elpossa Inserito: 18 gennaio Segnala Inserito: 18 gennaio (modificato) Buongiorno a tutti, in un caricabatteria 42V per batterie al litio c'è un componente SMD che sembra un diodo, sul PCB è marchiato TVS1. E' collegato tra il polo negativo e il polo 'T' della morsettiera che va alla batteria da caricare. Ho letto in rete che è un diodo di protezione contro le scariche/extratensioni. Facendo la misurazione (senza scollegarlo) con il tester in modalità provadiodi, trovo una giunzione con tensione di circa 0.6 volt con l'anodo verso il polo negativo e il catodo verso il terminale 'T'. Nel verso opposto mi segna infinito. C'è modo di sapere qual è la tensione di intervento ? Spiego il motivo della richiesta.: ho un caricabatteria funzionante. E un'altro, praticamente identico, al quale sono stati rimossi dei componenti (suppongo danneggiati) in questa parte, tra cui il TVS1. E vorrei acquistare un diodo analogo, anche non-SMD. Allego immagine del dettaglio del TVS1 funzionante, nel riquadro in rosso. Poco sopra c'è un componente marroncino, un condensatore con sigla C11. Senza doverlo smontare, avete idea del valore che può avere? E' in parallello ad una resistenza da 10Mohm. Grazie mille Andrea Modificato: 18 gennaio da elpossa
elpossa Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Scusate, ho fatto un errore di battitura, la resistenza di cui sopra (R22) è da 1Mohm, non 10 (!) Andrea
Ctec Inserita: 18 gennaio Segnala Inserita: 18 gennaio Fai una foto dettagliata dove si vede la marcatura, o al limite riportala te. Io non riesco a leggere nulla. Senza dissaldarli, i componenti si misurano male, a causa dell'influenza degli altri componenti interconnessi.
elpossa Inserita: 29 gennaio Autore Segnala Inserita: 29 gennaio Ctec, se intendi la marcatura del TVS1, non si vede nulla nemmeno con foto dettagliate. Per quanto riguarda C11 stesso problema, non c'è nessuna scritta o simbolo/sigla.
ALLUMY Inserita: 29 gennaio Segnala Inserita: 29 gennaio I condensatori SMD sono sempre senza stampigliatura quindi senza schema è quasi impossibile indovinare la capacità. Il dodo tvs1 invece se è guasto o è in corto oppure è interrotto (l'hai testato col prova diodi?). comunque di certo avrà una tensione di breakdown maggiore di quella della batteria carica, che se non ho letto male era di 42V.
Messaggi consigliati