Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

sostituzione relè passo passo luce scale alimentato da bifase con temporizzatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Grazie in anticipo dell'aiuto, sono a Roma servito dalla trifase 220 acea, ora al quadro ho l'interruttore in foto bipolare, e quindi il tester mi da 220v (fase+fase) ora vorrei cambiare il relè in foto con un temporizzatore, ma non capisco bene i collegamenti, dietro il pulsante marrone e blu mi danno 220v sia a luce accesa che spenta, cambiano i valori quando premo il pulsante; col tester ho verificato: con luci accese nel relè non mi segna 220v da nessuna parte; con luci spente segna 220v tra A e D   e tra C e D. Il filo nero C proviene dal bipolare che si vede in foto.

IMG_20250113_201809_502.thumb.jpg.3a9ac5dd97941d1f44d22f14403f1148.jpg 

IMG_20250114_231231_357.jpg

IMG_20250114_232527_906.jpg

IMG_20250118_103603_819.jpg

Modificato: da rey20

Maurizio Colombi
Inserita:

Quello che mostri in immagine dovrebbe essere un banalissimo relè passo passo o un contattore, questo non lo so e, sostanzialmente le misure che hai fatto non servono a nulla.

In ogni modo dovresti avere quattro morsetti A1, A2, 1 e 2. Bene o male sono tutti così.

Puoi mettere una foto dove si vedono i morsetti, le sigle ed i rispettivi fili collegati?

Inserita:
4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quello che mostri in immagine dovrebbe essere un banalissimo relè passo passo o un contattore, questo non lo so e, sostanzialmente le misure che hai fatto non servono a nulla.

In ogni modo dovresti avere quattro morsetti A1, A2, 1 e 2. Bene o male sono tutti così.

Puoi mettere una foto dove si vedono i morsetti, le sigle ed i rispettivi fili collegati?

Maurizio ho fatto un messaggio con le foto che hai chiesto ma sembra sempre in attesa di approvazione, ormai sono ore

Inserita: (modificato)
14 ore fa, rey20 ha scritto:

il tester mi da 220v (fase+fase) ... 

... o meglio Fase1 + Fase2, che negli usuali Schemi dei collegamenti 

corrispondono a Fase e Neutro . 

-

I Morsetti del Relé   corrispondono :

A e B ai capi della Bobina

1 e 2 al Contatto  che comanda le Lampade . 

Si nota che è stato collegato "a 3 fili", poiché i Morsetti B e 1 sono uniti . 

-

Dalla Foto i fili sembrano tutti neri ; ti conviene contrassegnarli Fase1, Pulsanti, Lampade,

prima di staccarli  :

La "Fase1" dal Magnetotermico va ad entrambi i Morsetti B e 1

il filo in A va ai "Pulsanti" 

il filo in 2 va alle "Lampade" 

La Fase2  (alias Neutro negli Schemi allegati ai Relé ) dal Magnetotermico va sia ai Pulsanti

che alle Lampade 

-

Perciò anche installando il Temporizzatore andrà collegato "a 3 fili"  

La maggior parte necessita anche della Fase2 ( alias Neutro nello Schema in dotazione ) 

per la sua Alimentazione . 

-

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Inserita:
14 ore fa, piergius ha scritto:

... o meglio Fase1 + Fase2, che negli usuali Schemi dei collegamenti 

corrispondono a Fase e Neutro . 

-

I Morsetti del Relé   corrispondono :

A e B ai capi della Bobina

1 e 2 al Contatto  che comanda le Lampade . 

Si nota che è stato collegato "a 3 fili", poiché i Morsetti B e 1 sono uniti . 

-

Dalla Foto i fili sembrano tutti neri ; ti conviene contrassegnarli Fase1, Pulsanti, Lampade,

prima di staccarli  :

La "Fase1" dal Magnetotermico va ad entrambi i Morsetti B e 1

il filo in A va ai "Pulsanti" 

il filo in 2 va alle "Lampade" 

La Fase2  (alias Neutro negli Schemi allegati ai Relé ) dal Magnetotermico va sia ai Pulsanti

che alle Lampade 

-

Perciò anche installando il Temporizzatore andrà collegato "a 3 fili"  

La maggior parte necessita anche della Fase2 ( alias Neutro nello Schema in dotazione ) 

per la sua Alimentazione . 

-

Buona notte ! 

grazie piergius e a questo forum, per caso si può collegare un vecchio rex600 allegate foto? oppure sono obbligato a prenderne uno elettro-meccanico o elettronico per via dei 3 fili?   

IMG_20250114_124158_469 (1).jpg

IMG_20250114_122118_303 (1).jpg