Vai al contenuto
PLC Forum

Sdoppiare RS232 in RS422 + RS485

Messaggi consigliati

stefano.chi
Inserito:

Buongiorno,

ho un CN Osai che tramite l'uscita RS232 poi convertita da apposito convertitore in RS422 (4 fili), assegna le opportune frequenze di lavoro a 6 inverter Yaskawa collegati appunto in serie.

Questi inverter implementano già al loro interno la comunicazione seriale MEMOBUS RS422 o RS485 senza ausilio di schede opzionali.

Ho necessità di sostituire 2 di questi inverter, vorrei installare un modello più recente sempre Yaskawa.

Ma gli inverter più recenti implementano solo la RS485 (2 fili).

Secondo voi è possibile farli lavorare assieme?

Ho visto convertitori di segnale da RS422 a RS485 che potrei utilizzare sulla linea seriale prima dei 2 nuovi inverter.

Oppure chiedo se si possibile sdoppiare fisicamente (sdoppiare i fili) della RS232 in uscita dal CN ed andare quindi su 2 convertitori  distinti:

- quello RS232-RS422 (che c'è già) per i vecchi inverter

- quello RS232-RS485 (da acquistare) per i 2 nuovi inverter.

Attendo consigli,

Grazie in anticipo.

Livio Orsini
Inserita:
38 minuti fa, stefano.chi ha scritto:

Oppure chiedo se si possibile sdoppiare fisicamente (sdoppiare i fili) della RS232 in uscita dal CN ed andare quindi su 2 convertitori  distinti:

Non è possibile sdoppiare la RS232 perchè è un protocollo punto-punto, ovvero ammette il colloquio solo tra due dispositivi. Io userei un convertitore RS422-RS485, che sono protocolli ti po bus.