Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cadaia Baxi eco 240 i problema blocco circolatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono qui per cercare di risolvere questa problematica che va avanti da diversi giorni. Spero che grazie al vostro aiuto riuscirò a risolvere. In pratica nella mia caldiaia Baxi eco 240 i va in blocco il circolatore. Premetto che la caldaia è stata ferma per diversi anni e da poco e stata rimessa in funzione. Dopo aver sostituito l'accenditore e le candelette di accenzione tutto sembrava funzionare regolarmente per diverse settimane. Nell'ultima settimana, inspiegabilmente mi va in blocco il circolatore. In pratica smanettando con l'interruttore di accensione passando da modalità inverno e estate certe volte funziona altre volte va in blocco con la funzione riscaldamento . Allora poiché il circolatore era datato ho pensato che fosse quello il problema così l'ho sostituito con un altro ricondizionato. Quest'ultimo presenta lo stesso problema. Il circolatore va in funzione e la caldaia mantiene la fiamma per diversi minuti poi però il circolatore si ferma e la caldaia va in blocco. Oltre il circolatore, l'accenditore e le candelette, ho sostituito anche il sensore di sicurezza della temperatura e il micro interruttore dell'acqua sanitaria. 

Inserita:

ciao , piazzati con il mutimetro sulla pompa ed attendi che si " blocchi " : in quel momento verifica se sparisce l'alimentazione 220 ...

Se così ,  il problema non è la pompa ma la scheda di gestione .

Stefano Dalmo
Inserita:

Spesso il relè potrebbe dare  noie di questo genere 

Inserita:

Esatto !

Buona sera Stefano.

Ogni tanto mi faccio vivo...

Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao Andrea 🤗