Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gattaiola Allpac con lettura Cip gatto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho installato una gattaiola programmabile per l’apertura della porta battente solo ai due gatti di casa e non riesco a farla funzionare regolarmente.

Facendo una prova ho verificato che i cip vengono regolarmente memorizzati e il sistema funziona correttamente, quando la installo nella sua posizione smette di leggere il cip ed i gatti rimangono bloccati dentro o fuori.

Sul manuale è precisato che il sistema può essere soggetto a disturbi legati a vicinanza con apparecchiature elettriche/elettroniche.  Nello specifico a circa 50 centimetri è installata la colonna rigo con freezer e cantinetta vini uno sopra l’altro per cui ho pensato che il problema sia legato a tale situazione ho quindi provato ad interporre una lamiera di metallo sulla parete del freezer ma non ho risolo.

A voi viene in mente una soluzione? Resto in attesa di un vostro eventuale aiuto.

Nel ringraziare chi si prenderà la briga di perderci un po di tempo porgo i migliori saluti di Buon Anno

Ps ho inserito la richiesta in domotica spero vada bene ero indeciso con impiantistica elettrica.  

Inserita:
32 minuti fa, Bravoemiliano ha scritto:

Nello specifico a circa 50 centimetri è installata la colonna rigo con freezer e cantinetta vini uno sopra l’altro

Stacca la spina del frigo e della cantinetta, e prova se la gattaiola funziona. Così capiamo se il problema dipende da questi due apparecchi o da qualcos'altro.

Inserita:

La porta è metallica? Prova a vedere se distanziandola qualche cm dalla porta invece funziona

Inserita: (modificato)

Appena posso faccio tutte le prove necessarie, il tutto è a casa della figlia.

La struttura è murata a fianco della finestra in PVC vicino alla parete della stanza accanto dove si trovano anche alcune prese elettroniche e ethernet. Il primo tentativo con le schermature sembra essere andato male ma devo fare il tutto con calma senza i nipotini intorno.

Ci vuole inoltre la collaborazione del gatto, che è un buono e non tira quasi mai fuori le unghie, resta comunque un maschio di quasi 5 kg e si fa prende solo dalla figlia.

Vi terrò aggiornati.

Buona serata.

Modificato: da Bravoemiliano