Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

caldaia baxi eco 3 240 FI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi occorre un consiglio ho una baxi eco 3 da circa 20 anni e adesso ha un problema nella parte del riscaldamento il termostato da il consenso e nel displey si visualizza il termosifone a questo punto si accende per dei secondi e si spegne e nel displey segna la temperatura di 70 c per il lato sanitari funziona regolare ieri è venuto il tecnico  (€ 80 ) la sua risposta dopo avere consultato un suo collega al momento non poteva fare nulla e che potrebbe esse qualche sensore ( €150 eventuale spesa per sostituirli) ma non è detto che dipenda da loro.                                         Chiedo gentilmente un aiuto se è già capitato a qualcuno e come a  risolto il problema sperso di essere stato chiaro nel descrivere la situazione perdonatemi.                                                                 sono a disposizione per chiarimenti  e grazie   

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Potrebbe semplicemente essere il sensore del riscaldamento . Posto  sul tubo di mandata  proveniente dallo scambiatore  primario. . 
una volta tolto il pannello della camera stagna  , tubo a sinistra .

lo si può sganciare dal tubo e accendere momentaneamente il riscaldamento e vedere come si comporta .

se non si spegne subito , lo si sostituisce

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Buongiorno, Stefano grazie ho provato a togliere il sensore del riscaldamento ma non è cambiato è rimasto acceso per qualche secondo, mi a dato E02 blocco per intervento termostato di sicurezza

Inserita:

Buongiorno a tutti .

Si tratta del termostato stesso che ha problemi e segnala in modo improrio un superamento ( fasullo ) della temperatura di caldaia oppure hi problemi di intasamento scambiatore primario / scarsa circolazione d'acqua.

Chiaramente si parte dal problema meno " doloroso " cioè il termostato limire che se ben ricordo in quella caldia è un semplice clixon da pochi euro ...

Poi si vede se si risolve...

Anche se è strano che in modalità sanitario non manchi un colpo !

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma non è che sia qualche valvola motorizzata  chiusa  sull’impianto di riscaldamento . 
togliendo il sensore , non dovrebbe attivarsi il  sensore di sicurezza  , vist che sul sanitario va tutto bene , e l’acqua passa sempre dallo stesso punto . 
in conclusione , o la tre vie è bloccata sulla posizione  sanitaria  , e quindi avendo l’acqua  sanitaria chiusa ,  la temperatura sale  in fretta a oltre i 70 ,  nel poco tratto di circuito primario, oppure il riscaldamento è chiuso . 
 E il fatto che hai staccato il sensore , non è che non ha fatto niente , ma ha messo alla luce il problema  , cambiando il codice di errore,Non c’è circolazione .. 

bisogna controllare  la valvola tre vie se commuta su riscaldamento  . Sgancia il motoriduttore dalla tre vie  , apri l’acqua calda e vedi se arriva la calda , in pratica non dovrebbe arrivare  . Perché il motoriduttore non spinge in giù la valvola . , ma dovrebbe riscaldare l’acqua del riscaldamento ,  se invece arriva acqua calda sanitaria , la calvola non funziona .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Si potrebbe essere Stefano ma a memoria divrebbe montare valvola deviatrice pressostatic o idraulica ( ognuno la chiama a modo suo ) che si devia alla richiesta sanitario attraverso la membrana e quindi non tornerebbe molto...

Mi pare che a riposo dovrebbe essere posizionata su riscaldamento...

Stefano Dalmo
Inserita:

Ne sei certo ? 
a me risulta che abbia il motoriduttore.

Inserita:

In effetti, come ho scritto, mi pare abbia...ma, ora non ricordo bene.

Inserita:

grazie per i consigli prima provo con le tre vie  poi ci risentiamo, grazie di nuovo