Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti dovrei collegare un led da 5v come da foto allegata è corretto collegare il led prelevando tensione diretta dall'uscita 5v e collegarla al positivo del led e la gnd per il negativo senza resistenza? Nel caso ho bisogno della resistenza! quanti ohm? Inoltre è possibile prelevare il negativo da -12v al posto della Ground? 

IMG_20250119_100304.jpg

Livio Orsini
Inserita:
5 ore fa, peppe277 ha scritto:

senza resistenza?

NO!

Per dimensionare il valore della resistenza devi conoscere la tensione ai capi del LED, tensione che varia con il colore, e la corrente necessaria per avere una luminosità. In pratica devi leggere questi dati sul data sheet del LED.

5 ore fa, peppe277 ha scritto:

Inoltre è possibile prelevare il negativo da -12v al posto della Ground? 

Questa non la capisco!

Dal -12V esce una tensione negativa riferita a ground, che ha funzione di zero volt.

Inserita: (modificato)

In teoria se usi l'uscita -12v, al posto del gnd, ottieni una d.d.p. pari a +5V - (-12V) = 17V.

Modificato: da ALLUMY
Livio Orsini
Inserita:
7 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

In teoria

Anche in teoria non è il caso! Queste 2 uscite sopportano correnti molto differenti!

14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Queste 2 uscite sopportano correnti molto differenti!

Infatti ho scritto in teoria, non sapendo com'è fatto quel box.

La domanda allora sorge spontanea: quant'è la corrente supportata da quelle uscite? 😁

Livio Orsini
Inserita:
15 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

quant'è la corrente supportata da quelle uscite? 😁

La scritta in altra discussione, quindi cito a memoria, 30A per i 5V e 2A per -12V. Poi bisogna sempre considerare il grado di conoscenza che hanno gli autori delle discussioni.😉

Inserita:

Uscita 5v 20Acorrente alimentatore 12v!quindi devo collegare il negativo del led al Ground e il positivo del led al 5v? Ho capito bene?

6 ore fa, peppe277 ha scritto:

dovrei collegare un led da 5v

Ma sei sicuro che sia proprio un LED da 5V? Puoi mostrarci un datasheet che lo certifichi? Perché se così è, allora è giusto collegarlo ai 5v senza resistenza; se invece è un semplice led, senza una adeguata resistenza lo fulmini in un batter d'occhio.

Inserita:
16 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Ma sei sicuro che sia proprio un LED da 5V? Puoi mostrarci un datasheet che lo certifichi? Perché se così è, allora è giusto collegarlo ai 5v senza resistenza; se invece è un semplice led, senza una adeguata resistenza lo fulmini in un batter d'occhio.

Dove si trova il datasheet? Ora sono nel dubbio o è 3 o 5

30 minuti fa, peppe277 ha scritto:

Dove si trova il datasheet?

Se non ce l'hai, allora ti suggerisco questa prova: collega quel LED come è stato consigliato ma con una resistenza in serie da 330Ω 1/4W. Non importa se la metti sul polo positivo o su quello negativo, tanto è in serie ma basta che la metti.

Se vedi che si illumina in maniera bella evidente allora sei a posto.

Se invece si accende appena-appena, allora si può ridurre il valore di questa resistenza.

Se non si accende proprio allora può darsi che sia un LED con integrata anche una resistenza, ma intanto vediamo se si tratta di un semplice LED.

Hai un multimetro?

Inserita:
11 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Se non ce l'hai, allora ti suggerisco questa prova: collega quel LED come è stato consigliato ma con una resistenza in serie da 330Ω 1/4W. Non importa se la metti sul polo positivo o su quello negativo, tanto è in serie ma basta che la metti.

Se invece si accende appena-appena, allora si può ridurre il valore di questa resistenza.

Se non si accende proprio allora può darsi che sia un LED con integrata anche una resistenza, ma intanto vediamo se si tratta di un semplice LED.

Hai un multimetro?

Si ho il multimetro ma per la resistenza devo aspettare a domani 😓

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Hai un multimetro?

È partito con il compressorino andava molto bene poi ho provato con l'avvitatore ha fatto mezzo giro e si è spento ho verificato con un altro alimentatore l'avvitatore e gira quindi non so è bruciato mentre ATX non dà segni di vita 

Inserita:

Non riesco a vedere nemmeno il fusibile per provare a vedere se è saltato

17373102731116421991322849323822.jpg

Inserita:
2 ore fa, ALLUMY ha scritto:

1.  
      •  
    •  

non ce l'hai, allora ti suggerisco questa prova: collega quel LED come è stato consigliato ma con una resistenza in serie da 330Ω 1/4W. Non importa se la metti sul polo positivo o su quello negativo, tanto è in serie ma basta che la metti.

Hai un multimetro

Inserita:

Scusa ma non riesco a seguirti. O forse stai confondendo due argomenti?

Inserita:
2 ore fa, peppe277 ha scritto:

ATX non dà segni di vita

Riprovalo, probabilmente è andato in protezione, per resettarlo devi scollegare il 220V.

Ciao, Ale.

Inserita:
4 ore fa, ALLUMY ha scritto:

1.  
      •  
    •  

non ce l'hai, allora ti suggerisco questa prova: collega quel LED come è stato consigliato ma con una resistenza in serie da 330Ω 1/4W. Non importa se la metti sul polo positivo o su quello negativo, tanto è in serie ma basta che la metti.

Se non si accende proprio allora può darsi che sia un LED con integrata anche una resistenza, ma intanto vediamo se si tratta di un sempl

Si era entrato in protezione credevo il peggio😓 dopo aver collegato l'avvitatore 12v 1.3ah sull'uscita 12v 36 ampere dell' atx! Come posso risolvere ho letto in rete che bisogna caricare sulla sezione del 3v e 5v con due tre ampere 

Livio Orsini
Inserita:
9 ore fa, peppe277 ha scritto:

Come posso risolvere ho letto in rete che bisogna caricare sulla sezione del 3v e 5v con due tre ampere 

cosa ci vuoi fare con quell'alimentatore?

Inserita:
14 ore fa, ALLUMY ha scritto:

1.  
      •  
    •  

Se non si accende proprio allora può darsi che sia un LED con integrata anche una resistenza, ma intanto vediamo se si tratta di un sempv

12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ciao Livio scusa per le quote ma non so cosa sia successo cosa ho pigiato e come si tolgono, con questo alimentatore voglio fare girare sia l'avvitatore e all'occorrenza il mini compressore. Con il mini compressore sembra andare molto bene gira senza problemi sulla sezione 12v invece l' alimentatore stenta o per meglio dire sembra che parte e poi va in protezione! Ho letto in rete che per aggirare l'atx bisogna montare un carico sulla sezione 5v con delle resistenze ceramica in modo da equilibrare le tensioni  quindi forse se sono fortunato che il led che ho installato sul coperchio è 5v affianco una resistenza e dovrei risolvere giusto?

Screenshot_2025-01-19-23-55-36-212_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Inserita:
14 ore fa, ALLUMY ha scritto:

1.  
      •  
    •  

Se non si accende proprio allora può darsi che sia un LED con integrata anche una resistenza, ma intanto vediamo se si tratta di un sempv

34 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ciao Livio scusa per le quote ma non so cosa sia successo cosa ho pigiato e come si tolgono, con questo alimentatore voglio fare girare sia l'avvitatore e all'occorrenza il mini compressore. Con il mini compressore sembra andare molto bene gira senza problemi sulla sezione 12v invece l' alimentatore stenta o per meglio dire sembra che parte e poi va in protezione! Ho letto in rete che per aggirare l'atx bisogna montare un carico sulla sezione 5v con delle resistenze ceramica in modo da equilibrare le tensioni  quindi forse se sono fortunato che il led che ho installato sul coperchio è 5v affianco una resistenza e dovrei risolvere giusto?

Inserita:
29 minuti fa, peppe277 ha scritto:

prendo la resistenza 330ohm o 470 ohm 10 o 25 watt?

Screenshot_2025-01-19-22-58-33-105_com.android.chrome.jpg

Livio Orsini
Inserita:
3 minuti fa, peppe277 ha scritto:

prendo la resistenza 330ohm o 470 ohm 10 o 25 watt?

È indifferente 330 o 470, però basta una normale 1/4 watt. Nel diodo LED, se alimentato a 5V  circoleranno, nel caso pessimo, 10mA (con in serie 330 ohm), quindi la resistenza potrà dissipare 33mW

Inserita:
57 minuti fa, peppe277 ha scritto:

Ok grazie Livio devo sperare anche che il led sia 5v e non 3v 

Inserita:
1 ora fa, peppe277 ha scritto:

Aggiornamento il tipo che mi ha venduto il led ha detto che i led rossi sono da 3 a 4 volt poi in base alla resistenza che ci metto decido dove alimentarlo con la resistenza da 470 ohm 1/4w posso alimentarlo a 5v, mi ha detto anche che se dovessi alimentarlo a 12v invece avevo bisogno di una resistenza da 1000....quindi quello che farò sarà collegare tra il negativo del ATX e del led la resistenza e un ponte del positivo dall'uscita 5v al positivo del led! Giusto!!! Così dovrei risolvere il problema!

IMG_20250120_100341.jpg

Livio Orsini
Inserita:
7 minuti fa, peppe277 ha scritto:

il tipo che mi ha venduto il led ha detto che i led rossi sono da 3 a 4 volt

La tensione dipende da colore e dalla corrente.

Per i LEDs di segnalazione come il tuo, con corrente di 10mA, per un colore Rosso la tensione diretta è di circa 1,7V, comunque <2V.

Il LED, con in serie il resistore da 470, o330, lo colleghui tra il +5V e graund (0V)!