Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ricavare corrente da luce cappa cucina per barra luce sottopensile led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno

non sono un esperto.

vorrei poter collegare una barra led sottopensile all'interruttore della luce della cappa aspirante della cucina.
o quantomeno ricavare la corrente da lì.
metto la foto della pulsantiera.
come mi consigliate di fare?
grazie.

premetto: capire capisco ma sono un neofita

pulsantiera cappa.JPEG

Inserita:

Se la tua nuova luce ha un suo interruttore, devi collegarti ai due fili di ingresso (a destra) Marrone e Blu

Se vuoi che si accenda assieme alla luce esistente, invece, devi collegarla in parallelo alla lampadina, ma non si vede sulla foto.

Inserita:

in effetti vorrei prenderla dall'interruttore della lampadina della cappa.
i fili neri son di quella piccola lucina che si accende quando attivo l'aspiratore.
in alto, quel piccolo quandrato rosa dove si dipanano i fili colorati blù, rosso e cieleste è quello I/O che accende appunto il gruppo 
delle 2 lampadine della cappa.
quel cavo nero, grosso in alto a sinistra (dove entrano tutti i cavi colorati) è quello che si biforca ad Y:
una parte va diretta al motore della cappa (aspiratore) e l'altra parte va al porta lampada (2 lampadine di max 40w l'una)

come mi consiglieresti di agire?
meglio una striscia led impermeabile  da attaccare tutto lungo i sotto pensili?
grazie.

Inserita: (modificato)

Vista la lunghezza, dato che il taglio è ogni 20 cm, potresti utilizzare una stripled a 230 volt tutto intorno, evitando il trasformatore, che non si sa mai dove mettere.

Credo che esistano anche isolate in silicone, vedi tu cosa c'è in giro.

Per l'accensione puoi collegarla sul filo biforcato che va alle lampadine attuali, lasciandole, o eliminandole.

Modificato: da patatino59
Inserita: (modificato)

Io eviterei una strip led "nuda" anche se impermeabilizzata con silicone, tantomeno a 230V.

1' perchè sarebbe esposta ai depositi della cucina (grasso e vapore), di conseguenza va pulita regolarmente

2' il silicone che protegge la strip-led  assorbe il grasso e pertanto  tende con il tempo ad ingiallire

3' non so se il silicone impermeabilizzante garantisce  l'isolamento per la 230, visto anche che trattasi di soluzione "fai da te"

e visto i ripetuti lavaggi a cui sarebbe sottoposta.

Ti consiglio  le barre led "sotto-pensile" appositamente studiate e rigorosamente a bassa tensione, 12 o 24V.  

Il posto per il trasformatore lo si trova, oppure non se ne fa niente.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

ok. allora quanrdo cosa trovo in giro.
grazie delle info.
posso chiederti ancora aiuto se ne avessi bisogno?
grazie.

Inserita:
4 minuti fa, digei75 ha scritto:

posso chiederti ancora aiuto se ne avessi bisogno?

Certamente!

Se ti può interessare io ho acquistato un paio di barre da sotto pensile per cucina, da Silamp, azienda italiana, che vende su internet. Da questa azienda ho acqyuisto diversi prodotti per illuminazione, i prezzi sono buoni e la qualità sembra ottima, visto che i primi prodotti acquistati stanno lavorando senza problemi da oltre 5 anni.