Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare connettore rj45 e crimpare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera sono alle prime armi con i cavi e connettori  rete rj45 ....devo estendere un cavo  rete per rete dati distanza 50 metri, devono collegare  delle casse e io ci devo portare il cavo sino alla cassa n1 che dista 50m dalla switch di rete principale...mi hanno portato un cavo  ethernet 8 fili colorati diversamente  verde bianco arancione ecc...poi i vari connettori msdchio e femmina, volevo sapere chi mi spiega i coloro dei cavi a che servono??? E poi quando devo mettere i 8 cavi nel connettore rj45 xe un ordine per i cavi colorati???? O posso mettere senza rispettare la posizione  dei colori....se qualcuno  come sempre  gentilissimi mi può  dare una dritta...spero che mi sono fatto capire..grazie buona serata a tutti voi

Maurizio Colombi
Inserita:
10 minuti fa, aniellos ha scritto:

E poi quando devo mettere i 8 cavi nel connettore rj45 xe un ordine per i cavi colorati????

certo che c'è:

bianco arancio

arancio

bianco verde 

blu

bianco blu

verde

bianco marrone

marrone

Inserita:

Maurizio buonasera e grazie cone sempre, allora va in ordine ad esempio  da n1 a n8 ok grazie 

Inserita:

GRANDISSIMO  MAURIZIO  GRAZIE di cuore buona notte

mrgianfranco
Inserita:
17 ore fa, aniellos ha scritto:

sono alle prime armi con i cavi e connettori  rete rj45 ..

Anche se al tuo quesito è stata data già risposta ..se sei alle prime armi e comunque pensi che ti capitino altri cavi di rete, per non impazzire procurati anche un tester appunto per cavi di rete, costano una miseria e a volte ti evitano giri e contro giri per un pin non pinzato bene

Inserita:

Ciao quello che ti ha scritto Gianfranco è sacrosanto un tester   si ripaga subito e ti evita di impazzire 

Il 18/01/2025 alle 15:15 , mrgianfranco ha scritto:

se sei alle prime armi e comunque pensi che ti capitino altri cavi di rete, per non impazzire procurati anche un tester appunto per cavi di rete, costano una miseria e a volte ti evitano giri e contro giri per un pin non pinzato bene

è un attimo invertire due fili.  Puoi  scarica l'app calcoli elettrici di Ettore Gallina   trovi tutto quello che ti può servire per cablaggi  collegamenti e calcoli elettrici

Inserita:

Aggiungerei di usare i connettori di tipo passante con apposita pinza, con questi e' pressoché impossibile sbagliare  ed effettui una connessione a regola d'arte ....

Inserita:

Buongiorno  a tutti ,ma per il tester cavi LAN.  Siccome il cavo è posato da una distanza di 40 m su per giù  posso mettere il tester lan un capo  sul tester e altro a 40m su altro capo funziona così???

Inserita: (modificato)

lan.webpcosta poco più di un caffe sono separabili

Modificato: da BADPI59
Inserita:
52 minuti fa, aniellos ha scritto:

funziona così???

Si.

Alla fin fine uno scatolino mette in corto 2 fili tra di loro adiacenti, l'altro accende un led se trova continuità tra di loro...niente di straordinario e niente che certifichi la bontà delle tratte.

Inserita:

Controlla la congruenza 1,8 ti segnala sé invertito o interrotto un filo...

Per certificare ci vuole uno strumento che prova attenuazione e diafonia come HT e Fluke 

Inserita:

Buonasera a tutti comunque grazie a tutti voi come sempre  a questi magnifico forum ....ho posato il cavo ho crimpato i connettori rj45 passanti e stato così  facilissimo e ho testato con il tester lan alla grandeeeee graziee