rey20 Inserito: 18 gennaio Segnala Inserito: 18 gennaio (modificato) Grazie in anticipo dell'aiuto, sono a Roma servito dalla trifase 220 acea, ora al quadro ho l'interruttore in foto bipolare, e quindi il tester mi da 220v (fase+fase) ora vorrei cambiare il relè in foto con un temporizzatore, ma non capisco bene i collegamenti, dietro il pulsante marrone e blu mi danno 220v sia a luce accesa che spenta, cambiano i valori quando premo il pulsante; col tester ho verificato: con luci accese nel relè non mi segna 220v da nessuna parte; con luci spente segna 220v tra A e D e tra C e D. Il filo nero C proviene dal bipolare che si vede in foto. Modificato: 18 gennaio da rey20
rey20 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio aggiungo a luci spente ho 220v anche tra B e D
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Quello che mostri in immagine dovrebbe essere un banalissimo relè passo passo o un contattore, questo non lo so e, sostanzialmente le misure che hai fatto non servono a nulla. In ogni modo dovresti avere quattro morsetti A1, A2, 1 e 2. Bene o male sono tutti così. Puoi mettere una foto dove si vedono i morsetti, le sigle ed i rispettivi fili collegati?
rey20 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quello che mostri in immagine dovrebbe essere un banalissimo relè passo passo o un contattore, questo non lo so e, sostanzialmente le misure che hai fatto non servono a nulla. In ogni modo dovresti avere quattro morsetti A1, A2, 1 e 2. Bene o male sono tutti così. Puoi mettere una foto dove si vedono i morsetti, le sigle ed i rispettivi fili collegati? Maurizio ho fatto un messaggio con le foto che hai chiesto ma sembra sempre in attesa di approvazione, ormai sono ore
piergius Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio (modificato) 14 ore fa, rey20 ha scritto: il tester mi da 220v (fase+fase) ... ... o meglio Fase1 + Fase2, che negli usuali Schemi dei collegamenti corrispondono a Fase e Neutro . - I Morsetti del Relé corrispondono : A e B ai capi della Bobina 1 e 2 al Contatto che comanda le Lampade . Si nota che è stato collegato "a 3 fili", poiché i Morsetti B e 1 sono uniti . - Dalla Foto i fili sembrano tutti neri ; ti conviene contrassegnarli Fase1, Pulsanti, Lampade, prima di staccarli : La "Fase1" dal Magnetotermico va ad entrambi i Morsetti B e 1 il filo in A va ai "Pulsanti" il filo in 2 va alle "Lampade" La Fase2 (alias Neutro negli Schemi allegati ai Relé ) dal Magnetotermico va sia ai Pulsanti che alle Lampade - Perciò anche installando il Temporizzatore andrà collegato "a 3 fili" La maggior parte necessita anche della Fase2 ( alias Neutro nello Schema in dotazione ) per la sua Alimentazione . - Buona notte ! Modificato: 19 gennaio da piergius Ortografia
rey20 Inserita: 19 gennaio Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 14 ore fa, piergius ha scritto: ... o meglio Fase1 + Fase2, che negli usuali Schemi dei collegamenti corrispondono a Fase e Neutro . - I Morsetti del Relé corrispondono : A e B ai capi della Bobina 1 e 2 al Contatto che comanda le Lampade . Si nota che è stato collegato "a 3 fili", poiché i Morsetti B e 1 sono uniti . - Dalla Foto i fili sembrano tutti neri ; ti conviene contrassegnarli Fase1, Pulsanti, Lampade, prima di staccarli : La "Fase1" dal Magnetotermico va ad entrambi i Morsetti B e 1 il filo in A va ai "Pulsanti" il filo in 2 va alle "Lampade" La Fase2 (alias Neutro negli Schemi allegati ai Relé ) dal Magnetotermico va sia ai Pulsanti che alle Lampade - Perciò anche installando il Temporizzatore andrà collegato "a 3 fili" La maggior parte necessita anche della Fase2 ( alias Neutro nello Schema in dotazione ) per la sua Alimentazione . - Buona notte ! grazie piergius e a questo forum, per caso si può collegare un vecchio rex600 allegate foto? oppure sono obbligato a prenderne uno elettro-meccanico o elettronico per via dei 3 fili?
piergius Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Se installi il "Rex " elettromeccanico in foto la sequenza dei fili è : . Lampade Morsetto "💡" .. Fase1 Morsetto "L" ... Pulsanti Morsetto "220" [Fase2 va solo a Pulsanti e Lampade .] - Buona giornata !
rey20 Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio aggiorno il post alla fine ho optato per un plikc LS1 sono andato a collegarlo e ho fatto il ponte tra L e 3 ora il problema è che ci sono 3 piani: piano 1 e 3 la luce si accende fioca, al 2 rimane spenta; nel momento in cui premo il pulsante le luci si spengono, si accende la luce al piano 2 e si rispenge, accendono per qualche istante correttamente le luci 1-3 ma subito dopo tornano fioche (tutte led); ho provato a scambiare i fili n e 4 ma salta il magnetotermico. ricordo che è un impianto fase fase, tra L e N ho 210v
rey20 Inserita: 28 gennaio Autore Segnala Inserita: 28 gennaio ho ponticellato sul plikc morsetti N e 3 e se imposto sul plikc su off le luci si accendono e spengono come la discoteca, se posiziono su timer le luci sono fioche e quando scatta il temporizzatore le luci si accendono per un istante più forti (come dovrebbero essere regolarmente) se invece imposto il (sempre acceso pulizia scala) le luci rimangono fioche; tra fase e neutro ho 127v
piergius Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio Il 19/01/2025 alle 02:33 , piergius ha scritto: i fili sembrano tutti neri ; ti conviene contrassegnarli Fase1, Pulsanti, Lampade, prima di staccarli : . Hai reso identificabili i fili ? Il 27/01/2025 alle 22:37 , rey20 ha scritto: alla fine ho optato per un plikc LS1 Questo è Elettronico ; va utilizzato lo Schema in dotazione "a 3 fili" . Deve essere alimentato ; nel tuo caso : al Morsetto "N" va collegata la stessa Fase che arriva già diretta a Pulsanti e Lampade . Fase1 va al Morsetto "L" Pulsanti al Morsetto "3" Lampade al Morsetto "4" . - Il 27/01/2025 alle 22:37 , rey20 ha scritto: ho fatto il ponte tra L e 3 (?) ho provato a scambiare i fili n e 4 ma salta il magnetotermico (!) 15 ore fa, rey20 ha scritto: ho ponticellato sul plikc morsetti N e 3 (?) . Per quale motivo hai manomesso i Collegamenti rispetto allo Schema allegato al Timer ? .. Ma se rimonti il Relais Passo Passo, torna a funzionare tutto ? Fai sapere ! Di solito prima di installarlo si prova "al banco" con 1 Pulsante e una Lampadina, per essere sicuri che il dispositivo funzioni . - Buona giornata !
rey20 Inserita: 29 gennaio Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 6 ore fa, piergius ha scritto: . Hai reso identificabili i fili ? Questo è Elettronico ; va utilizzato lo Schema in dotazione "a 3 fili" . Deve essere alimentato ; nel tuo caso : al Morsetto "N" va collegata la stessa Fase che arriva già diretta a Pulsanti e Lampade . Fase1 va al Morsetto "L" Pulsanti al Morsetto "3" Lampade al Morsetto "4" . - . Per quale motivo hai manomesso i Collegamenti rispetto allo Schema allegato al Timer ? .. Ma se rimonti il Relais Passo Passo, torna a funzionare tutto ? Fai sapere ! Di solito prima di installarlo si prova "al banco" con 1 Pulsante e una Lampadina, per essere sicuri che il dispositivo funzioni . - Buona giornata ! ho fatto delle modifiche, ora ho: fase 1 su L ( prima ponte 1-B) filo 4 (prima su 2) ponte 3-n (prima su A) ora il relè e le luci si accendono perfettamente, se metto su off si spenge tutto, se metto su pulizia scala rimangono accese; il problema è che se metto su timer le luci rimangono accese anche senza premere il pulsante (che non funziona, non fa niente, non scatta) i pulsanti è come se fossero esclusi.
piergius Inserita: 30 gennaio Segnala Inserita: 30 gennaio 20 ore fa, rey20 ha scritto: ponte 3-n (prima su A) Scusami ! Prima hai cercato come collegare il "Rex" Poi ne hai installato un altro che va collegato così : Il 29/01/2025 alle 11:41 , piergius ha scritto: nel tuo caso : al Morsetto "N" va collegata la stessa Fase che arriva già diretta a Pulsanti e Lampade . Fase1 va al Morsetto "L" Pulsanti al Morsetto "3" Lampade al Morsetto "4" . 20 ore fa, rey20 ha scritto: se metto su timer le luci rimangono accese anche senza premere il pulsante (che non funziona, non fa niente, non scatta) i pulsanti è come se fossero esclusi In realtà, appena dai Tensione, il Ponte , finché non lo togli, simula la pressione continua del Pulsante ! ! Fra 3 e N se guardi lo Schema, ci vanno i Pulsanti; non un Ponticello ! Togli il Ponte e vedi se funziona . Altrimenti, a forza di invertire i fili, si è bruciato il Timer.. - Buon pomeriggio !
rey20 Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 53 minuti fa, piergius ha scritto: Scusami ! Prima hai cercato come collegare il "Rex" Poi ne hai installato un altro che va collegato così : In realtà, appena dai Tensione, il Ponte , finché non lo togli, simula la pressione continua del Pulsante ! ! Fra 3 e N se guardi lo Schema, ci vanno i Pulsanti; non un Ponticello ! Togli il Ponte e vedi se funziona . Altrimenti, a forza di invertire i fili, si è bruciato il Timer.. - Buon pomeriggio ! grazie del consiglio, per prova ho ricollegato il vecchio relè e rimane "attaccato" con luci accese, come se il pulsante rimanesse premuto, consigli?
rey20 Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 1 ora fa, piergius ha scritto: Scusami ! Prima hai cercato come collegare il "Rex" Poi ne hai installato un altro che va collegato così : In realtà, appena dai Tensione, il Ponte , finché non lo togli, simula la pressione continua del Pulsante ! ! Fra 3 e N se guardi lo Schema, ci vanno i Pulsanti; non un Ponticello ! Togli il Ponte e vedi se funziona . Altrimenti, a forza di invertire i fili, si è bruciato il Timer.. - Buon pomeriggio ! grazie del consiglio, per prova ho ricollegato il vecchio relè e rimane "attaccato" con luci accese, come se il pulsante rimanesse premuto, consigli? oltre a quanto scritto sopra, con il plikc come mi avevi detto avevo tolto il ponte tra 3-N e non cambiava nulla, luci sempre accese e pulsanti non funzionanti
Maurizio Colombi Inserita: 30 gennaio Segnala Inserita: 30 gennaio 6 minuti fa, rey20 ha scritto: ho ricollegato il vecchio relè e rimane "attaccato" con luci accese, come se il pulsante rimanesse premuto Hai fatto un gran miscuglio di fili e adesso non ci capisci più niente. Se prima il relè funzionava... deve funzionare anche adesso.
rey20 Inserita: 30 gennaio Autore Segnala Inserita: 30 gennaio (modificato) 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Hai fatto un gran miscuglio di fili e adesso non ci capisci più niente. Se prima il relè funzionava... deve funzionare anche adesso. e no l'ho ricollegato identico a prima non c'è nessun dubbio, non vorrei si fosse incollato il contatto dietro a qualche pulsante, come ha detto piergius sembra come se rimanessero premuti, quando li premo non si sente il contatto, come se non li premessi, il relè rimane incollato/eccitato. Modificato: 30 gennaio da rey20
piergius Inserita: 31 gennaio Segnala Inserita: 31 gennaio 14 ore fa, rey20 ha scritto: avevo tolto il ponte tra 3-N e non cambiava nulla, luci sempre accese e pulsanti non funzionanti ricollegato il vecchio relè e rimane "attaccato" con luci accese Prima di installare il nuovo, deve rifunzionare il Passo Passo ... Lascia staccato il filo dei Pulsanti dal Morsetto "a" Poi, ⚠️ "lavorando con i guanti", verifica : Ogni volta che appoggi il filo al Morsetto " a " fa uno scatto ? Allora è probabile che ... 12 ore fa, rey20 ha scritto: si fosse incollato il contatto dietro a qualche pulsante, In caso scollega un filo da ciascun Pulsante di un piano e vedi se i restanti tornano attivi.. - Buona giornata !
rey20 Inserita: domenica alle 15:58 Autore Segnala Inserita: domenica alle 15:58 (modificato) Il 31/01/2025 alle 08:39 , piergius ha scritto: Prima di installare il nuovo, deve rifunzionare il Passo Passo ... Lascia staccato il filo dei Pulsanti dal Morsetto "a" Poi, ⚠️ "lavorando con i guanti", verifica : Ogni volta che appoggi il filo al Morsetto " a " fa uno scatto ? Allora è probabile che ... In caso scollega un filo da ciascun Pulsante di un piano e vedi se i restanti tornano attivi.. - Buona giornata ! aggiornamento: ho trovato il pulsante incriminato, e ho staccato un filo, ora succede che si accendono le luci solo se tengo premuto il pulsante, come lascio il pulsante si sente lo stack del temporizzatore e si spengono le luci Modificato: domenica alle 15:59 da rey20
piergius Inserita: lunedì alle 17:34 Segnala Inserita: lunedì alle 17:34 Il 29/01/2025 alle 11:41 , piergius ha scritto: Di solito prima di installarlo si prova "al banco" con 1 Pulsante e una Lampadina, per essere sicuri che il dispositivo funzioni . il solito Pierino avrebbe detto: "Repetita Juve"..... - Buona serata !
Messaggi consigliati