Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema installazione Daikin perfera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Sono a chiedere un aiuto riguardo ad un problema sull'installazione di un climatizzatore.

A novembre 2024 mi installano un Daikin perfera appena acquistato nuovo ma gli installatori non hanno fatto il vuoto, con tutti i problemi che questo comporta e di cui ho letto in un precedente post in questo forum.

Quello che chiedo è: l'umidità che sicuramente è in circolo danneggia solo l'unità esterna o anche l'unità interna?

Cioè, se viene cambiata solo l'unità esterna con un' altra nuova lo split interno è salvo o è danneggiato anche quello?

Oppure, sarebbe possibile salvare l'unità esterna cambiando l'olio?

Grazie 

Inserita:

l'impianto è un circuito chiuso, l'umidità circola ovunque. Non so a che discussioni ti riferisci, se vengono specificati i problemi che da l'umidità residua, io non sono frigorista ma direi che se ci sono problemi saranno più probabilmente all'unità esterna non all'interna 

Inserita:

L'unità interna è solo un radiatore alettato, qindi se ci fai un lavaggio e il vuoto è a posto. Per l'esterna, se è entrata umidità è piu' complicato toglierla, ma se te la cambano tanto meglio.

Inserita:

Gesù d’amore acceso.

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, almeno gli split si possono salvare da quanto ho capito.

Chiedo se sostituendo l'olio c'è possibilità di recuperare anche le unità esterne.

Grazie 

Inserita:

Non si può sostituire, non ha senso, niente ha senso nel rimediare ad un errore assurdo di installazione, il vuoto è tutto in una installazione.

Come dice Simone, bisogna far sostituire tutto, cosa che non faranno, quindi hai una macchina nuova già corrotta.

No comment.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non si può sostituire, non ha senso, niente ha senso nel rimediare ad un errore assurdo di installazione, il vuoto è tutto in una installazione.

Come dice Simone, bisogna far sostituire tutto, cosa che non faranno, quindi hai una macchina nuova già corrotta.

No comment.

E va bene ero già preparato al peggio almeno mi consola il fatto che con un lavaggio accurato posso salvare gli split.

Grazie per il vostro supporto.

Alessio Menditto
Inserita:
5 ore fa, acepsut ha scritto:

almeno mi consola il fatto che con un lavaggio accurato posso salvare gli split.

Ma che lavaggio d’Egitto, non serve lavare gli split, è un problema di umidità che ormai è arrivata all’ olio e lo ha corrotto, degenerato, si sta lentamente acidificando e questo acido comincia a mangiare l’isolamento elettrico dell avvolgimento del compressore e nella testata cilindro causa la ramatura, gli split sono l’ultimo dei problemi.

È che tu hai pagato per un impianto nuovo e questi sconsiderati nemmeno hanno fatto finta a fare il vuoto, manco ci hanno provato, sono da denuncia all associazione dei consumatori, cosa che comunque non farai perché non hai prove.

In più vorresti pure la beffa di spendere altri soldi per lavare il circuito, che non serve a niente,  e chi dovrebbe pagare questo?

O pensi che lo facciano gli stessi irresponsabili che te l’hanno montato?

Inserita:

Guarda Alessio so benissimo che hai ragione in tutto: prima di intervenire avevo già letto un tuo intervento in risposta ad un altro utente a cui era capitata la stessa disgrazia, ecco perchè ho detto che sono preparato al peggio.

La cosa curiosa è che tutto nasce dal fatto che da uno degli split (l'impianto è costituito da 3 unità esterne ognuna con 2 split) esce un rumore insolito da subito. Chiamo la ditta A da cui l'ho acquistato che fa intervenire un tecnico dalla ditta B a cui si appoggiano.

Il tecnico della ditta B sentenzia che il rumore è dovuto al flusso del gas a causa di

1) strozzatura dei tubi o di un tubo

2) non è stato fatto il vuoto

3) entrambe le cause

Poi mi spiega nei dettagli in cosa consiste il fare il vuoto, cosa che io non ho mai visto fare da chi me l'ha installato.

Dopo iniziano le cose strane: in giornata avrebbe dovuto rilasciarmi il rapporto dell'intervento, cosa che ha fatto solo dopo 14 giorni, 12 telefonate, 1 mail e 3 pec. E mistero nel mistero, nel rapporto c'è solo menzionato che il problema è probabilmente causato da una strozzatura, non c'è traccia del vuoto.

Ma guarda caso, la ditta B ha rapporti commerciali con la ditta A. Ho chiesto più e più volte come mai questa cosa non è stata riportata per scritto, ma niente da fare solo risposte evasive.

A questo punto l'inculata è assicurata, non ho dubbi. Inoltre, a riprova delle porcate che hanno fatto ecco come hanno installato un' unità esterna, contro il muro quando invece nel manuale di installazione è chiaramente riportato che deve esserci una distanza non inferiore a 5 cm (allego foto). Inoltre in caso di intervento bisogna smontare tutto è impossibile intervenire.

Mi ricordo anche che il tuo consiglio finale è stato "goditi l'impianto finchè va" e va bene, ma in prospettiva di dover ricomprare tutto speravo almeno di salvare gli split se la procedura di lavaggio me la fanno loro senza che sia io a pagarla.

Simone ha detto prima che con un lavaggio accurato almeno questi li recupero.

Grazie di tutto

00676.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

No ma il consiglio di godertelo finché va è sempre valido, la refrigerazione è una branca molto particolare, direi unica nel suo genere, perché quasi mai ad un azione errata corrisponde la sua conseguenza immediata, cioè non è come un forno, una lavatrice, una tv che se sbagli ad attaccare un filo non funziona, e ovviamente non puoi restituire al cliente una cosa che non va e quindi sei costretto ad aggiustarla altrimenti non ti paga, qui è tutto campato per aria, sbagli oggi e le conseguenze saranno tra un mese, tra un anno, forse mai.

Quando lavoravo mi divertivo a sperimentare questa strana legge, in particolare cercavo di distruggere i compressori (non ai clienti !, nel mio laboratorio) facendo di tutto e di più, ma a volte non succedeva niente: ricordo in un frigo che non feci né il vuoto e in più al posto del R12 misi il R410, che praticamente è come mettere carburante da aerei dentro il motore di una vecchia Fiat 500, ebbene il compressore, pur lavorando in condizioni estreme, non solo non si ruppe ma penso sia ancora lì che galoppa.

Ma attenzione, questo non vuol dire affatto che si possa fare quello che si vuole tanto funziona lo stesso, è vero che funziona ma funziona male, consuma sempre di più (perché nei tubi tu hai refrigerante mischiato ad aria che è una incondensabile), ti rovina nel tempo gli avvolgimenti elettrici, crea verderame per reazioni chimiche, ma soprattutto una cosa nuova è già rovinata ancora prima di usarla.

Quindi non fare niente e usala finché va, perché non saprai mai quando si romperà, e quando succederà arriverà il solito fenomeno di turno che dirà (oltre al classico “ il gas si consuma nel tempo” in caso di perdite, “eh succede i compressori a volte si bruciano”.

Inserita:
11 ore fa, acepsut ha scritto:

Simone ha detto prima che con un lavaggio accurato almeno questi li recupero

solo se sostituisci le unita esterne e tieni quelle interne altrimenti è inutile