Vai al contenuto
PLC Forum

Canna fumaria stufa a Pallet

Messaggi consigliati

paoloangelo
Inserito:

Buongiorno , ho notato che in alcuni condomini stanno installando delle stufe a pallet , io sapevo che le canne fumarie devono essere portate sul tetto e non scaricare ad esempio a metà palazzo.

Ho chiesto e l'installatore mi ha detto che alla base della canna fumaria stanno installando un kit abbattitore di fuliggine ad acqua , che è efficace per la riduzione dei fumi e delle polveri sottili e con questo kit non c'è più la necessità di portare la canna fumaria sul colmo del tetto , ma può scaricare a qualsiasi altezza.

Ma è vera questa cosa?

Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Sarebbe interessante sapere come funziona questo abbattitore, vale per tutti?

mrgianfranco
Inserita: (modificato)
40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sarebbe interessante sapere come funziona questo abbattitore

Come un filtro a bagno d'olio delle vecchie e gloriose motozappe!...basta ricordarsi di tenere sempre il livello dell'acqua e svuotare quella sporca però!

Ci son versioni più o meno evolute...non credo che il classico bidoncino inox pieno di acqua basti...altre versioni quasi superano il costo della stufa stessa!

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

a me non risulta che si possa derogare lo scarico a tetto se si "migliora" la qualità dei fumi di combustione

mi risulta invece che sei più o meno obbligato a migliorare la qualità dei fumi se la vuoi installare, la stufa /caldaia...

questo, in base al comune, provincia, quota altimetrica ecc ecc ecc ecc

Inserita:

comunque centra anche la potenza termica dell'apparecchio