Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione 2 zone con caldaia Spazio 4 Condensing (Saunier Duval)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a Tutti,

ho dovuto cambiare la vecchia caldaia (Integra 24 E) con la nuova Spazio 4 Condensing e ho bisogno di aiuto per gestire due zone.

Situazione precedente:

La vecchia caldaia era dotata della scheda aggiuntiva di gestione zone alle quali erano collegate due valvole di zona Siemens SBC 28.2 (a 220V)

L'impianto l'ho trovato già fatto quando ho comprato casa.

Abbiamo sempre avuto problemi nella gestione delle zone, nel senso che una volta che arrivava in temperatura la ZONA 1 si staccava la caldaia smetteva di scaldare disattivando anche la ZONA 2 nonostante il termostato della ZONA 2 fosse "attivo".

Situazione attuale:

Le due valvole di zona sono SCOLLEGATE sia dalla 220 che dalla caldaia.

Una delle due valvole di zona è da sostituire poichè è in corto.

Nella ZONA 1 è presente il cronotermostato EXCACONTROL E7C fornito con la caldaia nuova, che viaggia su BUS.

Nella ZONA 2 è presente il cronotermostato che era presente anche prima, un VIMAR collegato a due fili.

Siccome già prima non stava funzionando a dovere vorrei rifare la configurazione delle due zone partendo da zero ma sto avendo difficoltà a farmi fare il lavoro, un po' per i tempi di attesa e un po' perchè l'idraulico rimbalza all'elettricista e viceversa.

Vorrei capire in linea di massima alcune cose:

1. se posso usare i cronotermostati in mio possesso, visto che il principale viaggia a BUS, mentre l'altro (un VIMAR) ha il collegamento a due fili che credo siano il contatto
  2. se è sufficiente sostituire sostituire la valvola di zona guasta o se devo sostituirle entrambe, il dubbio deriva dal fatto che il tecnico della caldaia mi ha accennato che con questo nuovo modello la gestione dei consensi è differente
  3. se posso gestire tutto con la centralina stock della caldaia o se devo acquistare schede aggiuntive
  4. in linea di massima come andrebbe fatto il collegamento, in modo da capire quanto debba rifare i vari cablaggi

Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi.

Inserita:

Salve,

non servono schede aggiuntive, ma bisogna installare un ulteriore termostato ambiente nella zona dove si trova l'exacontrol, termostato che andrà ad alimentare la valvola di zona precedentemente gestita dalla schedina impianto a zone della vecchia caldaia.

Quindi, ogni singolo termostato comanda la corrispettiva valvola di zona, il contatto di apertura delle valvole di zona va collegato al morsetto T.A. sul circuito elettronico in caldaia, eliminando il ponticello.

L' exacontrol va impostato in modo che fornisca sempre richiesta di riscaldamento.

Inserita:

Grazie @endurik per la risposta.

secondo te come secondo termostato della ZONA1 posso usare il vecchio della vecchia caldaia?

per "termostato che andrà ad alimentare la valvola di zona" cosa intendi esattamente? chiedo perchè dove sono posizionati i termostati non mi pare arrivi la fase e vorrei capire se devo far passare ulteriori cavi.

Grazie ancora

Inserita:
59 minuti fa, chrisdaloa ha scritto:

come secondo termostato della ZONA1 posso usare il vecchio della vecchia caldaia?

no, il vecchio cronocomando non può funzionare come un normale T.A..

Quindi, riassumendo, la zona 2 rimane tale e quale, sostituendo la valvola non funzionante;

nella zona 1 bisogna prendere un nuovo termostato ambiente ( classico on/off con programmazione oraria) e copiare il cablaggio della zona 2 , quindi 220vac >>termostato>>valvola di zona.

il contatto della valvola in zona 2 già arriva(va) in caldaia ( la precedente); il contatto ( pulito) della valvola zona 1 va portato in caldaia , messo in parallelo alla zona 2 e collegato al morsetto T.A. in caldaia  ( 24 V dc).

tutto quanto scritto sempre SE l' impianto è stato fatto come suppongo , quindi potrei aver indovinato, ma anche no, per cui occhio !!! che far saltare la scheda sono 2 secondi ! 😉

Inserita:

Grazie @endurik 

ok ora mi è più chiaro, quindi 

entrambi i termostati (zona2 e nuovo che comprerò) devono fungere da interruttore per le valvole, quindi nonostante quello che pensavo io, i due fili che arrivano al termostato ZONA2 attualmente sono quelli della fase

Stessa cosa devo fare quindi con il nuovo termostato che comprerò, e devo quindi far passare due nuovi cavi per la fase

I due termostati gestiranno quindi l'alimentazione delle valvole, e i due contatti puliti delle due valvole vanno al TA della caldaia

Ho solo un dubbio emerso guardando lo schema delle valvole perchè mi indica il contatto AUX come 220V, indica il valore massimo che può passare ma nel mio caso non passerebbe nulla, serve solo a ponticellare TA2, corretto?

image.png.8184e01112187320918c77d5b51c5264.png
Preciso che in ogni caso farò fare il lavoro all'elettricista ma vorrei essere preparato al lavoro che c'è da fare siccome non ne ho uno di fiducia.

Grazie infinite.

Inserita:
12 minuti fa, chrisdaloa ha scritto:

il contatto AUX come 220V, indica il valore massimo che può passare ma nel mio caso non passerebbe nulla, serve solo a ponticellare TA2, corretto?

esatto, li ci va il contatto pulito, no tensione sui fili verde/rosso dello schema, solo i 24 vdc che escono dalla caldaia.

Inserita:

Grazie @endurik 

ci sarebbe la possibilità di evitare di mettere un secondo termostato nella zona1? magari comprando invece la scheda del kit per la gestione delle zone (ammesso che non vada bene quella della vecchia caldaia visto che è stessa marca)?