Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto elettrico bagno

Messaggi consigliati

Domenico99
Inserito:

Salve sono nuovo del forum e volevo un vostro parere per quando riguarda un impianto elettrico in un bagno appena costruito. La casa in questione è degli anni 80 e l'impianto si presenta con un magnetotermico differenziale unico da 16a sia per luci che per prese quindi non a norma. Il seguente bagno è stato costruito in un salone grande ed è stata istallata una sola 504 all'ingresso per una presa e due interruttori (centro e luce specchio). Non avendo cassette di derivazione vicine ho dovuto riportare il corrugato di questa scatola in un altra 503 dietro la cucina (che si trova dall'altra parte del muro). In questa 503 ho soltanto il collegamento tra la linea di arrivo (mi sembra da 1.5mmq) e il piano cottura. Avevo pensato di portare in bagno una linea da 2.5 mmq da questa 503 potrebbe andar bene secondo voi?  

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sono molte cose da chiarire:

47 minuti fa, Domenico99 ha scritto:

l'impianto si presenta con un magnetotermico differenziale unico da 16a sia per luci che per prese quindi non a norma.

e chi lo stabilisce?

48 minuti fa, Domenico99 ha scritto:

un impianto elettrico in un bagno appena costruito.

Il bagno è stato realizzato recentemente?

Se non c'erano alternative per "prendere" corrente, non mi sembra nemmeno che tirando 

51 minuti fa, Domenico99 ha scritto:

una linea da 2.5 mmq da questa 503

si risolva il problema.

Questa linea la collegheremo sotto le luci o sotto le prese?

Faremo una linea nuova con un bell'interruttore con scritto "bagno"... da quanto questo interruttore?

Sono problemi che si devono risolvere prima di stabilire tutte le altre cose...

Ma cavami una soddisfazione: come avete fatto con acqua e scarichi?

Inserita:

Per mezzo metro di filo, magari meno, non vale la pena cambiare il 1,5 col 2,5 mmq...

Domenico99
Inserita:

Per quando riguarda l acqua é stata raccordata dietro un lavatoio adiacente al nuovo bagno come anche gli attacchi del  termoarredo  sono stati fatti dietro un altro termosifone. Per lo scarico é stato fatto in loco con la branca principale che scarica in un pozzetto fuori dalla casa. Dalla 504 alla 503 ho una distanza di 5 metri non di più. 

Inserita:

se prendi la linea dalla 503 in cucina che è una da 1,5 sarà sotto una 10A ma problemi non ce ne sono, se hai però intenzione si usarla per la lavatrice o per stufette elettriche io la sostituirei con una 2,5 (anche il tratto che arriva in cucina intendo)