Vai al contenuto
PLC Forum

Problema installazione Daikin perfera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Sono a chiedere un aiuto riguardo ad un problema sull'installazione di un climatizzatore.

A novembre 2024 mi installano un Daikin perfera appena acquistato nuovo ma gli installatori non hanno fatto il vuoto, con tutti i problemi che questo comporta e di cui ho letto in un precedente post in questo forum.

Quello che chiedo è: l'umidità che sicuramente è in circolo danneggia solo l'unità esterna o anche l'unità interna?

Cioè, se viene cambiata solo l'unità esterna con un' altra nuova lo split interno è salvo o è danneggiato anche quello?

Oppure, sarebbe possibile salvare l'unità esterna cambiando l'olio?

Grazie 

Inserita:

l'impianto è un circuito chiuso, l'umidità circola ovunque. Non so a che discussioni ti riferisci, se vengono specificati i problemi che da l'umidità residua, io non sono frigorista ma direi che se ci sono problemi saranno più probabilmente all'unità esterna non all'interna 

Simone Baldini
Inserita:

L'unità interna è solo un radiatore alettato, qindi se ci fai un lavaggio e il vuoto è a posto. Per l'esterna, se è entrata umidità è piu' complicato toglierla, ma se te la cambano tanto meglio.

Alessio Menditto
Inserita:

Gesù d’amore acceso.

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, almeno gli split si possono salvare da quanto ho capito.

Chiedo se sostituendo l'olio c'è possibilità di recuperare anche le unità esterne.

Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Non si può sostituire, non ha senso, niente ha senso nel rimediare ad un errore assurdo di installazione, il vuoto è tutto in una installazione.

Come dice Simone, bisogna far sostituire tutto, cosa che non faranno, quindi hai una macchina nuova già corrotta.

No comment.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non si può sostituire, non ha senso, niente ha senso nel rimediare ad un errore assurdo di installazione, il vuoto è tutto in una installazione.

Come dice Simone, bisogna far sostituire tutto, cosa che non faranno, quindi hai una macchina nuova già corrotta.

No comment.

E va bene ero già preparato al peggio almeno mi consola il fatto che con un lavaggio accurato posso salvare gli split.

Grazie per il vostro supporto.

Alessio Menditto
Inserita:
5 ore fa, acepsut ha scritto:

almeno mi consola il fatto che con un lavaggio accurato posso salvare gli split.

Ma che lavaggio d’Egitto, non serve lavare gli split, è un problema di umidità che ormai è arrivata all’ olio e lo ha corrotto, degenerato, si sta lentamente acidificando e questo acido comincia a mangiare l’isolamento elettrico dell avvolgimento del compressore e nella testata cilindro causa la ramatura, gli split sono l’ultimo dei problemi.

È che tu hai pagato per un impianto nuovo e questi sconsiderati nemmeno hanno fatto finta a fare il vuoto, manco ci hanno provato, sono da denuncia all associazione dei consumatori, cosa che comunque non farai perché non hai prove.

In più vorresti pure la beffa di spendere altri soldi per lavare il circuito, che non serve a niente,  e chi dovrebbe pagare questo?

O pensi che lo facciano gli stessi irresponsabili che te l’hanno montato?

Inserita:

Guarda Alessio so benissimo che hai ragione in tutto: prima di intervenire avevo già letto un tuo intervento in risposta ad un altro utente a cui era capitata la stessa disgrazia, ecco perchè ho detto che sono preparato al peggio.

La cosa curiosa è che tutto nasce dal fatto che da uno degli split (l'impianto è costituito da 3 unità esterne ognuna con 2 split) esce un rumore insolito da subito. Chiamo la ditta A da cui l'ho acquistato che fa intervenire un tecnico dalla ditta B a cui si appoggiano.

Il tecnico della ditta B sentenzia che il rumore è dovuto al flusso del gas a causa di

1) strozzatura dei tubi o di un tubo

2) non è stato fatto il vuoto

3) entrambe le cause

Poi mi spiega nei dettagli in cosa consiste il fare il vuoto, cosa che io non ho mai visto fare da chi me l'ha installato.

Dopo iniziano le cose strane: in giornata avrebbe dovuto rilasciarmi il rapporto dell'intervento, cosa che ha fatto solo dopo 14 giorni, 12 telefonate, 1 mail e 3 pec. E mistero nel mistero, nel rapporto c'è solo menzionato che il problema è probabilmente causato da una strozzatura, non c'è traccia del vuoto.

Ma guarda caso, la ditta B ha rapporti commerciali con la ditta A. Ho chiesto più e più volte come mai questa cosa non è stata riportata per scritto, ma niente da fare solo risposte evasive.

A questo punto l'inculata è assicurata, non ho dubbi. Inoltre, a riprova delle porcate che hanno fatto ecco come hanno installato un' unità esterna, contro il muro quando invece nel manuale di installazione è chiaramente riportato che deve esserci una distanza non inferiore a 5 cm (allego foto). Inoltre in caso di intervento bisogna smontare tutto è impossibile intervenire.

Mi ricordo anche che il tuo consiglio finale è stato "goditi l'impianto finchè va" e va bene, ma in prospettiva di dover ricomprare tutto speravo almeno di salvare gli split se la procedura di lavaggio me la fanno loro senza che sia io a pagarla.

Simone ha detto prima che con un lavaggio accurato almeno questi li recupero.

Grazie di tutto

00676.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

No ma il consiglio di godertelo finché va è sempre valido, la refrigerazione è una branca molto particolare, direi unica nel suo genere, perché quasi mai ad un azione errata corrisponde la sua conseguenza immediata, cioè non è come un forno, una lavatrice, una tv che se sbagli ad attaccare un filo non funziona, e ovviamente non puoi restituire al cliente una cosa che non va e quindi sei costretto ad aggiustarla altrimenti non ti paga, qui è tutto campato per aria, sbagli oggi e le conseguenze saranno tra un mese, tra un anno, forse mai.

Quando lavoravo mi divertivo a sperimentare questa strana legge, in particolare cercavo di distruggere i compressori (non ai clienti !, nel mio laboratorio) facendo di tutto e di più, ma a volte non succedeva niente: ricordo in un frigo che non feci né il vuoto e in più al posto del R12 misi il R410, che praticamente è come mettere carburante da aerei dentro il motore di una vecchia Fiat 500, ebbene il compressore, pur lavorando in condizioni estreme, non solo non si ruppe ma penso sia ancora lì che galoppa.

Ma attenzione, questo non vuol dire affatto che si possa fare quello che si vuole tanto funziona lo stesso, è vero che funziona ma funziona male, consuma sempre di più (perché nei tubi tu hai refrigerante mischiato ad aria che è una incondensabile), ti rovina nel tempo gli avvolgimenti elettrici, crea verderame per reazioni chimiche, ma soprattutto una cosa nuova è già rovinata ancora prima di usarla.

Quindi non fare niente e usala finché va, perché non saprai mai quando si romperà, e quando succederà arriverà il solito fenomeno di turno che dirà (oltre al classico “ il gas si consuma nel tempo” in caso di perdite, “eh succede i compressori a volte si bruciano”.

Inserita:
11 ore fa, acepsut ha scritto:

Simone ha detto prima che con un lavaggio accurato almeno questi li recupero

solo se sostituisci le unita esterne e tieni quelle interne altrimenti è inutile

Inserita:
Il 20/1/2025 alle 20:44 , alighi ha scritto:

solo se sostituisci le unita esterne e tieni quelle interne altrimenti è inutile

Ti ringrazio, è quello che speravo: arriverò sicuramente a cambiare le unità esterne e con un lavaggio accurato almeno salvo gli split

• 2 weeks later...
Inserita:

Intervengo ancora perchè nel frattempo ci sono state delle novità, in particolare sembra che la ditta da cui ho acquistato l'impianto abbia deciso di cambiarmi tutte e 3 le unità esterne.

Quello che vi chiedo, giusto per arrivare preparato, è come funziona il lavaggio per i 6 split, perchè come mi è stato detto prima gli split si salvano previo un lavaggio accurato.

Devono essere smontati? Ci sono dei particolari in cui devo stare attento nella procedura del lavaggio? Qualsiasi suggerimento è molto ben gradito.

Ringrazio tutti per la cortesia.

Alessio Menditto
Inserita:

Devono usare un solvente, che verrà iniettato nei tubi tramite la spinta dell azoto, che grazie all effetto Venturi lo aspira dalla bombola e lo spinge.

Serve uno da una parte del tubo che soffia e uno dall altra parte che lo raccoglie in un contenitore, finché non ritiene sia limpido.

Bisogna lavare con solvente per togliere il velo di olio che ha aderito al tubo, ma sicuramente punteranno a soffiare solo con azoto, che è come lavarsi i piedi con i calzini, ma è più semplice e breve da fare.

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Devono usare un solvente, che verrà iniettato nei tubi tramite la spinta dell azoto, che grazie all effetto Venturi lo aspira dalla bombola e lo spinge.

Serve uno da una parte del tubo che soffia e uno dall altra parte che lo raccoglie in un contenitore, finché non ritiene sia limpido.

Bisogna lavare con solvente per togliere il velo di olio che ha aderito al tubo, ma sicuramente punteranno a soffiare solo con azoto, che è come lavarsi i piedi con i calzini, ma è più semplice e breve da fare.

Grazie Alessio, è necessario che vengano smontati? Ci tengo molto che questo lavaggio venga fatto come si deve perchè non voglio rischiare di trovarmi l'ìmpianto corrotto un'altra volta a causa di un lavaggio frettoloso.

Alessio Menditto
Inserita:

No devono stare montati perché così il solvente attraversa pure loro.

Quindi in questo caso si fa per ognuna delle tre linee, da fuori, con le unità esterne smontate sfruttando i tubi che escono dal muro.

Inserita:
10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No devono stare montati perché così il solvente attraversa pure loro.

Quindi in questo caso si fa per ognuna delle tre linee, da fuori, con le unità esterne smontate sfruttando i tubi che escono dal muro.

Ok quindi se ho capito bene prima si fa il lavaggio dello split mandando il solvente tramite l'azoto dentro ai tubi di rame già presenti e che attravers lo split, poi si collega l'unità esterna e si fa il vuoto.

Uno degli split lo faccio smontare e rimontare in un altra posizione, quindi ci sarà l'installazione di un tubo nuovo. Come dovrebbero comportarsi in questo caso? 

Alessio Menditto
Inserita:

Il tubo nuovo non serve sia lavato, ma nello split c’è il vecchio olio…lui va lavato.

Inserita:
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il tubo nuovo non serve sia lavato, ma nello split c’è il vecchio olio…lui va lavato.

Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e la cortesia

Alessio Menditto
Inserita:

Prego tienici informati.

Inserita:
16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Prego tienici informati.

Certo, mi hanno dato appuntamento per il 21 febbraio poi posterò il resoconto dei lavori.

• 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi, oggi come da accordi sono venuti per sistemare tutto quello che era stato fatto male: oltre alla sostituzione della prima delle 3 unità esterne, hanno fatto il lavaggio con il solvente sparato con l'azoto.

Di questa fase mi sono fortemente raccomandato che venisse fatto così grazie ai consigli di Alessio che non ringrazierò mai abbastanza.

Dopo aver mandato in pressione a 43 bar per verificare che non ci siano perdite, è stato fatto il vuoto alle 2 linee con 2 pompe separate: la procedura è durata più di un ora e solo al raggiungimento di un certo livello (mi hanno detto che Daikin chiede che sia entro i 500 non so cosa) hanno fermato le pompe su un valore di 450 circa.

Ho seguito personalmente tutto quanto è stato fatto e mi ritengo molto soddisfatto, il tecnico che ha fatto il lavoro mi ha fatto una buonissima impressione, ci teneva a spiegarmi tutto forse anche perchè si è subito accorto delle porcate che erano state fatte precedentemente.

C0089.jpg

C0090.jpg

C0091.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

BENISSIMO!!

Sono, anche se sembra una battuta ma è vero, commosso, per aver letto dopo tanto tempo (a dire il vero non ricordo nemmeno mai di averla letta qui) una procedura assolutamente perfetta, questi sono tecnici preparati e che sanno esattamente quello che fanno.

Ancora complimenti, e pensare che questa dovrebbe essere la regola e invece è una eccezione…

15 minuti fa, acepsut ha scritto:

entro i 500

Hanno usato come si deve il vacuometro elettronico, è il livello di vuoto che la casa comanda di eseguire.

Alessio Menditto
Inserita:
18 minuti fa, acepsut ha scritto:

Di questa fase mi sono fortemente raccomandato che venisse fatto

E questo ovviamente ti fa grande onore, molti rinunciano a combattere.

Inserita:
29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E questo ovviamente ti fa grande onore, molti rinunciano a combattere.

Bè sai, mi ero sentito molto preso in giro, un impianto nuovo appena acquistato e rovinato per colpa di installatori che avevano fretta proprio non mi andava giù