biasini Inserito: 15 gennaio Segnala Inserito: 15 gennaio Buongiorno a tutti, poco tempo fa ho recuperato questa TV non perfettamente funzionante, che inizialmente aveva il difetto di non andare su AV ne da telecomando, ne da cruscotto frontale, cosa poi temporaneamente aggirata fornendo 12v sul pin 8 della scart, ma cosa ben peggiore, presentava quadro piuttosto instabile con distorsione dell'immagine nella parte alta dello schermo. Avendo esperienza limitata da hobbista e non conoscendo affatto questo telaio, ho pensato di dare comunque un'occhiata per vedere se l'alimentazione fosse a posto ed ho subito controllato la presenza dei 95v come da manuale. Alzando un pò, fino ai 105v l'immagine migliorava e la distorsione in alto diminuiva, pur non risultando ancora a posto. Sono tornato ai 95 previsti ed ho controllato qualche condensatore sul circuito orizzontale, in particolare il 2370, il 2451 vicino alla bobina della linearità ed il poliestere 2446 da 8200pf, che lo strumento mi dava a 7800 circa e che ho provato a sostituire, senza sortire però alcun effetto. Faccio qualche altro controllo su un altro paio di condensatori, poi lascio lo chassis smontato e dopo qualche giorno ci rimetto le mani. Qui arriva il "bello", perché riattaccando il tutto compio un errore fatale, agganciando distrattamente il connettore della deflessione verticale che andrebbe sul giogo sui PIN dell'uscita audio (dove si attacca lo speaker), complice il fatto che il connettore a 3 PIN ci va perfettamente. Allego foto, giusto per completezza. All'accensione ho ovviamente schermo buio, un leggero fischio e no alta tensione. Stacco tutto e mi accorgo del banale errore, consapevole del fatto che avrò fatto secco il processore audio, iniettandogli i 26v destinati al verticale. Rimettendo tutto in ordine, la situazione resta la stessa e mi accorgo di essere in protezione, riscontrando i 33v come previsto anche da manuale. Facendo la prova della lampada su un paio di punti, alzando altrettanti diodi (se non sbaglio 6530 e 6545), sono sempre in protezione e misuro attorno ai 20v. Insomma, se già questo chassis con problemi risultasse per me difficile da capire, ora mi sembra un rebus. Si può fare qualcosa per ripristinarlo? Grazie anticipatamente a chi se la sentirà di provare a sbrogliare la matassa...
mistertv Inserita: 15 gennaio Segnala Inserita: 15 gennaio Potrebbe essere andato in corto il finale audio. fai le dovute verifiche.
biasini Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Inserita: 15 gennaio Innanzitutto grazie per la risposta. Il finale audio in corto (che in effetti davo già per spacciato), può quindi far andare in protezione l'alimentatore? Dal lato del finale verticale invece potrei aver causato qualche noia?
mistertv Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio Quote Il finale audio in corto (che in effetti davo già per spacciato), può quindi far andare in protezione l'alimentatore? Di norma no ma mai dare nulla per scontato. Intanto devi verificarlo insieme alla sua alimentazione che arriva attraverso la resistenza 3157. Se non lo trovi in corto e l'alimentazione arriva fai la prova del "dito" toccando i pin e vedi c'è BF in uscita dall' altoparlante. Quote Dal lato del finale verticale invece potrei aver causato qualche noia? Hai detto che hai inserito il connettore verticale su quello d'uscita audio ma non avevi specificato di averli invertiti. Se cosi fosse potresti aver danneggiato il finale verticale. Verifica se alzando leggermente la tensione screen con il potenziometro sul trafo di riga ti compare la classica riga orizzontale dello stadio verticale che non si apre.
biasini Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio (modificato) Salve, mi scuso per la risposta tardiva, ma oltre al tempo a sfavore, ho riscontrato altri problemi non previsti su questo chassis. In pratica, dopo le prove della lampada effettuate ormai un mesetto fa, la TV era rimasta da parte senza alcuna modifica, ancora con lampada collegata al catodo del diodo 6545. Provando a riaccendere appunto per seguire anche i suggerimenti proposti, noto che salta il fusibile in entrata dalla rete, il T2A segnato sul telaio come 0021. Per scrupolo provo a scollegare il connettore del Degauss, ma la situazione resta la stessa, nuovo fusibile che salta. Tolgo la lampada (testata e funziona), riabbasso il diodo 6545 e ricontrollo la zona per vedere se ci fosse qualche componente distrattamente lasciato scollegato, ma tutto sembra a posto. Riaccendo e terzo fusibile che brucia. A questo punto penserei di avere un corto sul primario e devo quindi controllare, anzi ogni suggerimento in merito è ben gradito, anche per evitare di far fuori la scorta di fusibili. Avendo notato fin dall'inizio qualche zona con PCB un pò "cotto", ho controllato per iniziare la resistenza 3561 ed il diodo 6562, ma entrambe erano a posto. A tal proposito allego foto: Modificato: 21 gennaio da biasini
biasini Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Il 16/01/2025 alle 14:54 , mistertv ha scritto: Hai detto che hai inserito il connettore verticale su quello d'uscita audio ma non avevi specificato di averli invertiti. Se cosi fosse potresti aver danneggiato il finale verticale. Verifica se alzando leggermente la tensione screen con il potenziometro sul trafo di riga ti compare la classica riga orizzontale dello stadio verticale che non si apre. No, non li ho invertiti, il solo connettore del verticale è finito sull'uscita dello speaker, anziché sul giogo. L'altoparlante è rimasto scollegato.
mistertv Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Se salta il fusibile di rete controlla il ponte di diodi, il termistore PTC, C2500, C2502, C2504 e C2507. Poi i transistor sul primario e sul secondario del CNX83A (7553, 7552, 7554) e il diodo zener 6517. Qualche semiconduttore sarà in corto circuito compreso il BUT11.
biasini Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Grazie, mi farò un bel "giro" per le strade del primario e vediamo cosa esce fuori...che di strada da fare immagino ce ne sia da fare un bel pò, prima di arrivare a ripristinare questo telaio. E' certamente presto per dire dove si andrà a finire, ma se dovesse esserci di mezzo anche l'EAT, spero sia disponibile un ricambio (abito a Roma e qualcosa l'ho trovato sempre da Tulli).
biasini Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio Buonasera, la ricerca di qualcosa di guasto per fortuna non è stata troppo lunga (almeno finora) e dopo aver controllato i condensatori del primario ed averli trovati tutti grosso modo in buona efficienza, sono passato al ponte a diodi riscontrandone due fori uso su quattro. Devo sostituirli per verificare se l'alimentatore torna ad accendersi senza noie, ho visto che si tratta di diodi 1N4005T, ma nello schema che ho riporta 1N4005GP. Non conosco le differenze, cosa cambia rispetto a dei classici 1N4005 standard? Quali devo montare? Grazie
mistertv Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Quote (abito a Roma e qualcosa l'ho trovato sempre da Tulli). Io sto in provincia sud e Marcello è di origine delle mie parti. Come diodi basta che metti gli 1N4005 e tralascia le lettere, puoi montare anche 1N4006 o meglio ancora i diffusissimi 1N4007 ma i 4 diodi devono essere tutti uguali. P.S. Ti interessi per hobby di tv a tubo?
biasini Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 19 ore fa, mistertv ha scritto: P.S. Ti interessi per hobby di tv a tubo? Sì, ho un pò la fissa di questi schermi analogici, che trovo molto affascinanti come tecnologia. Inoltre hanno fatto parte della mia infanzia, ho iniziato a vedere i primi cartoni animati sulla TV di casa che allora era un bellissimo Telefunken 17" B/N a valvole (che purtroppo non ho più) e nel 1981 ho scoperto la magia dei colori entrando in una sala giochi piena di mobili con monitor arcade, dopodiché in famiglia è arrivato il Commodore 64 e poi il resto, tra VHS ed in ultimo DVD. Purtroppo non ho grandi basi tecniche a riguardo e quindi cerco di arrangiarmi, con i Mivar mi sento maggiormente a mio agio, mentre ad esempio chassis come questi non è che riesco troppo a digerirli. Qualche anno fa tutta questa tecnologia è stata pesantemente dismessa, confesso di aver cercato di recupere diversi CRT, compatibilmente con lo spazio che sono riuscito a ricavare per tenerli (ne avrei voluti salvare molti di più, ma pazienza...). Tornando al Philips in questione, ho sostituito tutti e quattro i diodi con gli 1N4007 (gli unici che avevo fra quelli citati), ma provando la riaccensione ne sono saltati subito due, assieme al fusibile di rete. I diodi che saltano sono quelli indicati sullo schema che sto seguendo come 6503 e 6504
mistertv Inserita: 24 gennaio Segnala Inserita: 24 gennaio Togli la PTC e se agitandola dentro "suona" è da sostituire. Togli i diodi in corto e dopo esserti assicurato che il condensatore 2505 sia scarico di tensione, mettiti ai suoi capi con il multimetro in posizione OHM e verifica se ti viene indicato un corto circuito. Ho molti telai di tv crt tra cui Philips e Mivar che si possono usare per ripristinare tv guasti. Ho anche un paio di Mivar funzionanti. Ti lascio un messaggio privato.
biasini Inserita: 24 gennaio Autore Segnala Inserita: 24 gennaio Il 22/01/2025 alle 19:40 , mistertv ha scritto: P.S. Ti interessi per hobby di tv a tubo? Grazie MisterTV, farò anche la prova del "suono" del PTC e quella sul C2505...quest'ultima la faccio senza i due diodi, lasciando quindi il circuito temporaneamente privo di 6503 e 6504, se non ho capito male. Ti rispondo anche in PM
mistertv Inserita: 24 gennaio Segnala Inserita: 24 gennaio Si i diodi guasti toglili altrimenti già ti segnerà corto circuito.
biasini Inserita: lunedì alle 14:23 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 14:23 (modificato) Rieccomi con qualche novità, ho dissaldato il PTC ed è guasto! Poi ho messo il tester su 200 ohm ed i puntali su C2505 e suona...ho dissaldato il condensatore e sulle asole dove si infila sul PCB fra + e - mi suona la continuità, è normale che lo faccia lì? Modificato: lunedì alle 14:25 da biasini
Riccardo Ottaviucci Inserita: lunedì alle 14:41 Segnala Inserita: lunedì alle 14:41 per controllare se il ptc è guasto basta staccare la bobina di smagnetizzazione e verificare se il corto c'è ancora
mistertv Inserita: lunedì alle 14:55 Segnala Inserita: lunedì alle 14:55 Quote ho dissaldato il condensatore e sulle asole dove si infila sul PCB fra + e - mi suona la continuità, è normale che lo faccia lì? No, hai qualcosa in corto a meno che ci sono ancora i diodi del ponte guasti. Verifica il BUT11.
biasini Inserita: lunedì alle 15:28 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 15:28 Grazie ad entrambi per le risposte. @Riccardo Ottaviucci Mi ero dimenticato di dire che avevo tolto il PTC e provato a riaccendere, ma è nuovamente partito il fusibile di rete. @mistertv Infatti anche da profano in quel punto non mi aspettavo di trovare continuità. Leggo male lo schema, oppure lì dovrei avere poco meno di 300v in continua? I soliti due diodi che saltano assieme al fusibile, mi pare di averli dissaldati prima di aver fatto la prova della continuità, comunque più tardi ricontrollo e magari vedo se anche gli altri due sono a posto (il 6502 ed il 6505). Dopodichè controllerò il BUT11
Fuce66 Inserita: lunedì alle 18:03 Segnala Inserita: lunedì alle 18:03 @mistertv scusate se utilizzo questo topic, @mistertv ho risposto al tuo messaggio personale, ma mi sembra che tu non lo riceva, puoi controllare ? grazie, Alessandro
biasini Inserita: lunedì alle 21:18 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 21:18 Dunque, ho tolto il BUT11 ed è in corto. Dovrei aspettarmi altro sul primario, oppure possiamo dire di essere a posto così? Gli altri due diodi sono a posto come al solito...
mistertv Inserita: martedì alle 08:04 Segnala Inserita: martedì alle 08:04 @Fuce66 non so...forse ho cancellato la messaggistica. @biasini devi verificare attentamente i semiconduttori del primario switching e le resistenze di basso valore ohmico. Potrebbero esserci altri elementi in corto e comunque lo stadio oscillatore che pilota il But11 andrebbe comunque sostituito.
biasini Inserita: mercoledì alle 15:06 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 15:06 Ok, vedo di fare verifiche su tutto il primario, in particolare su quanto collegato al BUT11. Grazie ancora, aggiornerò il thread non appena fatti i necessari controlli e sostituito quanto guasto. A proposito, un PTC adatto si trova facilmente? Quello saltato ha sigla 96006 PH9106
mistertv Inserita: mercoledì alle 19:20 Segnala Inserita: mercoledì alle 19:20 Vienitelo a prendere a casa 😁
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