Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Opere Comuni Per Due Appartamenti - alimentazione da due contatori enel

Messaggi consigliati

Inserito:

save a tutti , in uno stabile composto da due appartamenti, mi ritrovo un centralino per ogni appartamento e sotto nel vano scale un centralino opere comuni con ,luce esterna, luci scale,centralino tv, cancelli automatici , generale app. 1 e generale app. 2. siccome entrambi gli appartamenti sono ad unico proprietario sono alimentati dallo stesso contatore,ma dovendo separarli con due contatori, come mi devo comportare per il q. opere comuni,posso sezionare a monte il quadro con un int. quadripolare e dividere poi le linee comuni ad uno ed all'altro... insomma posso avere due alimentazioni separate nello stesso quadro o c'e' qualche norma che lo impedisce? grazie per le risposte

Inserita:

Sembra un problema di poco conto, ma si verifica spesso ove ci si trova di fronte a utenze comuni.

La soluzione più semplice sarebbe che uno dei due proprietari degli appartamenti si intestasse l'utenza condominiale e se c'è accordo dividere le spese, magari pagando la bolletta uno volta uno e una l'altro e poi nel caso di differenze notevoli fare un conguaglio annuo.

Un'altra sarebbe quella di intestare l'utenza al condominio, così come si fa nei stabili e dividere la quota.

Un'altra mettere due contatori e dividere le utenze condominiali in modo che su ognuno gravi lo stesso consumo.

Ma, arrivare ad un quadro con due alimentazioni, solo perchè non si trova un accordo non mi sembra la soluzione migliore.

Inserita:

grazie benny per la risposta,so' che non e' una delle migliori soluzioni, ma avendo nel q. opere comuni anche i MT generali dei due appartamenti e linee per il garage e cancello di uno e dell'altro nello stesso quadro, normativamente parlando si puo' fare quello che dicevo prima? grazie ancora

• 1 month later...
Inserita:

vorrei rimettere in discussione questo post... grazie