Diomede Corso Inserita: 31 gennaio Segnala Inserita: 31 gennaio 29 minuti fa, Marco.. ha scritto: Buonasera ho provato con il tester posizionato in Om la resistenza e mi segnala continuità appoggiando i due puntali dove vi erano i faston Quindi cosa significa che è guasta? che è buona, il problema è altrove: sonda ntc, motore lavaggio che non gira, ecc
Stefano Dalmo Inserita: 31 gennaio Segnala Inserita: 31 gennaio Controlla in ohm quanto segna la resistenza , dovrebbe misurare sui 30ohm poi misura tra i faston del componente che si trova al centro dei contatti della resistenza . Controlla se risulta aperto/isolato. entrambi devono essere scollegati . quello di fianco è un pressostato di circolazione , ma ovviamente per dare il consenso , quello , deve funzionare il motore di lavaggio . hai visto se il motore entra in funzione? se non lo senti , prova a verificare se viene alimentato o no , così da capire se non funziona lui o non gli arriva tensione .
Marco.. Inserita: 3 febbraio Autore Segnala Inserita: 3 febbraio Buongiorno, sig. Stefano mi spiegate in modo molto elementare come controllare il motore perché io non so' come si fa.Ricordo che quando ho messo in funzione la lavastoviglie una volta caricata l'acqua dopo 3/4 minuti si bloccava e andava in allarme con i LED lampeggianti come vi ho descritto in precedenza ,pu essere che non parte il motore?
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio Segnala Inserita: 3 febbraio Posta una foto del motore . se ha un motore ad induzione , potrebbe essere il condensatore . vediamo che motore è e magari posso essere più preciso .
Marco.. Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Inserita: 9 febbraio Buonasera ho appena inviato le foto che penso appartengono al motore e al condensatore mi date conferma appena possibile? Grazie sempre per le indicazioni date,g spero ancora di aggiustarla.
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Tutto giusto. 😉 Ma la resistenza non dovrebbe misurare circa 36 ohm? 🤷🏻♂️ Sentiamo gli altri...
Stefano Dalmo Inserita: 9 febbraio Segnala Inserita: 9 febbraio Il valore della resistenza è in linea , dipende dal wattaggio . immagino l’abbia misurata senza i connettori , anche se comunque è interrotta dal circuito attraverso il relè . il condensato è quello . tra il viola e giallo puoi verificare se il motore viene alimentato e non gira . il valore del condensatore lo devi misurare con un capacimetro dopo averlo staccato dal cablaggio
Marco.. Inserita: 10 febbraio Autore Segnala Inserita: 10 febbraio Sig.Stefano cos'è il capacimetro ? Il motore si misura mentre è alimentato da corrente? Quindi possiamo escludere la resistenza giusto?
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio Segnala Inserita: 10 febbraio Prima di ogni cosa , chiamami STEFANO. La resistenza è buona . . Il capacimetro è uno strumento di misura della capacità dei condensatori. Il motore è ovvio che si misura quando dovrebbe essere in moto . Altrimenti come faresti a vedere se viene alimentato o no.
Marco.. Inserita: 20 febbraio Autore Segnala Inserita: 20 febbraio Buonasera signori, grazie a voi ho risolto il guasto,misurando il condensatore con il capacimetro che rilevava un valore molto basso rispetto alla sua misura, lo sostituito con un condensatore nuovo la lavastoviglie è partita senza problemi. Grazie per tutti i consigli
Stefano Dalmo Inserita: 20 febbraio Segnala Inserita: 20 febbraio Bene !! grazie a te per l’aggiornamento
Messaggi consigliati