Paoloc98 Inserito: 17 gennaio Segnala Inserito: 17 gennaio Buongiorno, ho acquistato delle lampadine imperia a led 6w e14, ho notato che si accendono in modo graduale, mentre le precedenti no. Praticamente da quando schiaccio l'interruttore si accende in modo progressivo (sempre in una frazione di secondo) non in modo immediato. Volevo chiedere se è una nuova tecnologia oppure si trovano ancora quelle con accensione immediata. Grazie
reka Inserita: 17 gennaio Segnala Inserita: 17 gennaio strano, quello è un problema che avevano le cfc, i led sono immediati di solito, ma è un tipo di quelle direttamente a 230V?
Paoloc98 Inserita: 17 gennaio Autore Segnala Inserita: 17 gennaio Si, ho riscontrato lo stesso problema con Sylvania e riportandole indietro ho preso un altro modello che non da quel problema, però ora ho ricambiato e stesso problema, mi domandavo il perché. Consigli qualche marca che di certo non da quel problema?
reka Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio sicuramente è colpa del driver che pilota il led, probabilmente alcune lampadine hanno elettronica scrausa e altre l'hanno migliore. direi che se non hai esperienza diretta o di qualcuno che le usa non si riesce a capire dai dati dichiarati. per caso ci sono differenze di prezzo sostanziali tra i due tipi che hai provato?
Paoloc98 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio No differenze di prezzo sostanziali no, ho notato che per entrambe le marche fino a 4.5 w non fanno questo effetto, mentre lampadine dai 6w in su si
reka Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio non so, io a casa ne ho dei faretti e14 a led e delle lampadine e27 e tutte si accendono subito
euth666 Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio non è necessariamente un indice di cattiva qualità, ad esempio a me sono capitati dei driver mean well (quindi non troppo schifosi direi) che impiegavano molto ad accendersi. Poi sono andato a guardare il datasheet e ho visto che il tempo di accensione quello è. Evidentemente alcuni sono proprio progettati così, ma ignoro il motivo
NovellinoXX Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio (modificato) Partono piano per limitare la corrente di spunto. Non e' un difetto, e' una specie di soft-start; tutte le apparecchiature elettroniche con un DC-bus alimentate a 230Vca dovrebbero averlo. Modificato: 18 gennaio da NovellinoXX
piergius Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Il 17/01/2025 alle 12:58 , Paoloc98 ha scritto: delle lampadine imperia a led 6w e14, ho notato che si accendono in modo graduale Praticamente sono dotate di "Soft start", cioè riducono il Picco di Assorbimento iniziale rispetto a quelle ad accensione immediata , che, in determinate quantità , farebbero intervenire il Magnetotermico al ritorno della Tensione di Rete . - Buona notte !
ligabue Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio Credo che alcuni modelli limitino appositamente la corrente di spunto, soprattutto le lampade dimmerabili e regolabili in intensità. Saluti
Messaggi consigliati