - altre ancora che il montaggio è fattibile, previa video ispezione e certificazione da parte di terzi, ovviamente a mio carico So benissimo che il nostro bel Paese consente tutto ed il contrario di tutto e forse vive bene chi non sta proprio alle regole, piuttosto chi si prodiga per rispettarle, però possibile che sia così complicata la questione? Perchè devo fare una video ispezione se la canna fumaria è palesemente della tipologia richiesta? Ed ancora, se l'esito della video ispezione fosse rivelasse la canna fumaria parzialmente ostruita, magari perchè quello sopra di me (ed è così) ha installato caldaia a condensazione portando il tubo a tetto, che dovrei fare? Cortesemente se avete consigli in merito farete cosa gradita.
Messaggi consigliati