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Disturbi generati da ricarica auto elettrica


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Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, faccio una piccola premessa: l'auto in questione non è mia ma di mio padre, ce l'ha da un anno e mezzo circa, e venendo caricata quasi sempre al lavoro nessuno si è mai attivato per risolvere il problema.

Detto questo, la prima volta che è stata caricata a casa (schuko lavatrice) ho notato subito che il mtd ronzava in maniera impercettibile, quel rumore tipico di sfrigolamento/fritto misto.

Dopo un paio di settimane l'ho sostituito ma faceva la stessa cosa anche quello nuovo.

Passano i mesi e per comodità si sceglie di utilizzare un'altra presa, dotata di bipolare a fianco. Ovviamente friggeva leggermente anche quest'ultimo.

Non ho mai verificato il magnetotermico a protezione del montante e il contatore, perché essendo fuori casa probabilmente non si sentirebbe nulla (a meno di condizioni di estremo silenzio), ma immagino facciano la stessa cosa.

Per completare il tutto segnalo che SOLO quando l'auto è in carica alcuni alimentatori switching dentro casa fanno rumore pure loro, e fanno rumore pure alcune lampadine.

 

Prima che me lo chiediate, la terra c'è ed è funzionante. Ma credo sia l'ultimo dei problemi, dato che in assenza di terra la ricarica non partirebbe nemmeno.

Segnalo che con una vettura di cortesia (sempre elettrica) che era stata data dall'assistenza durante l'attesa per un problema meccanico, durante la ricarica non si verifica nulla di tutto ciò.

 

Come mi suggerite di procedere? È palese che il problema non sia l'impianto elettrico, non me intendo troppo ma suppongo che qualunque filtro di rete possa esserci dentro l'auto non stia funzionando. E che gli interruttori ronzino perché vedono un carico troppo induttivo/capacitivo (è solo la mia opinione).

 

Purtroppo mio padre non ha l'udito in gran forma, quindi non sentendo questi rumori per lui il problema non esiste.

Cosa si può dire alla casa automobilistica? A parte dire esattamente quello che ho scritto qui sopra.

Perché suppongo che la prima cosa che faranno sia incolpare l'impianto elettrico...

 

Grazie a tutti

Modificato: da euth666

Maurizio Colombi
Inserita:
13 minuti fa, euth666 ha scritto:

Cosa si può dire alla casa automobilistica?

Niente, devi solo interpellare un bravo elettricista che installerà una presa per carichi gravosi ed una linea dedicata.

 

14 minuti fa, euth666 ha scritto:

Perché suppongo che la prima cosa che faranno sia incolpare l'impianto elettrico...

Appunto, non fa rumore, ne il caricabatteria, ne il cavo, ne la macchina stessa. Fa rumore il tuo impianto.

Inserita: (modificato)

Sarcasmo a manetta vedo

Gli alimentatori switching e le lampadine che ronzano sono frutto delle mie allucinazioni?

 

La ricarica col la schuko comunque non va oltre i 2.3kW, non c'è motivo per cui il C25 generale debba sfrigolare. Anche perché come scritto prima con auto analoga non accade nulla di tutto ciò.

Modificato: da euth666
Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
21 minuti fa, euth666 ha scritto:

La ricarica col la schuko comunque non va oltre i 2.3kW,

Chi lo ha stabilito?

 

21 minuti fa, euth666 ha scritto:

on c'è motivo per cui il C25 generale debba sfrigolare

Magari, sapere il modello dell'interruttore, la distanza della presa dal punto di fornitura, il tipo di cavo usato per connettere la presa all'impianto elettrico, potrebbero permettere risposte un po' più precise.

 

21 minuti fa, euth666 ha scritto:

Sarcasmo a manetta vedo

No, mi dispiace, è la cruda veritá.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi

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