gle89 Inserito: mercoledì alle 21:47 Segnala Inserito: mercoledì alle 21:47 (modificato) Salve a tutti, ho un forno elettrico molto vecchio Smeg WE320-5. Preciso che sono in affitto e che da quando sono qui il forno in dotazione ha avuto sempre lo stesso problema: si accende, scalda e però arriva fino al massimo della temperatura e poi ovviamente scatta il termostato di sicurezza che lo fa spegnere. Ho deciso di aprire il forno e fare alcuni test come da vari tutorial su YouTube sul termostato collegato alla sonda che rileva la temperatura. Con il tester risulta che funzioni e che non sia bruciato. Quello che mi ha turbato più che altro sono due cose che ho visto e che vi spiego meglio allegando le foto: - I due copri-faston sul termostato sono evidentemente bruciati. - Non me ne intendo e non so se sia giusto ma mi sono chiesta: come mai sulla plastica nera del termostato ci siano i numeri 1 2 4 in corrispondenza delle “linguette” su cui inserire i faston e il faston con 2 fili è inserito sul numero 1 e il faston con 1 filo e sul numero 2 e sempre quest’ultimo è inserito “sottosopra” come si vede in foto. È giusto questo posizionamento dei cavi ? E il fasto sottosopra? Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire come poter procedere: 1) visto Le prove con il tester sul termostato e visto che questo funziona, provo a tagliare i fili e cambiare i faston e copri faston? Intento prima di ricomprare il pezzo nuovo visto che è difficile da reperire in quanto modello vecchissimo. 2) il termostato È montato in sequenza al Commutatore (che è quello che prima che in sostanza è più vicina alla placca della manopola). Il commutatore non credo sia bruciato visto che il forno si accede e scalda ma non so se ho capito bene se è solo questa la sua funzione. Per dovere di cronaca dico anche che la spia rossa quando il forno si accende e scalda si accende regolarmente ma ovviamente non si spenge mai non arrivando mai alla temperatura. Si spegne ovviamente soltanto quando va in sicurezza il forno. vi ringrazio in anticipo e ovviamente sono a disposizione per dare ulteriori chiarimenti e/o foto se dovessero servire. Modificato: mercoledì alle 21:48 da gle89
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 00:22 Segnala Inserita: giovedì alle 00:22 La numerazione è irrilevante . I cappucci isolanti , sono cotti dal calore , L'importante che i fili nei faston non sono bruciati . Se fossero bruciati , vanno sostituiti . Il termostato si sgancia dal commutatore tirandolo indietro , e si può comprare solo un termostato forno , universale . Tu dici che funziona , ma non capisco come lo hai controllato. Se metti ad una temperatura minima o media ed il termostato non stacca , va sostituito. C'è poco da fare.
gle89 Inserita: giovedì alle 00:28 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 00:28 2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: La numerazione è irrilevante . I cappucci isolanti , sono cotti dal calore , L'importante che i fili nei faston non sono bruciati . Se fossero bruciati , vanno sostituiti . Il termostato si sgancia dal commutatore tirandolo indietro , e si può comprare solo un termostato forno , universale . Tu dici che funziona , ma non capisco come lo hai controllato. Se metti ad una temperatura minima o media ed il termostato non stacca , va sostituito. C'è poco da fare. Ti ringrazio per la riposta super veloce e per la chiarezza sulla “posizione” e la numerazione. per quanto riguarda il controllo che ho fatto con il tester sul termostato ho seguito questo Video YouTube, a questo punto non so se siano reali. Allora tu mi consigli di staccare solo la parte del termostato e cambiarlo con quelli universali non originali, giusto? e eventualmente cambiare i fili se fossero bruciati ma a vederli così non sembrano, domani quando riapro controllo quelli. grazie
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 00:36 Segnala Inserita: giovedì alle 00:36 (modificato) Una cosa che non ho capito , ma come hai stabilito che il termostato di sicurezza entra in funzione. ? Ha una ventola tangenziale sul tetto , per il raffreddamento? Modificato: giovedì alle 00:37 da Stefano Dalmo
gle89 Inserita: giovedì alle 00:49 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 00:49 (modificato) 13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Una cosa che non ho capito , ma come hai stabilito che il termostato di sicurezza entra in funzione. ? Ha una ventola tangenziale sul tetto , per il raffreddamento? L’ho “stabilito” (o meglio intuito) solo dal fatto delle prove con il tester seguendo le istruzioni dal quel video che ho linkato prima. E anche dal fatto che se io lo accendo per cuocere qualcosa so che dopo un 40 minuti se lo lascio sempre chiuso si spegne perché entra il termostato di sicurezza. Quindi se cucino qualcosa per cui serve diciamo 60 minuti, io apro ogni tot la porta del forno facendo quindi abbassare la temperatura e riesco a utilmare la cottura senza che il forno si spenga. Per queste sue cose ho davo per scontato che parta ma che poi non stacchi alla temperatura impostata dalla manopola. Non c’è nessuna ventola sopra per il raffreddamento, c’è solo la griglia bucherellata in alto dove c’è il pannello delle manopole. Ma ripeto che sono “neofita” quindi non ho nessuna certezza, ecco. Modificato: giovedì alle 00:50 da gle89
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 00:58 Segnala Inserita: giovedì alle 00:58 Scusa , ma tutti i forni arrivati alla temperatura impostata il termostato stacca le resistenze e .e riaccende quando la temperatura scende un po' sotto quella impostata. Ora non riesco a seguirti , una volta staccato , si spegne tutto ? Led , luce interna , si raffredda totalmente , o cosa succede ? Se imposti 150 gradi , poi quando la lucina arancione si spegne , se imposti 200 ' la lucina si riaccende ?
gle89 Inserita: ieri dalle 01:12 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 01:12 10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma tutti i forni arrivati alla temperatura impostata il termostato stacca le resistenze e .e riaccende quando la temperatura scende un po' sotto quella impostata. Ora non riesco a seguirti , una volta staccato , si spegne tutto ? Led , luce interna , si raffredda totalmente , o cosa succede ? Se imposti 150 gradi , poi quando la lucina arancione si spegne , se imposti 200 ' la lucina si riaccende ? Cerco di spiegarmi meglio: accendo il forno e imposto la temperatura a 150 gradi, in questo momento la spia rossa (unica esistente sulla scocca) si accende e il forno scalda e la resistenza parte. ma scalda all’infinito e la resistenza rimane incadescente (e la luce rossa rimane fissa) fino a che il forno non si spenge da solo e ovviamente qui si spegne la spia rossa e la luce interna. Anche se riporti subito la manopola a zero e poi la riporti a 200 non si riaccende niente fino a che il forno non si è un po’ raffreddato e allora può ripartire. Spero che ora sia più chiaro, mi scuso se nel primo post non era chiaro.
Stefano Dalmo Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Sgancia un solo filo del termostato . Quello che vuoi se la resistenza si spegne , cambia il termostato .
gle89 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sgancia un solo filo del termostato . Quello che vuoi se la resistenza si spegne , cambia il termostato . Grazie! Domani mi arriva il termostato e faccio la prova, poi vi aggiorno e spero di risolvere.
Messaggi consigliati