Vai al contenuto
PLC Forum

Upload software 1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ne ho appena discusso in un altra discussione in merito e mi è ricapitata un problema similare a quello di @leleviola .

Ho una CPU 1200 programmata con TIA 15.1 ma firmware 4.4 con cui ho litigato una buona mezz'ora per cercare di allineare creando una stazione identica, ma con il disallineamento del firmware, mi sono bloccato (se non ho interpretato male la posso dichiarare con la 16 e poi non considerare l'avviso se eseguo il downlaod, ma ovviamente non in upload).

Dopo di ché ho tentato con il caricamento della stazione, ma dopo averla perfettamente rilevata ogni volta, si blocca e non prosegue nella procedura perché non trova un componente e relativo file GSDML. Cercando in giro il file Hilcher (si tratta di un apparecchiatura con un interfaccia custom) sono riuscito a trovarlo ed anche installarlo in TIA, con esito positivo, ma il risultato rimane negativo.

Ovviamente non ci sono i sorgenti, la società costruttrice ha presentato  i libri in tribunale ed il cliente finale ha la linea non in perfette condizioni e non sa come fare.

Ci sono delle scappatoie, soluzioni alternative o sbaglio qualcosa ?

Buona giornata

Ennio

Inserita:

Ciao Ennio,

non uso Siemens ed evito di fare paragoni con quello che uso per non alimentare polemiche 'poco costruttive'.

Provo ad abbozzare una soluzione, se applicabile :

- se la trovi potresti scaricarti la versione 15.1 del TIA e farti una macchina virtuale

- ovviamente questo può aver senso se Siemens ti permette di utilizzare in modalità prova per qualche giorno, senza licenza e senza limitazioni, il TIA

- se questo fosse possibile, recuperi il SW e lo aggiorni alla versione del TIA che più ti viene comodo, compatibilmente con il supporto del FW

- eventualmente se riesci a recuperare il SW ma hai problemi di compatibilità FW compri un CPU 1200 con FW adeguato alla versione del TIA che vuoi/puoi usare (lo so .. non è bello e non è economico ma se fosse l'unica soluzione il Cliente se ne farà una ragione e magari in futuro sarà più motivato a provare 'altri player' del mondo dell'automazione)

Fine dei suggerimenti ... saluti

Inserita:

Ciao @max.riservo ti ringrazio per la risposta, ma sto già usando la 15.1 in VM e il problema del GSDML mi si innesca proprio su questa versione. La 16 ti insulta non appena ti colleghi per via del software di sviluppo, ma era stata una mia prova disperata per quanto riguardava il disallineamento dei firmware.

Domani con calma provo a sentire Hilcher in merito al file GSDML (la versione che ho installato potrebbe non essere corretta al 100% dato che per la fretta non l'ho scaricata dal loro sito) e nel mentre ho incaricato il cliente finale di contattare una serie di numeri privati dei tecnici del costruttore per vedere di cercare una mediazione per il sorgente.

L'alternativa che dovrei perseguire è la copia pedestre dei blocchi che online riesco ad aprire ed esplorare (in ladder) e la copia dei valori DB, anche se mi rimarrebbe la problematica dell'interfacciamento dell'apparecchiatura ignota.

Si prospetta un simpatico reverse engineering.

Buona serata

Ennio

Inserita:
1 ora fa, ETR ha scritto:

Domani con calma provo a sentire Hilcher in merito al file GSDML (la versione che ho installato potrebbe non essere corretta al 100% dato che per la fretta non l'ho scaricata dal loro sito) ...

Non avevo compreso appieno la richiesta, sorry. Certamente la strada maestra è farsi dare il GSDML più appropriato ...

Inserita:

Ciao @max.riservo come si diceva ieri e come pensavo, il file descrittivo che ho individuato è puramente generico in quanto il SOC Hilcher è programmabile a seconda delle esigenze del costruttore dell'apparato che lo utilizza. Quindi il disallineamento del GSDML non piace al TIA che continua a bloccarmi l'upload.

Si è attivata la procedura di ricontatto attraverso tutti i canali nazionali ed internazionali, sperando che se ne arrivi ad una, per poi riprovare con tutto il necessario.

Buona giornata

Ennio