Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Appoggiare unità esterna sopra altra unità esterna

Messaggi consigliati

giorgiol8
Inserito:

Buongiorno,

posseggo due unità esterne samsung dual split che al momento sono installate in verticale una sopra all'altra. Quella a terra poggia al pavimento con 4 piedini regolabili mentre quella sopra ha la classica staffa a muro. Le due unità sono distanziate di circa una spanna tra di loro.

Da qualche tempo non sopporto più la vibrazione trasmessa al muro dal motore superiore. Ho già provato a interporre degli spessori in gomma tra la staffa e il muro e tra la staffa e l'unità esterna ma non è migliorata di molto la situazione.

Avrei pensato pertanto di levare la staffa a muro e far appoggiare l'unità sopra direttamente sul tetto di quella sotto, cosi che entrambe scarichino a terra le vibrazioni (quella sotto quando è accesa non si sente per niente in casa). Interporrei due piedini a "pattino" tra la macchina sopra e quella sotto, cosi che l'appoggio risulti stabile. Magari per sicurezza fisserei anche una catenella posteriormente alla macchina sopra per evitare che accidentalmente si possa ribaltare, anche se penso non ce ne sia bisogno.

Secondo voi c'è qualche controindicazione ad utilizzare questo sistema?

Vorrei evitare di utilizzare quelle staffe metalliche da terra per posizionare due macchinari impilati che oltre a non piacermi affatto costano anche uno sproposito per quel che sono...

Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma assolutamente no, ci deve essere uno spazio per lavorare, cioè il “tetto” di quella sotto deve essere tolto per pulire o fare manutenzione.

Io farei vedere bene a un tecnico cosa fa vibrare tutto, non ci avete guardato bene, oltre che tuttora i tubi sono attaccati meno si sposta meglio è (p.s. Ovviamente il fai da te non è ammesso, tutte le prove di isolamento le deve fare un tecnico certificato Fgas).