Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autotrasformatore L.A.R.E. cablaggi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Sono entrato in possesso di questo autotrasformatore, targato L.A.R.E. Milano, senza numero modello e da 2000 VA. La macchina ha due facce, sulla prima vi sono dei connettori a banana avvitati ai fili interni, il nero per il neutro e i rossi per le varie fasi, sulla seconda una targa nera, con ingressi a banana anche qui e l'indicazione delle varie tensioni per ogni foro, neutro a parte, naturalmente. Ho provveduto a smontare le placche per una pulizia, una stretta dei dadi di contatto per ciascuna presa e la sostituzione del vecchio nastro isolante con uno nuovo e l'ho trovato abbastanza pulito dati gli anni, può darsi sia stato conservato al chiuso e al riparo da agenti atmosferici. L'unica cosa per la quale vorrei un Vostro aiuto è la gestione dei contatti. Non sono un esperto di materia, ma sapevo che un trasformatore aveva un ingresso a 220 V e varie uscite, a seconda della tensione desiderata. Un po' come funziona il mio Variac, ad esempio, a parte che quello non ha uscite fisse ma un variatore. Questo, invece, ha praticamente le stesse disposizioni, sia all'ingresso che all'uscita, come se uno potesse, che so, allacciare una 110 V ed ottenere una 220 V o viceversa, ecco, volevo questa conferma, da parte di chi se ne intende più di me. Inoltre volevo capire quale delle due placche è l'entrata della tensione da trasformare e quale l'uscita, tenendo anche conto che sulla placca nera ci sono le indicazioni delle tensioni, mentre sulla placca trasparente con le banane rosse e nere no. L'uso che ne andrei a fare sarebbe quello di alimentare una radio che funziona a 110 V, in pratica, mi servirebbe fargli entrare la 220 V, per ottenere la 110 V. Vi allego due fotografie dell'apparato. Grazie sin d'ora per chi vorrà dare un contributo, saluti a tutti.

01.jpg

02.jpg

patatino59
Inserita:
13 ore fa, paolofbip ha scritto:

Questo, invece, ha praticamente le stesse disposizioni, sia all'ingresso che all'uscita, come se uno potesse, che so, allacciare una 110 V ed ottenere una 220 V o viceversa

Corretto.

Un trasformatore è una macchina reversibile.

Si può usare per aumentare la tensione in ingresso, come anche per diminuirla.

Inserita:

Grazie per la risposta, lo immaginavo. Ma non avendo un manuale del prodotto, secondo Te, quale sarebbe l'ingresso, e quale l'uscita, delle due facce. Ma sopratutto, dove non ci sono indicazioni di fase, sulla faccia ove si vedono le banane rosse e nera, qual'è la disposizione delle fasi, la stessa della faccia nera, da 110 V a 280 V in senso orario, o invertita. In buona sostanza, avrei bisogno di capire dove allacciare la 220 V e dove prelevare la 110 V. Ammesso che l'ingresso sia la faccia nera, dove sono le indicazioni di fase, dovrei fare entrare lì la 220 V, ma poi dovrei puntare il tester per rintracciare la 110 V, visto che sull'altra faccia non ci sono indicazioni. Grazie, saluti.

patatino59
Inserita:

Credo che il pannellino trasparente sia stato sostituito a quello originale di bakelite, perché rotto

Spero che i collegamenti siano stati fatti nello stesso ordine.

Alimenta l'altro lato con 220 volt , dove è segnato e verifica col tester le varie tensioni tra un nero e i rossi, eventualmente segnandole con un pennarello indelebile.

ATTENZIONE !

Quel tipo di trasformatore richiedeva un pericoloso cavo di alimentazione con DUE SPINE alle due estremità !
Maneggiare con cura !