Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch scalda troppo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono arrivato sul vostro forum cercando una soluzione per un problema che ho avuto un mesetto fa circa sulla mia lavatrice Bosch WAW245497IT14 che mi saltava il salvavita e dopo aver letto vostri consigli per un problema analogo ad un'altro utente, staccando la terra dalla spina la lavatrice continuava funzionare,a quel punto sempre da voi era stato consigliato di sostituire la resistenza e cosi ho fatto,riattaccato la terra e tutto sembrava funzionare correttamente.

Il problema è che la lavatrice ha iniziato a fare fumo e uscire aria calda dal cassetto di carica riuscendo anche a deformarlo dal forte calore ed anche con impostazioni di temeprature basse la lavatrice scalda molto ugualmente.

Srà la resistenza non compatibile ?

Sarà la sonda difettosa ?

Grazie per eventuali risposte e consigli

Stefano Dalmo
Inserita:

Da quello che riporti mi sembra di capire che lavora senza acqua ?  Il fumo è fumo o vapore ?  
controlla se arriva tensione  sulla resistenza  , appena accendi la lavatrice o mentre sta caricando . Cioè prima del carico . 

Inserita: (modificato)

Vedi il successivo

Modificato: da Lukas1
Inserita:

Grazie Stefano le altre info le avevo proprio raccolte da te su un'altra discussione precedente,

comunque no no la lavatrice funziona tutto regolare con acqua il problema è che la scalda troppo,il lavaggio che dovrebbe essere a 30 gradi lo fa a 90 gradi ed il fumo è vapore che esce dalla vaschetta di carico.

Stanotte mi è venuto da pensare che fmi avessero dato una resistenza non adatta magari 1000 watt invece che 2000 watt  non essendo originale

questo problema è uscito solo dopo aver sostituito la resistenza,

Stefano Dalmo
Inserita:

Lascia perdere le tue idee e fai le prove che ti ho suggerito 

Inserita:
54 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Lascia perdere le tue idee e fai le prove che ti ho suggerito 

Ok smonterò nuovamente lo schienale e ti faccio sapere

Inserita:

Eccomi,smontato schienale e sembra che attaccando il tester sui due poli della resistenza non ci sia tensione,ne da ferma,ne con lavatrice accesa e nemmeno mentre sta caricando acqua 

Inserita:

Provato anche la resistenza con il tester risultato 0.04 ohm

Inserita:
7 ore fa, Lukas1 ha scritto:

sembra che attaccando il tester sui due poli della resistenza non ci sia tensione,ne da ferma,ne con lavatrice accesa e nemmeno mentre sta caricando acqua 

Scusa la domanda forse stupida, ma qualcosa non quadra: con che portata del tester hai misurato? Perché se non arriva mai corrente alla resistenza non può nemmeno scaldare né tantomeno surriscaldare l'acqua…

Non conosco la macchina, ma dico la mia: magari è rimasto incollato il relè che manda l'alimentazione alla resistenza, e in quel caso andrebbe controllata la scheda

Inserita:

La corrente sono sicuro che non arriva,provavo con la presa accanto e funzionava lo appoggiavo sui poli della resistenza e niente corrente

Inserita:

però non torna nemmeno la lettura del valore della resistenza, 0,04 equivale a un corto circuito. Che portata hai usato sull'analizzatore?

1 ora fa, Lukas1 ha scritto:

della resistenza e niente corrente

era in fase di riscaldamento?

Inserita:
28 minuti fa, fisica ha scritto:

però non torna nemmeno la lettura del valore della resistenza, 0,04 equivale a un corto circuito. Che portata hai usato sull'analizzatore?

Spostato varie volte o 0.00 o sennò 0.04

Inserita:
46 minuti fa, fisica ha scritto:

No spenta con corrente staccata

Inserita:

Proverò con il test mentre la lavatrice và in riscaldamento ,le prove le avevo fatte in risposta a Stefano D'Almo cioè appena accesa la lavatrice e prima del carico.

comunque il fatto che mettendo il tester in scala Ohm che dia solo 0.05 non mi sembra un valore corretto o sbaglio ?

Inserita:

Proverò con il test mentre la lavatrice và in riscaldamento ,le prove le avevo fatte in risposta a Stefano D'Almo cioè appena accesa la lavatrice e prima del carico.

comunque il fatto che mettendo il tester in scala Ohm che dia solo 0.05 non mi sembra un valore corretto o sbaglio ?

Ok fatto prova e al momento dche deve scaldare arriva tensione di 230 v 

ohm sempre a zero

Inserita:

sicuro che sia 0 e che tu non intenda aperto, resistenza infinita? Se è alimentata deve scaldare

Inserita:
7 minuti fa, fisica ha scritto:

sicuro che sia 0 e che tu non intenda aperto, resistenza infinita? Se è alimentata deve scaldare

Il valore sul tester da zero lo stesso che se unisco i due poli rosso e nero,

scaldare scalda però troppocon impostato 30 gradi fà 90 gradi se non di più,mi ha deformato il cassetto di carico liquidi e fumica

Diomede Corso
Inserita:

hai ricollegato correttamente la sonda ? (se non ricordo male è integrata nella resistenza). basta che un filo sia staccato... 

Inserita:
1 ora fa, Diomede Corso ha scritto:

hai ricollegato correttamente la sonda ? (se non ricordo male è integrata nella resistenza). basta che un filo sia staccato... 

Ha un suo spinotto comunque si

Quello che penso visto che con il tester segna zero è che la resistenza sia o difettosa o bruciata

Stefano Dalmo
Inserita:

La resistenza se è bruciata non riscalda . 
 Semmai vedi con che portata hai misurato la resistenza  , che deve essere sui 27/30 ohm 

piuttosto andrebbe sostituita la sonda . 
che può dare problemi sotto tensione  , e la lettura del valore  non avrebbe senso .

Inserita:
57 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La resistenza se è bruciata non riscalda . 
 Semmai vedi con che portata hai misurato la resistenza  , che deve essere sui 27/30 ohm 

piuttosto andrebbe sostituita la sonda . 
che può dare problemi sotto tensione  , e la lettura del valore  non avrebbe senso .

Scusatemiiiii la misurazione lho fatta con impostazione  scala alta...... adesso mi ha dato il valore di 37 ,resistenza allora dovrebbe essere ok,

provo ad ordinare una nuova sonda NTC ho trovato il codice prodotto sul sito Bosch ù

cè verso controllare se ok la sonda ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Si sta facendo un po di confusione . Vediamo di chiarire . 
hai sostituito la resistenza perché la sua andava in dispersione , 

Dal cambio di questa , la temperatura va per i fatti suoi . 
Allora la domanda è , il sensore è integrato nella resistenza ? 
E se ,si ,   La resistenza nuova è completa con il sensore oppure hai riutilizzato il vecchio?

Inserita:
26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si sta facendo un po di confusione . Vediamo di chiarire . 
hai sostituito la resistenza perché la sua andava in dispersione , 

Dal cambio di questa , la temperatura va per i fatti suoi . 
Allora la domanda è , il sensore è integrato nella resistenza ? 
E se ,si ,   La resistenza nuova è completa con il sensore oppure hai riutilizzato il vecchio?

Eccomi e grazie per la tua consulenza.

La lavatrice all'inizio faceva saltare la corrente e dopo aver letto i tuoi consigli su un'altro post ho staccato il filo terra dalla spina e da li tutto ok continuavamo a fare i lavaggi.

Sostituito la resistenza con una nuova compatibile.

Al momento che ho sostituito la resistenza con la sua sonda incorporata è iniziato il problema di surriscaldamento eccessivo.

Fatto prove con test su resistenza ed il valore su scala ohm risulta 37.

Domani dovrebbe arrivarmi la nuova sonda compatibile con codici rilevato da sito Bosch

Inserita:
13 ore fa, Lukas1 ha scritto:

Al momento che ho sostituito la resistenza con la sua sonda incorporata è iniziato il problema di surriscaldamento eccessivo

Provato a prendere la sonda NTC dalla vecchia resistenza ed installarla sulla nuova resistenza che ad occhio e croce sembrerebbe essere non originale?