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Danni su Philips 15AA3332


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Inserito:

Buongiorno a tutti, poco tempo fa ho recuperato questa TV non perfettamente funzionante, che inizialmente aveva il difetto di non andare su AV ne da telecomando, ne da cruscotto frontale, cosa poi temporaneamente aggirata fornendo 12v sul pin 8 della scart, ma cosa ben peggiore, presentava quadro piuttosto instabile con distorsione dell'immagine nella parte alta dello schermo.

 

Avendo esperienza limitata da hobbista e non conoscendo affatto questo telaio, ho pensato di dare comunque un'occhiata per vedere se l'alimentazione fosse a posto ed ho subito controllato la presenza dei 95v come da manuale. Alzando un pò, fino ai 105v l'immagine migliorava e la distorsione in alto diminuiva, pur non risultando ancora a posto. Sono tornato ai 95 previsti ed ho controllato qualche condensatore sul circuito orizzontale, in particolare il 2370, il 2451 vicino alla bobina della linearità ed il poliestere 2446 da 8200pf, che lo strumento mi dava a 7800 circa e che ho provato a sostituire, senza sortire però alcun effetto.

Faccio qualche altro controllo su un altro paio di condensatori, poi lascio lo chassis smontato e dopo qualche giorno ci rimetto le mani. Qui arriva il "bello", perché riattaccando il tutto compio un errore fatale, agganciando distrattamente il connettore della deflessione verticale che andrebbe sul giogo sui PIN dell'uscita audio (dove si attacca lo speaker), complice il fatto che il connettore a 3 PIN ci va perfettamente.

Allego foto, giusto per completezza.

 

All'accensione ho ovviamente schermo buio, un leggero fischio e no alta tensione. Stacco tutto e mi accorgo del banale errore, consapevole del fatto che avrò fatto secco il processore audio, iniettandogli i 26v destinati al verticale. Rimettendo tutto in ordine, la situazione resta la stessa e mi accorgo di essere in protezione, riscontrando i 33v come previsto anche da manuale. Facendo la prova della lampada su un paio di punti, alzando altrettanti diodi (se non sbaglio 6530 e 6545), sono sempre in protezione e misuro attorno ai 20v.

 

Insomma, se già questo chassis con problemi risultasse per me difficile da capire, ora mi sembra un rebus. Si può fare qualcosa per ripristinarlo?

 

Grazie anticipatamente a chi se la sentirà di provare a sbrogliare la matassa... 

 

anubis01.jpg


Inserita:

Potrebbe essere andato in corto il finale audio. fai le dovute verifiche.

audio.JPG

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il finale audio in corto (che in effetti davo già per spacciato), può quindi far andare in protezione l'alimentatore? Dal lato del finale verticale invece potrei aver causato qualche noia?

Inserita:
Quote

Il finale audio in corto (che in effetti davo già per spacciato), può quindi far andare in protezione l'alimentatore?

 

Di norma no ma mai dare nulla per scontato. Intanto devi verificarlo insieme alla sua alimentazione che arriva attraverso la resistenza 3157. Se non lo trovi in corto e l'alimentazione arriva fai la prova del "dito" toccando i pin e vedi c'è BF in uscita dall' altoparlante.

 

Quote

Dal lato del finale verticale invece potrei aver causato qualche noia?

Hai detto che hai inserito il connettore verticale su quello d'uscita audio ma non avevi specificato di averli invertiti. Se cosi fosse potresti aver danneggiato il finale verticale. Verifica se alzando leggermente la tensione screen con il potenziometro sul trafo di riga ti compare la classica riga orizzontale dello stadio verticale che non si apre.

Inserita: (modificato)

Salve, mi scuso per la risposta tardiva, ma oltre al tempo a sfavore, ho riscontrato altri problemi non previsti su questo chassis.

In pratica, dopo le prove della lampada effettuate ormai un mesetto fa, la TV era rimasta da parte senza alcuna modifica, ancora con lampada collegata al catodo del diodo 6545. Provando a riaccendere appunto per seguire anche i suggerimenti proposti, noto che salta il fusibile in entrata dalla rete, il T2A segnato sul telaio come 0021.

Per scrupolo provo a scollegare il connettore del Degauss, ma la situazione resta la stessa, nuovo fusibile che salta. Tolgo la lampada (testata e funziona), riabbasso il diodo 6545 e ricontrollo la zona per vedere se ci fosse qualche componente distrattamente lasciato scollegato, ma tutto sembra a posto.

Riaccendo e terzo fusibile che brucia.

A questo punto penserei di avere un corto sul primario e devo quindi controllare, anzi ogni suggerimento in merito è ben gradito, anche per evitare di far fuori la scorta di fusibili.

Avendo notato fin dall'inizio qualche zona con PCB un pò "cotto", ho controllato per iniziare la resistenza 3561 ed il diodo 6562, ma entrambe erano a posto.

A tal proposito allego foto:

 

R3561.thumb.jpg.0868b5b423796da3cd26be1931e2fe0d.jpg

 

  D6562.jpg

Modificato: da biasini
Inserita:
Il 16/01/2025 alle 14:54 , mistertv ha scritto:

Hai detto che hai inserito il connettore verticale su quello d'uscita audio ma non avevi specificato di averli invertiti. Se cosi fosse potresti aver danneggiato il finale verticale. Verifica se alzando leggermente la tensione screen con il potenziometro sul trafo di riga ti compare la classica riga orizzontale dello stadio verticale che non si apre.

 

No, non li ho invertiti, il solo connettore del verticale è finito sull'uscita dello speaker, anziché sul giogo. L'altoparlante è rimasto scollegato.

 

 

15AA3332.jpg

Inserita:

Se salta il fusibile di rete controlla il ponte di diodi, il termistore PTC, C2500, C2502, C2504 e C2507. Poi i transistor sul primario e sul secondario del CNX83A (7553, 7552, 7554) e il diodo zener 6517. Qualche semiconduttore sarà in corto circuito compreso il BUT11.

Inserita:

Grazie, mi farò un bel "giro" per le strade del primario e vediamo cosa esce fuori...che di strada da fare immagino ce ne sia da fare un bel pò, prima di arrivare a ripristinare questo telaio. E' certamente presto per dire dove si andrà a finire, ma se dovesse esserci di mezzo anche l'EAT, spero sia disponibile un ricambio (abito a Roma e qualcosa l'ho trovato sempre da Tulli). 

 

 

 

 

 

Inserita:

Buonasera, la ricerca di qualcosa di guasto per fortuna non è stata troppo lunga (almeno finora) e dopo aver controllato i condensatori del primario ed averli trovati tutti grosso modo in buona efficienza, sono passato al ponte a diodi riscontrandone due fori uso su quattro. 

Devo sostituirli per verificare se l'alimentatore torna ad accendersi senza noie, ho visto che si tratta di diodi 1N4005T, ma nello schema che ho riporta 1N4005GP. Non conosco le differenze, cosa cambia rispetto a dei classici 1N4005 standard? Quali devo montare? Grazie

Inserita:
Quote

(abito a Roma e qualcosa l'ho trovato sempre da Tulli). 

 

Io sto in provincia sud e Marcello è di origine delle mie parti.

 

Come diodi basta che metti gli 1N4005 e tralascia le lettere, puoi montare anche 1N4006 o meglio ancora i diffusissimi 1N4007 ma i 4 diodi devono essere tutti uguali.

 

P.S. Ti interessi per hobby di tv a tubo?

Inserita:
19 ore fa, mistertv ha scritto:

P.S. Ti interessi per hobby di tv a tubo?

 

Sì, ho un pò la fissa di questi schermi analogici, che trovo molto affascinanti come tecnologia.

Inoltre hanno fatto parte della mia infanzia, ho iniziato a vedere i primi cartoni animati sulla TV di casa che allora era un bellissimo Telefunken 17" B/N a valvole (che purtroppo non ho più) e nel 1981 ho scoperto la magia dei colori entrando in una sala giochi piena di mobili con monitor arcade, dopodiché in famiglia è arrivato il Commodore 64 e poi il resto, tra VHS ed in ultimo DVD.

Purtroppo non ho grandi basi tecniche a riguardo e quindi cerco di arrangiarmi, con i Mivar mi sento maggiormente a mio agio, mentre ad esempio chassis come questi non è che riesco troppo a digerirli. Qualche anno fa tutta questa tecnologia è stata pesantemente dismessa, confesso di aver cercato di recupere diversi CRT, compatibilmente con lo spazio che sono riuscito a ricavare per tenerli (ne avrei voluti salvare molti di più, ma pazienza...).

 

Tornando al Philips in questione, ho sostituito tutti e quattro i diodi con gli 1N4007 (gli unici che avevo fra quelli citati), ma provando la riaccensione ne sono saltati subito due, assieme al fusibile di rete. I diodi che saltano sono quelli indicati sullo schema che sto seguendo come 6503 e 6504 

 

 

anubis diodi.png

Inserita:

Togli la PTC e se agitandola dentro "suona" è da sostituire. Togli i diodi in corto e dopo esserti assicurato che il condensatore 2505 sia scarico di tensione, mettiti ai suoi capi con il multimetro in posizione OHM e verifica se ti viene indicato un corto circuito.

Ho molti telai di tv crt tra cui Philips e Mivar che si possono usare per ripristinare tv guasti. Ho anche un paio di Mivar funzionanti. Ti lascio un messaggio privato.

Inserita:
Il 22/01/2025 alle 19:40 , mistertv ha scritto:

P.S. Ti interessi per hobby di tv a tubo?

Grazie MisterTV, farò anche la prova del "suono" del PTC e quella sul C2505...quest'ultima la faccio senza i due diodi, lasciando quindi il circuito temporaneamente privo di 6503 e 6504, se non ho capito male. Ti rispondo anche in PM

 

 

Inserita:

Si i diodi guasti toglili altrimenti già ti segnerà corto circuito.

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