Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Hover HMG25TB dispersione in apertura sportello.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

Microonde Hoover HMG25TB,

aprendo lo sportello interviene il Magnetotermicodifferenziale e salta il fusibile interno.

sostituisco il fusibile, ricollego la spina e il microonde riprende a funzionare regolarmente.

il giorno dopo, , di nuovo apro lo sportello e interviene il magnetotermico differenziale e salta il fusibile.

do un'occhiata ai leveraggi dello sportello e sembra che i microswitch vengano premuti/rilasciati regolarmente.

i faston dei microswitch mi sono sembrati tutti ben saldi.

prossimi passi?

pensavo di cambiarli tutti e 3 alla cieca, ma da una veloce ricerca mi sembra di capire che uno solo costi quasi 27 euro...

quindi meglio fare una diagnosi più precisa

quei microswitch sono tutti NA o ce n'è qualcuno NO?

come deve essere la sequenza?

Grazie mille fin da ora a chi saprà/vorrà aiutarmi.

Inserita:

Tutti i micro contatti sono in serie e devono chiudere il circuito (quando la porta é chiusa), altrimenti non parte.

Se scatta il differenziale significhe che c’è una dispersione verso terra (nel momento che apri la porta). 

IMG_0213.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai una prova banale   Lo sportello chiudilo prima di inserire la spina  e vedi se salta lo stesso . 
se un micro chiude in ritardo  salta il fusibile .  Può saltare anche per altri motivi , ma facendo questo dovresti iniziare ad escludere qualcosa  .  
comunque i no micro non costano tutti questi soldi  . 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, manegg1 ha scritto:

sembra che i microswitch vengano premuti/rilasciati regolarmente.

Vanno provati con il tester perchè a volte, anche se dall'esterno sembrano funzionare, all'interno il meccanismo di scatto si inchioda.

Addirittura un microonde che mi era capitato i micro provocavano di proposito il corto circuito se non veniva rispettata la giusta sequenza.

2 ore fa, manegg1 ha scritto:

ma da una veloce ricerca mi sembra di capire che uno solo costi quasi 27 euro...

Prendi questi se vanno bene

Modificato: da NovellinoXX