Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola In Vano Acqua/gas, Si Può?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Vorrei installare un'elettrovalvola, pilotata dall'impianto domotico, sul tubo dell'acqua che dal vano esterno contatori acqua sale al mio appartamento. Il problema è che nel vano esterno oltre ai contatori dell'acqua ci sono anche quelli del gas e non ci arriva nessun cavo elettrico. Avrei pensato ad un elettrovalvola a batteria collegata ad un piccolo circuito radio, però vista la presenza dei contatori del gas mi chiedevo se ci sono regole ben precise per l'installazione di dispositivi elettrici in vani del genere. Che mi consigliate? Non vale la pena? E' sicuro?

Grazie.

;)

Modificato: da FlavioG

Inserita:

Negli edifici ad uso civile abitazione, per quanto concerne i gruppi di misura del gas volumetrici a pareti deformabili si applicano le prescrizioni/regole indicate nella norma UNI 9036.

Sulla base di questa norma, i contatori del gas sono suddivisi in più classi ciascuna delle quali è individuata dalla lettera "G" seguita da un numero che indica la portata minima in mc/h del contatore stesso moltiplicata per cento.

In relazione alla classe vi sono delle dimensioni minime dell'alloggiamento del contatore.

Tenuto presente che all'interno dell'armadio di alloggiamento ci deve stare il gruppo o i gruppi di misura del gas intesi come contatore più il dispositivo di intercettazione (valvola), per la UNI 9036 articolo 2 è richiesta una distanza minima di 0,2 m tra il contatore del gas e i componenti elettrici.