Vai al contenuto
PLC Forum

Ottimizzare riscaldamento con pompa di calore + caldaia a condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
volevo chiedere vostro parere per ottimizzare al meglio i consumi per riscaldare la mia abitazione di 60mq.
Possiedo un climatizzatore daikin con potenza di calore di 6 Kw con unico split da 18000btu e una caldaia a condensazione da 24 Kw per
riscaldamento dei termosifoni + acqua sanitaria.
Al fine di ottimizzare i consumi volevo valutare l'ipotesi di alternare la Pdc con la caldaia
Attualmente ho impostato la funzione di accensione della Pcd nelle ore preste del mattino ( 5-8 ) e alla sera ( 18-23 ) impostando la
temperatura a 22 gradi e cosi facendo rilevo una temperatura media di 20 gradi in tutta l'abitazione.
Mentre invece la caldaia la attivo nelle restanti ore mantenendo una temperatura di 18,5 gradi non essendo tanto io presente durante il giorno
per lavoro.
Ai fini di ottenere maggior beneficio e rendimento economico la mia programmazione può risultare corretta o andrebbe variata e come?
Grazie

Simone Baldini
Inserita:

L'ideale è legare il funzionamento delle due fonti di calore alla temperatura esterna. La pompa i calore ha rese ottimali con temperature esterne superiori ai 7°C. Sotto a quella temperatura io andrei con caldaia sopra con pompa di calore.