Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli e pareri su una PCB

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Sono nuovo in questo forum, spero di star scrivendo nella sezione giusta,
Ora, mi sono sicuramente messo in un progetto più grande di me... Sto realizzando una pcb che voglio rendere più piccola possibile.
Avendo fatto un tecnico elettronico e automazione, diciamo che non sono completamente estraneo agli arogmenti però vorrei qualche parere sulla buona progettazione del pcb per quanto riguarda piste componenti ecc.

Premetto che come slicer ho scelto quello integrato in FUSION360 non è il massimo già lo so ma ho voluto provare lo stesso ritenendolo più comodo.

Lascio uno screen
(https://ibb.co/yN9xp5d)

Grazie mille già in anticipo per ogni possibile commento! Attendo vostre notizie!!!

Inserita:

Ciao,

ti avrei consigliato EasyEDA che è gratuito e molto intuitivo da utilizzare;
il tool integrato in Fusion 360 è troppo macchinoso da usare, complimenti per quello che sei riuscito a realizzare, mi sembra fatto bene.

Inserita:

Ciao. Io uso Kicad, sempre gratuito. La cosa che mi salta più all'occhio (senza schematico) è il segnale Touch Sensor, che generalmente ha bisogno di una certa distanza dalla massa o che addirittura nell'altro lato ci sia la massa. Il datasheet ti dirà eventualmente come fare il layout.

Poi sei parecchio vicino tra alcuni via e i pad, nel caso devi fare in modo che il solder resist li ricopra per evitare sbavi di saldatura.

Personalmente avrei poi girato dei componenti per ottimizzare le piste, oppure mettere U5 un po' più a destra per evitare via e ottimizzare dei percorsi

Inserita:

Ragazzi!! siete stati dei fulminiiii! Grazie! e così ad occhio per la dimensione delle piste? può andar bene?

Per il resto mi metterò a correggere le cose che mi avete fatto notare grazie!
Ps. il touch sensor è integrato nel chip principale (ESP32) perciò basta colellegare un cavo al foglio di alluminio (ho provato e in effetti così funziona)

Inserita:

Le piste a me sembrano un po' troppo fini, che sezione gli hai dato? Io dove posso (se lo spazio lo permette ovviamente) sto anche sul mezzo millimetro, anche dove le correnti sono irrisorie. Mentre per le distanze tra l'una e l'altra nelle aree "aperte" cerco di stare ad almeno 0,3mm per segnali a potenziali vicini e via via più distanti se i potenziali sono più alti. Discorso a parte per le piste RF. 

Ciao ciao

Inserita:

Per quanto riguarda i moduli radio(wifi/bt/zigbee/ism) dove è presente a bordo un antenna, che sia realizzata su pcb, oppure che sia una chip antenna, è buona norma  che sotto l'antenna non passino piste, e che eventuali piani di massa siano scaricati, questo per evitare che il segnale radio sia attenuato/disturbato.

Normalmente i produttori indicano di posizionare il modulo in modo tale che l'antenna si affacci su un bordo della scheda, sempre scaricata da piste/rame

Questo non significa che come lo hai posizionato tu non funziona, ma non hai la massima resa dal punto di visto della trasmissione/ricezione radio.

Esp32-2.JPG

Esp32-1.JPG

Inserita:

Fantastico! grazie per le dritte!!!

6 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Le piste a me sembrano un po' troppo fini, che sezione gli hai dato? Io dove posso (se lo spazio lo permette ovviamente) sto anche sul mezzo millimetro, anche dove le correnti sono irrisorie. Mentre per le distanze tra l'una e l'altra nelle aree "aperte" cerco di stare ad almeno 0,3mm per segnali a potenziali vicini e via via più distanti se i potenziali sono più alti. Discorso a parte per le piste RF. 

Ciao ciao

Adesso sto rifacendo il circuito su EasyEda visto che è molto più facile ordinare i pezzi, comunque il mio piano era di non usare radiofrequenze e il potenziale massimo che vi circola è di 5v, per l'assorbimento della scheda non saprei proprio.
Dici che anche 5v possano portare disturbi tali da dover tener ben distanti le piste? (Chiedo, sono abbastanza ignorante in materia)

Inserita:
14 minuti fa, DREAMSOLDIERc404 ha scritto:

Adesso sto rifacendo il circuito su EasyEda

Usa la versione PRO e non la STD.
Anche la PRO è gratuita e ti mette a disposizione più strumenti.

Inserita:

image.thumb.png.ba7ebd55df491eade3501fb9c778397c.png

Allora fo un'altra domanda se da una guida ho saputo che bisognasse spuntare questo filtro per i componenti da montare su jlcpcb, da easyeda std

come posso selezionarlo nel library manager del easyeda PRO?

image.thumb.png.1a2fceb8ccb61d59a4d2039a3be31a17.png

Inserita:

Devi guardare la colonna in alto  in cui c'è la quantità disponibile in JLCPCB, la colonna si chiama JLCPCB Stock. ci arrivi cliccando in basso a sx su Library...

Nella videata da te mostrata, che è il Device/Reuse Block, anche li trovi la voce JLCPCB Stock, se non c'è la quantità significa che non è disponibile.

Comunque le quantità disponibili variano continuamente, quindi il controllo finale dovrai farlo in fase dell'ordine

Inserita:

Grazie mille per tutto! se qualcuno avesse ancora qualche osservazione/critica al pcb la faccia pure

Inserita: (modificato)
1 ora fa, DREAMSOLDIERc404 ha scritto:

il potenziale massimo che vi circola è di 5v

ok

1 ora fa, DREAMSOLDIERc404 ha scritto:

Dici che anche 5v possano portare disturbi tali da dover tener ben distanti le piste?

Presumendo correnti nell'ordine di qualche decina di mA direi che si può stare tranquilli. Comunque per la larghezza delle piste abbonda lo stesso, dove hai spazio, che male non fa.

Se poi ti va, potresti postare quì i layers separati, per darti altre dritte nel caso.

🙂

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Per quanto riguarda i componenti in package qfn che hanno il power pad, in pratica U3 e l'altro che ha il thermal pad indicato come PS21, questi pad servono a dissipare il calore del chip, per cui è bene che siano collegati ad un "abbondante" rame, al fine di dissipare calore.

Questa regola vale soprattutto per quei componenti che devono dissipare calore come i dc-dc converter/driver motori, nel tuo caso non so che funzione svolgono questi due IC, in ogni caso vedi di annegare il più possibile questi pad nel rame.

Analizzando meglio il layout mi sembra di capire che è presente un dc-dc converter(U3-L1?), e da come girano le piste non mi sembra sbrogliato al meglio.

Posta lo schema elettrico del circuito, per capire meglio