Vai al contenuto
PLC Forum

Componenti misteriosi .

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Sto cercando di riparare una schea di pilotaggio motore ( ventilatore di caldaia ) .

Ordinato ed arrivato dalla casa quello nuovo l'ho aperto per confrontare le schede e le misure rilevate : tutto sommato si sono bruciati due componenti di cui allego foto con cerchietto segnalatore .

Nella prima fotografia c'è quello che secondo me è un resistore ed alla misura mi dà 2200 ohm ( mentre il vecchio 26 megaohm ) : vorrei conferma sia un resistore .

Nella seconda fotografia c'è un piccolissimo integrato dallacui sigla non sono riuscito a " cavare un ragno dal buco " : mi sapete dire qualcosa sul piccolo sconosciuto ?

Nella terza c'è invece un componente , sempre smd , con il corpo quasi bianco e senza scritte ( come vedete ) e sia in ohmmetro che modalità giunzione semra interrotto mentre in capacimetro trovo circa 22nF : può effettivamente essere un condensatore ? E come mai è senza " targa " ?

Si tratta di un danno che ho comesso io ad un ventilatore seminuovo ( sbadatamente , parlando con il cliente , ho invertito gli spinotti alimentazione con controllo ) e volevo provare a ripararlo per non buttare all'aria i soldini che costa !

Come sempre ringrazio fin da subito chi sa darmi qualche dritta .

sospetto resistore.jpg

Integrato smd misterioso.jpg

componente misterioso.jpg

Inserita:
In questo momento, Andrea25 ha scritto:

Nella prima fotografia c'è quello che secondo me è un resistore ed alla misura mi dà 2200 ohm ( mentre il vecchio 26 megaohm ) : vorrei conferma sia un resistore .

Si, resistore 2200 ohm. Ma se lo misuri, non è guasto.

Foto 2: rete resistiva 4 resistori da 472=4700 ohm ciascuno

3 minuti fa, Andrea25 ha scritto:

Nella terza c'è invece un componente , sempre smd , con il corpo quasi bianco e senza scritte

E' un condensatore, ma per misurarlo devi dissaldarlo, altrimenti misuri anche altra roba del circuito.

Perché senza scritte? Beh, tutti (o quasi) i condensatori multistrato ceramico SMD sono senza sigla, motivo non so, principalmente per stronzaggine (dato che nei resistori di pari dimensione ci scrivono e come...)

Inserita:

Supponendo che quel connettore sia quello di controllo (dato che vedo degli optoaccoppiatori), ritengo che siano proprio quei due (componenti neri più grossi lì vicino, con 4 pin ciascuno) oppure il diodo MELF (quello in vetro vicino alla rete resistiva), generalmente simile a un 1N4148.

Ma l'alimentazione che tensione aveva? Come è piedinato il connettore rispetto allo stampato?

Inserita:

Ciao , grazie della celere e a quanto leggo professionale risposta .

Allora:

foto 1 ok , è effetivamente un resistore ( bene ) , lo misuro perchè la foto è della scheda è quella di un ventilatore nuovo , quello della schda " bruciata " mi dava 26 mega ...

foto2 , rete resistiva mi ha letteralmente sbalordito : non sapevo esistessero e confermo che quei due vicino sono degli opto di cui uno è tra le vittime in quanto non vedo la giunzione lato controllo . Giustamente come scrivi , siamo nella zona spinotto di controllo e quindi opto ...

foto 3 , adesso anche i condensatori " indovino io la capacità " ?!?! Sono maledetti !

In ultimo , nel diodo si vede la giunzione , manca appunto quella del fotoaccoppitore di destra che probabilmente ha preso la " schicchera " anche lui !

Per quanto riguarda la tesione di alimentazione non l'ho mai sinceramente misurata e ovviamente su " manual service " della caldaia questo dato non è riportato .

Allego anche la foto dell rete resistiva " bruciata " dalla quale vedo che ha una scritta diversa : eppure tutti gli altri componenti sono uguali anche se le due schedine hanno 4 anni di differenza e ci sarà di mezzo una revisione...reteresistivabruciata.thumb.jpg.e469ecb725a459d1a6bb89c26c1fd341.jpg

Inserita:

Allego anche foto dello schedino intero...

Già tolto il resitore da 4200 ohm...

vista schedino intero ( guasto ).jpg

Volevo scrivere 2200 ohm !

Inserita: (modificato)

Una rete resistiva del genere si legge quindi come ( 47 ) più ( 2= due zeri ) totale 4700 ?

E i resistori interni sono singoli e collegati ai pin 1- 8 , 2-7 , 3 -6 e 4-5 ?

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Buongiorno a tutti .

Ho trovato sul " manual service " la tensione di alimntazione del ventilatore ( non l'avevo viata perchè non è nello schema elettrico ma nelle guide " risoluzione guasti " ) : si tratta di 220 volt alternata .

Questa per sbaglio l'ho messa nellospinotto di controllo giri !!! è andata anche abbastanza bene direi !