Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

motore monofase + inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti 

vi chiedo un grosso aiuto su un lavoro che mi sono imbattuto con diversi problemi 

innanzitutto grazie anticipatamente a chi mi darà un mano !!

ho dovuto risistemare una macchina per la lavorazione del legno di mio padre !!

mi sono trovato con è un motore monofase 220V con montati due condesatori che chiaramente oltre ad essere guasti sono illeggibili , quindi la mia idea visto che dovrei provare molti condensatori per trovare quello giusto di mettere un inverter per comandare il motore e qui sono iniziati i dubbi .

il motore è da 1,5 kw 2800 giri la mia domanda prima di complicarmi in altro ,è possibile mettere inverter su questo tipo di motore? sulla scatola di collegamento ci sono 4 fili quindi deduco ci siano due avvolgimenti primario e ausiliario (tra altro visto dopo cè un interruttore centrifugo )

Inserita:
19 minuti fa, eletricnik ha scritto:

con montati due condesatori che chiaramente oltre ad essere guasti sono illeggibili

Non c'è problema. È suffciente controllare che valore ha il condensatore sempre inserito di un analogo motore da 1500W. Basta ricercare sui cataloghi dei costruttori; così a memoria dovrebbe trattarsi di un 42µF.

Il secondo condensatore serve solo all'avviamento per aumentare la coppia di spunto, poi vie scollegato tramite un disgiuntore centrifugo, o un relè di corrente, oppure un temporizzatore. Il condensatore avrà una capacità dell'ordine dei 330 µF

Mettere un inverter è teoricamente possibile, però devi mantenere almeno il condensatore che è sempre inserito. Oppure devi reperire un inverter apposito per motori monofasi che abbai un'uscita bifase, dispositivo non facile da reperire e, soprattutto, molto costoso.

Inoltre, essendo un motore molto datato, sicuramente non previsto per alimentazione da inverter, rischi che l'isolante non tenga l'elevato dv/dt dei moderni inverter, con conseguente bruciatura degli avvolgimenti.

Conclusione. Ti consigluio di verificare sui cataloghi dei costruttori di motori il valore della cpacità sempre inserita ed usare quel valore. per la capacità di spunto il valore non è critico: puoi tranquillamente usare il valore che ti ho citato. Nel caso necessitasse di un po' mpiù di booster in avvio puoi sempre mettereci in parallelo un 100µF

Inserita:
17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non c'è problema. È suffciente controllare che valore ha il condensatore sempre inserito di un analogo motore da 1500W. Basta ricercare sui cataloghi dei costruttori; così a memoria dovrebbe trattarsi di un 42µF.

Il secondo condensatore serve solo all'avviamento per aumentare la coppia di spunto, poi vie scollegato tramite un disgiuntore centrifugo, o un relè di corrente, oppure un temporizzatore. Il condensatore avrà una capacità dell'ordine dei 330 µF

Mettere un inverter è teoricamente possibile, però devi mantenere almeno il condensatore che è sempre inserito. Oppure devi reperire un inverter apposito per motori monofasi che abbai un'uscita bifase, dispositivo non facile da reperire e, soprattutto, molto costoso.

Inoltre, essendo un motore molto datato, sicuramente non previsto per alimentazione da inverter, rischi che l'isolante non tenga l'elevato dv/dt dei moderni inverter, con conseguente bruciatura degli avvolgimenti.

Conclusione. Ti consigluio di verificare sui cataloghi dei costruttori di motori il valore della cpacità sempre inserita ed usare quel valore. per la capacità di spunto il valore non è critico: puoi tranquillamente usare il valore che ti ho citato. Nel caso necessitasse di un po' mpiù di booster in avvio puoi sempre mettereci in parallelo un 100µF

grazie mille Livio

partendo dalle tue considerazioni vorrei provare ad utilizzare inverter, ne ho alcuni disponibili in casa quindi posso fare delle prove

ho misurato i due avvolgimenti uno mi restituisce un valore di 2,2 ohm e altro 1,0 circa ohm quindi partendo con identificare avvolgimento primario ed ausiliario 

dovrei collegare il condesatore su quello ausiliario giusto?

non mi è chiaro il colegamento eliminato un condesatore quello permanente come devo collegarlo

ho inserito la foto

IMG_3363.JPG

Inserita:

image.png.abe4ad75628aa5c70bc82a3b522ccea1.png

Questo è lo schema di collegamentoi di un motore monofase con condensatore. Il secondo condensatore, quello che viene disinserito dal disgiuntore centrifugo, va messo in parallelo al primo condensatore.

Per invertire il senso di rotazione del motore devi infertire i colelgamenti all'avvolgimento ausiliario.

4 ore fa, eletricnik ha scritto:

partendo dalle tue considerazioni vorrei provare ad utilizzare inverter, ne ho alcuni disponibili in casa quindi posso fare delle prove

Se parti dalle mie conclusioni NON devi alimentare il motore con inverter!

Il brutto del problema di isolamento, causato dall'inverter, è che il motore per un po' di tempo può anche lavorare regolarmente perchè si degrada lentamente, sino a quando emette un fil di fumo o fa yuna bella botta, magari guastando anche l'inverter.

Quello è un motore che deve lavorare assolutamente con il condensatore sempre inserito in serie all'avvolgimento secondario.