Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia Immergas Eolo Superior 24kw errore 4

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, a tutti, ho il seguente problema: Possiedo una Caldaia Immergas Eolo Superior 24kw. Da qualche tempo va in blocco in modo assolutamente casuale (errore 4: mancata accensione).

Quando va in blocco è possibile resettarla. La resetto e può (bontà sua) partire subito o partire dopo innumerevoli reset. Una volta partita può funzionare correttamente ore o giorni salvo poi nuovamente andare in blocco. La pressione dell'acqua è ok. Ho sostituito i termostati (che a mio modo di vedere funzionavano...) senza alcun risultato positivo. La scintilla scocca sempre regolarmente e non è "debole".

Ma, soprattutto, aperta la caldaia e tolto il mantello che ripara il bruciatore vero e proprio, se avvicino una fiamma al bruciatore al momento della partenza il gas NON viene erogato (o meglio, non viene erogato quando non accende mentre, ovviamente, viene erogato quando accende.

Escluderei quindi un problema elettrico (tipo scheda o bobine della valvola gas) perchè non avrebbe un comportamento così mutevole (bobina bruciata: non va e basta, non va più...; devo specificare che non ho misurato le tensioni sulle bobine) e propenderei per un problema meccanico della valvola stessa che, in qualche modo, si "incolla" e non lascia passare il gas. In alternativa penso potrebbe essere una bassa pressione del gas di alimentazione (metano cittadino) ma la cosa mi convince meno... (vero è che volendo potrei misurare la pressione con un manometro ad acqua).

La valvola è una  SIGMA 845 0845063.

Che ne pensate? Cambio la valvola a gas?

Grazie per la pazienza e per i consigli che vorrete suggerire

Stefano Dalmo
Inserita:

Potrebbe essere il relè della valvola gas?

Inserita: (modificato)

Se hai verificato che viene alimentata la valvola anche quando non " vuole  "accendersi , non rimane, probabilmente che un problema meccanico...

Modificato: da Andrea25
Inserita:

Grazie delle risposte, In effetti non ho misurato la tensione sulle bobine della valvola....

e.. la scheda ha relè? Perchè a occhio (ho guardato velocemente) non mi pareva ci fossero relè ed avevo pensato che potessero esserci dei mosfet.

In ogni caso al primo blocco misuro la tensione... (la cosa un poco scocciante è che devo "costruirmi" una sorta di prolunga che mi permetta di misurare.. e i connettori sono un poco strani, lunghi ed a pettine, ma ce la posso fare!) 

vi farò sapere.

Grazie