Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Con cosa potrei sostituire il variac?

Messaggi consigliati

stefano6767
Inserito:

Salve a tutti, vorrei un vostro parere su questa questione.

Ho un circuito che semplificato è come nella foto allegata.

Tramite un variac da 1000w alimento un trasformatore da 1000w che mi da in uscita 2V 400A e che a sua volta alimenta un carico resistivo.

Per rendere il sistema più light, cosa potrei mettere al posto del variac?

Premetto che della forma d'onda sul carico non me ne frega nulla, mi interessa solo variare la potenza sul carico finale.

E che viene utilizzato dal 60% al 100%, quindi mai a "bassi regimi".

Secondo voi il classico regolatore con TRIAC-DIAC potrebbe funzionare?

DSCF0731.JPG

Inserita:

Posso vedere quel carico? Per pura curiosità, grazie.

patatino59
Inserita:
17 minuti fa, stefano6767 ha scritto:

Secondo voi il classico regolatore con TRIAC-DIAC potrebbe funzionare?

In teoria si, ma se per te non è un problema, il trasformatore ronzerà.

Se invece bisogna solo abbassare la potenza, potresti mettere in serie al trasformatore, il secondario di un piccolo trasformatore da 100 VA 8-10 volt, col primario da mettere in fase, perché altrimenti la tensione di 10 volt si somma ai 230 invece di sottrarsi.

tr_0.png

Qui un esempio con trasformatore a 24 volt.

Il trucco è che il trasformatore aggiunto non deve essere da 1000 Voltampere, ma si deve considerare la corrente da far cadere per la tensione secondaria. 

Con un carico da 1100 Watt a 220 (circa 5 ampere) per esempio, il trasformatore in serie sarà da 10 volt a 5 Ampere = 50 Voltampere anziché 1100.

stefano6767
Inserita:

Intanto grazie, trattasi di una saldatrice a punti per uso hobbistico, quindi il carico non è altro che un simil-cortocircuito.

A me servirebbe un regolatore che posso regolare con una manopola, quindi l'idea del trasformatore in serie la escluderei.

Il fatto che possa ronzare col regolatore a triac non mi da nessun fastidio, quindi se anche secondo voi dovrebbe funzionare faccio la prova pratica

stefano6767
Inserita:

Direi che questo sarebbe perfetto.. ma la mia idea era autocostruirlo e per quello chiedevo a voi se l'idea del triac poteva essere una buona idea, oppure se c'era qualche altra soluzione migliore