CrasHBoneS Inserito: ieri dalle 10:09 Segnala Inserito: ieri dalle 10:09 Ciao abito in una città romagnola sul mare Zona climatica E, Gradi-giorno 2.318 Sto ristrutturando la casa appena acquistata ed ho deciso per il full-electric: PdC, piano induzione, etc etc - Mitsubishi Unità esterna Pompa di calore cod. art. PUZ-SWM120YAA [trifase da 12 kW] - Mitsubishi Unità interna Hydrotank 300 lt. cod. art. ERST30F-VM2EE Sto valutando diverse opzioni per il FV [esposto a S, inclinazione da decidere], diciamo che lo spazio in giardino non manca, ma non vorrei oltrepassare 11,08 kWp per non incorrere in tutte quelle caratteristiche aggiuntive richieste dalla Norma CEI 0-21:2022-03 Una delle opzioni è questa n. 20 PV Module - Canadian Solar/CS6W-550MS n. 1 Inverter SUN2000-8K-MAP0 (MPPT 1: 1 X 20) [nuovi inverter che ammettono assorbimento sbilanciato sulle fasi] n. 20 Optimizer SUN2000-450W-P2 Il "configuratore" FusionSolar di Huawei però mi fa notare che Oversizing Ratio:137%, se invece seleziono SUN2000-10K-MAP0 Oversizing Ratio si abbassa a 110% Domanda 1) Quale inverter è migliore per la potenza di 11 kWp? Domanda 2) Il configuratore mi permette di scegliere (MPPT 1: 1 X 20) oppure (MPPT 1: 1 X 10 + MPPT 2: 1 X 10) Questa scelta quali effetti ha sul "sistema"? Se seleziono invece SUN2000-10KTL-M1 (MPPT 1: 1 X 20) mi appare l'errore String Power Reached Upper Threshold - The PV string power has reached the upper threshold, which will cause energy yield loss. Suggestions 1. Reduce the number of PV modules connected in series. 2. Select another PV module model. 3. Select another optimizer model. Se seleziono invece SUN2000-10KTL-M1 (MPPT 1: 1 X 10 + MPPT 2: 1 X 10) l'errore scompare Grazie a tutti
mrgianfranco Inserita: ieri dalle 11:16 Segnala Inserita: ieri dalle 11:16 1 ora fa, CrasHBoneS ha scritto: Sto valutando diverse opzioni per il FV Ma un minimo di progettazione da chi installerà non c'è?
CrasHBoneS Inserita: ieri dalle 11:22 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:22 In questo momento, mrgianfranco ha scritto: Ma un minimo di progettazione da chi installerà non c'è? certo, solo che mi piace "capire" per non prendere sempre tutto come "oro colato" quello che cercano di venderti, mi piace "saper obiettare" se e quando serve più che altro vedo che i "progettisti" tendono sempre ad usare nel 99,99% dei casi le stesse soluzioni [pannelli, inverter, etc etc etc] già quando dico che vorrei usare un 550W cominciano a dire "noi di solito usiamo i 430w perchè sono più modulari etc etc" si sono più modulari su un tetto dove devi "riempire" ed hai dei vincoli, a terra o su pergola il discorso cambia
mrgianfranco Inserita: ieri dalle 13:22 Segnala Inserita: ieri dalle 13:22 1 ora fa, CrasHBoneS ha scritto: i "progettisti" tendono sempre ad usare nel 99,99% dei casi le stesse soluzioni Beh, perchè funzionano bene e si è stato fatto un buon background su quei materiali!...poi stravolgere tutto e riprogettare perchè un cliente ti chiede una tipologia di pannelli diversa basata sul sentimento e non motivata da dimensionamenti e calcoli la vedo difficile francamente!
Simone Baldini Inserita: ieri dalle 14:00 Segnala Inserita: ieri dalle 14:00 Per la potenza a modulo, nel tuo caso visto che devi metterli a terra, meglio orientarsi su quello che ha costo €/Wp inferiore a pari qualità. Probabilmente il fornitore ti puo' dare i 430Wp a buon prezzo, mentre i 550Wp no, poi magari i 430Wp hanno una dimensione piu' standar, che in futuro potrebbe tornarti comodo se dovessi sostituirne qualcuno causa grandine per esempio. I vari errori sono nelle verifiche, probabilmente se metti 20 moduli in serie avrai una perdita di efficienza della stringa per superamento della potenza sulla stringa (tradotto da quanto hai scritto) credo che su ogni stringa puoi collegarci 7,6 kWp.
CrasHBoneS Inserita: ieri dalle 14:08 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:08 (modificato) non capisco le osservazioni di mrgianfranco: ho detto che capisco bene il pannello da 400w sul tetto, ha dimensioni più contenute ed è molto più facile "riempire" il tetto ma se devi fare una pergola FV o ancora meglio a terra, io, mia opinione personale, sarei orientato al prodotto con migliore prezzo rapportato all'efficienza non ho parlato di stravolgere, mi serviva solo un'alternativa valida, a quando l'installatore mi proporrà "io metterei X, Y, Z" ed io gli vorrei proporre la "mia" alternativa "ma perchè non mettiamo W K J"? ecco perchè ho chiesto se le mie alternative erano valide e cosa comportasse 1 x 20 MPTT invece di 1 x 10 MPTT + 1 x 10 MPTT strano 'sto forum, ho chiesto un consiglio/aiuto/delucidazioni e anziché rispondere alle mie domande, si cerca la "genesi" alle mie domande Modificato: ieri dalle 14:08 da CrasHBoneS
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:04 Segnala Inserita: ieri dalle 15:04 56 minuti fa, CrasHBoneS ha scritto: strano 'sto forum, ho chiesto un consiglio/aiuto/delucidazioni e anziché rispondere alle mie domande, si cerca la "genesi" alle mie domande Modificato: 51 minuti fa da CrasHBoneS Non c'è niente di strano, se non la tua osservazione. Chi risponde non conosce la situazione generale e cerca di capirla ponendo domande.
click0 Inserita: ieri dalle 15:29 Segnala Inserita: ieri dalle 15:29 3 ore fa, CrasHBoneS ha scritto: più che altro vedo che i "progettisti" tendono sempre ad usare nel 99,99% dei casi le stesse soluzioni [pannelli, inverter, etc etc etc] ci mancherebbe anche il non usare, bene o male, sempre le stesse soluzioni / prodotti infatti, tu, "nuovi prodotti" e problema a te sconosciuto, e ti devi mettere a cercare il perché per chi lo fa di professione, diventa una perdita di soldi (il tempo è denaro)
CrasHBoneS Inserita: ieri dalle 15:41 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:41 4 minuti fa, click0 ha scritto: ci mancherebbe anche il non usare, bene o male, sempre le stesse soluzioni / prodotti infatti, tu, "nuovi prodotti" e problema a te sconosciuto, e ti devi mettere a cercare il perché per chi lo fa di professione, diventa una perdita di soldi (il tempo è denaro) secondo me avete la coda di paglia ho fatto 2 domande 1) quanto è "rischioso" progettare un impianto FV con fattore di Oversizing di 137% [Potenza pannelli 11 kWp con inverter da 8 kW] visto che il 120% mi sembra di capire sia un fattore di Oversizing "accettato" 2) Il configuratore mi permette di scegliere (MPPT 1: 1 X 20) oppure (MPPT 1: 1 X 10 + MPPT 2: 1 X 10) Questa scelta quali effetti ha sul "sistema"? la prima risposta "Ma un minimo di progettazione da chi installerà non c'è?" A me sembrano due domande tecniche a cui è sufficiente una risposta tecnica, invece mi sembra di capire che su questo forum sono "tutti" progettisti e se la sono presa male per "più che altro vedo che i "progettisti" tendono sempre ad usare nel 99,99% dei casi le stesse soluzioni [pannelli, inverter, etc etc etc]"
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 16:20 Segnala Inserita: ieri dalle 16:20 (modificato) Tu hai un problema e chiedi aiuto per risolverlo. Chi vuole aiutarti ti chiede informazioni per poterti dare risposte puntuali e appropriate. Tu invece di fornire i dati richiesti polemizzi, ed anche in modo sgradevole ed offensivo. Credo che a te non interessi ricevere un aiuto, quindi questa è una discussione inutile. Le discussioni inutili e fini a se stesse si chiudono. Modificato: ieri dalle 16:21 da Livio Orsini
Messaggi consigliati