bianco Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Inserito: 26 novembre 2009 Ciao, ci saranno proroghe per l'entrata in vigore?Vi siete tutti adeguati?
Linus78 Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 Da quello che penso, alla fine la proroga non si farà e di fatto la 62061 e la 13849-1 sono lo stato dell'arte...
ita.alex Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 evvai!prorogata a tempo da definirsi!secondo me minimo sarà un annetto...saluti
cieffe76 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 non capisco l'esultanza...e tutti quelli che hanno investito sia risorse economiche che di persone, per adeguarsi in tempo, visti poi i momenti di crisi.come al solito all'italiana si aspetta e si aspetta sperando nella proroga dei termini...saluti.
ken Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 scusa ma dove sta scritto?Inserisci le fonti per favore.
cieffe76 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 io ho trovato comunicazione sul sito www.pilz.ithttp://www.pilz.it/company/news/sub/servic...91/index.it.jsp
ken Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 visto.Mah, come al solito.certo che chi continua con la vecchia strada ha un bel pelo sullo stomaco. Prima o poi andrà in vigore ed è bene attrezzarsi e cominciare a certificare come si deve i sistemi di sicurezza delle macchine. Comunque sia tutti dovrebbero essere già attrezzati e pronti.
Werner Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Non mi sembra che adesso la certificazione della sicurezza sia cosa proprio buttata li a casaccio.Nella nuova norma cosa c'e' in piu' dell'attuale?Da quello che ho capito:-e stato implementato l'argomento dei PLC/dispositivi di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)grammabili-nelle certificazioni compare anche il nome del collaudatore-e' cambiato molto il modo di determinazione del grado di pericolo della macchina, cosi su due piedi non poco complicato.
ken Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Non è proprio così banale come scrivi.L'architettura del sistema di sicurezza e i materiali utilizzati devono essere conformi al livello di sicurezza che devi ottenere per la tua applicazione. La cosa ora (anzi finalmente) interessa anche il progettista meccanico, pneumatico, idraulico etc etc. che partecipano alla costruzione dell'impianto x.I Plc di sicurezza e i moduli programmabili ci sono sempre stati e sono regolamentati già.Ora, con la EN 951-1 ti basta proteggere il tuo sistema con dispostovi che attuano ciò che la valutazione del rischio ha valutato, che so, fermare il movimento x se il riparo è aperto.Con En62061 Ed 13849-1 invece questo non è più sufficiente. Devi utilizzare materiali e un'architettura del sistema di sicurezza tali da soddisfare calcoli matematici derivati da variabili quali usura dei componenti, grado di affidabilità etc etc. Esempio con valutazione del rischio uguale alla precedente: non mi basta fermare il movimento x se il riparo è aperto ma devo essere sicuro che la ridondanza del sistema di controllo sia efficace, devo applicare un circuito di sicurezza tale da soddisfare la richiesta di sicurezza (che so, ridondanza degli attuatori, doppio canale di sicurezza) Questo è a livello di progettazione. A livello di incartamenti non so, non me ne occupo.
ita.alex Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 io sono uno di quelli che ha investito soldi, tempi, corsi, software etc etc e che sta affrontando la cosa nel poco tempo che gli rimane da dedicare a questo argomentotuttavia tu non mi toglierai il dirittto di esultare giusto?essendo tutto molto più complesso qualche annetto in più non fa male a nessuno..
cieffe76 Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Visto che sei uno di quelli che non aspetta l'ultimo momento e capisce quello di cui si sta parlando, cioè di sicurezza, capirai anche che la mia "accusa" è rivolta a chi NON fa come te, sperando sempre all'italianità delle cose.Sono poi d'accordo con te che i calcoli sono più complessi e non di facile implementazione.ciao.
ita.alex Inserita: 28 dicembre 2009 Segnala Inserita: 28 dicembre 2009 il problema è che per i poveri cristi come me che fanno "contoterzi" ossia progettazione e messe in servizio di macchine per clienti costruttori di macchine, sarà difficilissimo farsi riconoscere queste spese che si andranno a sostenere...
sala Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 Buonasera a tutti, sono d'accordo con chi ha già espresso il parere che si deve guardare avanti, ed iniziare a pensare o adottare EN ISO 13849-1 piuttosto che alla EN 62061.Tra le due la EN ISO 13849-1 è la più semplice da adottare perchè riprende le architetture di cablaggio già presenti nella EN 954-1 (prorogata sino al 31-12-2011)The European Commission has extented the transition period of EN 954-1 until the 31st of December 2011, thereby enabling this machinery safety standard to provide a presumption of conformity to the Machinery Directive 2006/42/EC. This decision was published by the European Commission on the 29.12.2009 (2009/C321).Source VDMA.A tal proposito vi sono due documenti scaricabili dalla rete. Attraverso google si possono trovare facilmente.si chiamano:- SAFETY-RM004A-IT- SAFEBK-RM002A-ITSpero possano essere d'aiuto.
netwalker Inserita: 9 febbraio 2010 Segnala Inserita: 9 febbraio 2010 ho scaricato SISTEMA.azzzzzzzzzzzzz....ragazzi....qua c'è da remare parecchio
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