peppe277 Inserito: ieri dalle 10:16 Segnala Inserito: ieri dalle 10:16 Buongiorno a tutti è possibile realizzare un alimentatore ATX con queste caratteristiche vi allego foto alimentatore se non ho letto male dovrebbe erogare a +12v 36 ampere
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 10:34 Segnala Inserita: ieri dalle 10:34 (modificato) Scusa facci capire meglio. Tu vorresti realizzare, ovvero progettare e costruire, un alimentatore con le medesime caratteristiche di quello in fotografia. È corretta la mia intepretazione? Se così fosse te lo sconsiglio vivamente. A parte le difficoltà di progettazione, andresti incontro a parecchie difficoltà per reperire il trasformato in HF necessario; senza contare che solo per l'acquisto dei materiali spenderesti molto di più di quanto spenderesti per acquistare un alimentatore intero. Modificato: ieri dalle 10:35 da Livio Orsini
peppe277 Inserita: ieri dalle 10:42 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 10:42 5 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Scusa facci capire meglio. Tu vorresti realizzare, ovvero progettare e costruire, un alimentatore con le medesime caratteristiche di quello in fotografia. È corretta la mia intepretazione? Se così fosse te lo sconsiglio vivamente. A parte le difficoltà di progettazione, andresti incontro a parecchie difficoltà per reperire il trasformato in HF necessario; senza contare che solo per l'acquisto dei materiali spenderesti molto di più di quanto spenderesti per acquistare un alimentatore intero. Ciao Livio in realtà avevo intensione di limitarmi a prendere l'alimentazione sui cavi da 12 v per fare funzionare un avvitatore da 12v 1.30Ah
patatino59 Inserita: ieri dalle 13:27 Segnala Inserita: ieri dalle 13:27 2 ore fa, peppe277 ha scritto: prendere l'alimentazione sui cavi da 12 v Avresti un funzionamento incerto e probabilmente poca corrente. Prendi un vero alimentatore switching con UNA uscita da 12 volt e almeno 15 Ampere. Attenzione : Un accumulatore da 1,3 Amperora può erogare anche 20 ampere allo spunto del motore o sotto sforzo.
peppe277 Inserita: ieri dalle 13:59 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:59 31 minuti fa, patatino59 ha scritto: Avresti un funzionamento incerto e probabilmente poca corrente. Prendi un vero alimentatore switching con UNA uscita da 12 volt e almeno 15 Ampere. Attenzione : Un accumulatore da 1,3 Amperora può erogare anche 20 ampere allo spunto del motore o sotto sforzo. In tanto Grazie per avermi risposto questo ne sviluppa 36 ampere se non leggo correttamente sull'uscita 12v quindi superiore ai 20 scusami ma sono in novello
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:02 Segnala Inserita: ieri dalle 15:02 1 ora fa, peppe277 ha scritto: questo ne sviluppa 36 ampere se non leggo correttamente sull'uscita 12v quindi superiore ai 20 scusami ma sono in novello A questo punto basta che tu prenda i due fili che erogano il 12Vcc e li colleghi al tuo avvitatore. Che problema c'è?
peppe277 Inserita: ieri dalle 16:50 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:50 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: A questo punto basta che tu prenda i due fili che erogano il 12Vcc e li colleghi al tuo avvitatore. Che problema c'è? Grazie Livio nessun problema volevo solamente essere sicuro che l'alimentatore in questione non fosse abbastanza potente per alimentare l'avvitatore 12v 1,30 ampere/ora tutto qui siccome patatino59 me lo sconsigliava dicendo che avrei avuto problemi di sottodimensionamento e che sarebbe andato sotto sforzo volevo essere sicuro prima di acquistarlo ora viene il divertimento eliminare tutti i fili che non servono ci sono consigli? Devo reciderli o visto che ho un bel saldatore a stagno riscaldo e tiro via?
patatino59 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 2 ore fa, peppe277 ha scritto: volevo essere sicuro prima di acquistarlo ora viene il divertimento eliminare tutti i fili che non servono ci sono consigli? Mi sembra che l'utilizzo di un alimentatore ATX per scopi diversi da un PC ti sia già stato spiegato e sconsigliato in altro tuo Post... Acquista piuttosto un buon alimentatore switching da 20 ampere (240 Watt) Se hai letto 1,30 Amperora sulla batteria, non significa che il motore lavori a tale corrente. Vuol dire solo che quella batteria può erogare 1,3 ampere per un ora, 13 ampere per 6 minuti o 20 ampere per 3 minuti e mezzo.
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Acquista piuttosto un buon alimentatore switching da 20 ampere (240 Watt) Concordo pienamente!
peppe277 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Concordo pienamente! sono d'accordo con voi sul fatto dell'alimentatore switching per questo motivo sono iscritto sul forum per essere consigliato da voi esperti e non vi nascondo che ho fatto una ricerca in rete per l'acquisto e la spesa per un alimentatore con quelle specifiche superava di gran lunga il mio budget considerando che questo ATX Corsair vs 450 mi e stato ceduto ad un prezzo davvero irrisorio (5€) e voglio cercare di sfruttarlo al meglio collegandolo come detto in precedenza ad un motore di avvitatore, il motore deve girare in senso antiorario per una frazione di 20 secondi ogni due minuti per almeno una trentina di volte, come ultima modifica sul motore avrei bisogno di eliminare il tasto originale e installare un tasto a leva ora le domande sono due sapendo che l'uscita +12v è 12v 36 ampere il tasto a leva quali specifiche deve avere devo obbligatoriamente montare 12v o posso montare anche 220v? Quanti ampere? posso saldarlo sul tasto ordinale e usare o uno o l'altro in modo da non sacrificare la levetta che comanda il senso di marcia rotativa del tasto originale? Scusatemi se ho fatto tante domande ma è la prima volta che mi cimento in questi tipi di modifiche e in elettricità sono davvero una frana... Grazie a tutti come sempre 22 ore fa, Livio Orsini ha scritto: A questo punto basta che tu prenda i due fili che erogano il 12Vcc e li colleghi al tuo avvitatore. Che problema c'è? Grazie Livio nessun problema volevo solamente essere sicuro che l'alimentatore in questione non fosse abbastanza potente per alimentare l'avvitatore 12v 1,30 ampere/ora tutto qui siccome patatino59 me lo sconsigliava dicendo che avrei avuto problemi di sottodimensionamento e che sarebbe andato sotto sforzo volevo essere sicuro prima di acquistarlo ora viene il divertimento eliminare tutti i fili che non servono ci sono consigli? Devo reciderli o visto che ho un bel saldatore a stagno riscaldo e tiro via?
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 25 minuti fa, peppe277 ha scritto: ora viene il divertimento eliminare tutti i fili che non servono ci sono consigli? Dovessi farlo io non li toglierei; mi procurerei una bella strisca di morsetti, del tipo "mammut", li connetterei ai morsetti e li lascerei disponibili. 27 minuti fa, peppe277 ha scritto: patatino59 me lo sconsigliava dicendo che avrei avuto problemi di sottodimensionamento Tieni ppresente che quell'avvitatore potrebbe anche assorbire 10A-12A di picco.
peppe277 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Dovessi farlo io non li toglierei; mi procurerei una bella strisca di morsetti, del tipo "mammut", li connetterei ai morsetti e li lascerei disponibili. Tieni ppresente che quell'avvitatore potrebbe anche assorbire 10A-12A di picco. Dovrei avere i mammut al massimo taglio le punte del rame scoperto ci metto un tubetto retraibile e con un po' di nastro li fisso da qualche parte dove non danno fastidio per i tasti riguardo la domanda di sopra potresti darmi dei consigli
Messaggi consigliati